• Bannato User

    Software per creare un sito

    GULP II è una piattaforma software .NET ?Open Source? sviluppata per realizzare siti internet. Il suo impiego spazia in vari settori, dalla realizzazione di siti web caratterizzati da contenuti in stile ?wikipediano?, a semplici blog, come anche gruppi di discussione o siti di carattere commerciale.

    Semplicità
    L?applicativo web, non fa uso di connessioni a database, ragion per cui l?istallazione risulta d?estrema semplicità anche per chi alle prime armi. Punto forte dell?applicativo, è il suo programma d?installazione denominato ?Installa con un click?: Un programma per windows in grado di configurare automaticamente e mettere online sul vostro host l?applicativo che sarà da subito funzionante!

    Open source
    Gulp II nasce da Website Creator ? un applicativo web proprietario impiegato in vari ambiti professionali. Il rilascio del sorgente è avvenuto nel 2009 a seguito della ?pulitura? del software madre da tutte quelle parti specifiche commissionate da vari committenti e che ne facevano un prodotto destinato a vari ambiti specifici. E? stata tenuta la struttura principale che fa da nocciolo a Gulp II, e che si presenta con una struttura di tutto rispetto che supporta tutto quanto che un sito web dovrebbe avere.
    L?applicativo, interamente scritto in Visual Studio .NET (vb.net) e distribuito in formato sorgente, per lo sviluppatore rappresenta una solida e affermata base di partenza per sviluppare applicazioni web di grande modularità. Al suo interno sono contenuti i codici sorgenti per le interazioni con i sistemi di pagamento online, skype, gestione dei file, gestione dei database, cambio valuta, gestione immagini e album fotografici, interfacciamento XML e RSS, forum, autenticazione utenti, ecc.

    Sicurezza
    Gulp II implementa sofisticate funzioni per bloccare gli attacchi DDoS.
    Ogni operazione in scrittura viene gestita da una apposita routine che automaticamente ogni qualvolta un file viene modificato, crea una copia di backup la quale viene automaticamente ripristinata nel caso vi siano errori di scrittura causati da problemi imprevedibili come per esempio l?esaurirsi dello spazio su disco o un l?impossibilità di accedere al file perché questi aperto in scansione dall?antivirus ecc..
    L?applicativo web preserva un certo quantitativo di spazio su disco che verrà liberato nel caso questo si esaurisca.
    Gli utenti indesiderati o coloro che compiono atti vandalici nel forum o nelle bacheche utenti o negli spazi riservati ai commenti, possono essere bloccati non solo tramite l?IP, ma anche tramite un identificativo univoco che fa riferimento al computer utilizzato.

    Moduli principali
    I moduli principali consistono in:

    • Una interfaccia per la pubblicazione di contenuti online quali articoli, notizie, articoli e quant?altro
    • Una strumento per posizionare i contenuti e ordinarli nel menu laterale
    • Forum nel quale possono intervenire gli utenti (è possibile mettere online infiniti forum)
    • Album fotografici: L?applicativo principale dispone di infiniti album fotografici creabili dall?amministratore. Il forum dispone di un album fotografico collettivo nel quale possono accedervi gli iscritti. Ogni utente dispone di un album fotografico personale.
    • Tutti gli album fotografici possono avere una struttura ad albero con infinite cartelle divise per argomenti. Esempio: Le mie vacanze (cartella principale), e poi sottocartelle quali Egitto 2007, Brasile 2009, ecc.. Nessun limite alla struttura dell?albero.
    • Modulo di autenticazione iscrizione utenti. Gli utenti possono avere diversi ruoli con funzioni differenti quali: Utente bloccato, Visitatore, Iscritto, Iscritto senior; Amministratore, Supervisore
    • Modulo per l?acquisizioni e la distribuzione di contenuti RSS

    Personalizzazione
    Ogni caratteristica è pienamente configurabile tramite il file di configurazione XML tipico per le applicazioni .NET (web.config).
    Il sistema dispone di skin (Template), che ne caratterizzano l?impostazione grafica. I template sono di facile realizzazione essendo basati su file CSS e XML di tipo standard.

    Caratteristiche avanzate.
    Benché il pacchetto d?installazione sia in grado di configurare un unico sito web su uno spazio host, l?applicativo è in grado di gestire infiniti siti internet multilingua sia su un unico dominio che su domini differenti: Una sola installazione vi permette di ottenere infiniti siti web con contenuti e template differenti, anche se lo spazio host viene venduto per un sito singolo su un unico dominio, l?applicativo è un grado di gestire più domini che puntano allo stesso IP!
    I siti web sullo stesso spazio, condividono gli unenti iscritti.
    Un sistema in stile wikipediano, fa si che ai contenuti possono essere associate alcune parole le quali quando appaiono nei testi, si trasformano in link che portano al contenuto associato.
    http://groups.google.com/group/website-creator/files