• User Newbie

    Software di impaginazione

    Impaginare un catalogo, un listino prezzi, un manuale tecnico, un libro od una qualsiasi pubblicazione che superi le 100 pagine è un'operazione che costa dai ? 20 in su per pagina.

    Più è complessa la grafica e più gli articoli da inserire richiedono descrizioni e dettegli tecnici e più il prezzo lievita.

    Costo che si moltiplica per tutte le volte che si vanno ad inserire o togliere articoli, paragrafi ecc.

    Tempi di realizzazione sono nell'ordine dei mesi!

    Essendo che il trasferimento da un foglio di calcolo, da un data base, o peggio da un word processor al programma grafico come InDesign, FrameMaker, ed altri (ho visto grafici che impaginavano con Illustrator!), richiede un intervento umano, gli errori fioccano sulle pagine come la notte di Natale al Polo Nord.

    Oggi, è possibile per un grafico, concentrarsi solo sull'aspetto creativo, foto, immagini, colori ed abbinamenti, lasciando il lavoro ripetitivo al software di impaginazione.

    I dati vengono caricati da qualsiasi tipo di data base o foglio di calcolo, le foto sono gestite in tutti i formati, si possono anche caricare schemi o disegni provenienti da Cad.

    Il layout di impaginazione può essere multiplo e volendo unico per ogni pagina.

    Si richiama la grafica o più grafiche a seconda delle scelte ed in pochi minuti si ottiene un file InDesign pronto da stampare con tutte le regole tipografiche riispettate.

    Per ultriori approfondimenti il link: software di impaginazione

    Qualche grafico mi ha già tacciato chiedendo anche la mia eliminazione da FaceBook, perchè ingenuamente si pensa automazione=(sopressione posto di lavoro del grafico). Questo è sbagliato perchè qualcuno deve comunque farlo funzionare e così come si impara ad utilizzare InDesign si impara anche questo.

    Si potranno creare più cataloghi e listini prezzi in un anno con maggiore attenzione alla parte emotiva, lasciando l'impiccio del trasferimento dei dati al software di impaginazione.