• User

    Strategie differenti ? Sprint o Maratona?

    Monetizzare il traffico mobile puó essere una sfida difficile. Hai bisogno di skills logiche e, allo stesso tempo, devi fidarti della tua esperienza e del tuo istinto al fine di prendere le migliori decisioni possibili. Tuttavia, anche se fai esattamente quello che dovresti fare, ci saranno sempre delle forze esterne che ostacoleranno il tuo progresso. E queste sono davvero molte: un cambiamento improvviso del billing di un?offerta, una decrescita nel payout, un aumento della competizione, un adnetwork che perde qualitá del traffico, il rischio umano, ecc. Basicamente, anche se sei il migliore media buyer del mondo, è sempre facile che i tuoi risultati siano influenzati negativamente da fattori esterni.

    Negli studi economici è presente un?espressione che ti dovrebbe essere familiare: ?ceteris paribus?. Questa si riferisce all?idea che il processo decisionale dovrebbe considerare che tutte le variabili (fattori esterni) si comportano normalmente. Questo ovviamente presuppone che uno dovrebbe ignorare eventi che potrebbero avere un impatto sui risultati. Tutti i giorni, non importa il tipo di decisione che prendiamo, ognuno di noi segue questo principio. Infatti, in questo momento mediabuyers di tutto il mondo stanno analizzando le performance attuali, aggiustando i bid, i target ed i volumi, aspettandosi che eventi esterni non saranno responsabili di performance inusuali.

    Dall?altro lato, tutte le decisioni che prendi avranno impatto sui tuoi risultati e sulle performance dei tuoi competitors. Questa influenza è cruciale. È il tipo di cosa che ti definisce come un giocatore; questo fa sí che tu abbia il tuo modo speciale e specifico di comprare e gestire traffico sul mercato. Noi tutti sappiamo che ognuno vuole profitto, ma il modo per ottenerlo cambia in ogni situazione. Ecco perché è necessario che vi accorgiate della necessità di avere una strategia.

    La strategia riveste la massima importanza all?interno del nostro business. Ci sono molte strategie che puoi utilizzate per raggiungere il tuo obiettivo. Alle volte un approccio puó essere migliore degli altri e tu dovresti capirlo e adattarti ad ogni momento di conseguenza. In questo articolo enfatizzeremo due strategie differenti e le maggiori differenze tra di esse.
    Utilizzando il concetto di Sprint ti mostreremo come alcuni media buyers lavorano al fine di ottenere risultati velocemente tentando allo stesso tempo di minimizzare i costi. Dall?altro lato, quando ci riferiamo al concetto di Maratona, dimostreremo quello che dovresti fare per incrementare i tuoi ricavi nel lungo termine, lavorando con tutti i dettagli del tuo traffico.
    Entrambe le strategie sono completamente valide e ognuno puó lavorare con esse o mixarle per testare differenti modi di ottenere denaro. Dovresti sempre pensare alla tua propensione al rischio e anche essere sempre consapevole del tuo budget.

    Rendere profittevole un nuovo segmento puó richiedere tempo e alcune ottimizzazioni. Quando testiamo qualcosa di nuovo, la maggiore differenza è il nostro approccio. Per prima cosa dobbiamo avere dati affidabili e dopodiché trarne conclusioni, in modo da esplorare piú spots oppure semplicemente aggiustare il target. Quando si fa uno Sprint, all?inizio si evitano grandi quantitá di traffico con buone e cattive performance. Quello puó essere positivo o negativo. Quando si opta invece per la Maratona si ha un?idea piú chiara circa il segmento ed è possibile lavorare a seconda delle performances. Tuttavia, è possibile anche avere una grande quantitá di dati all?inizio e tentare di comprare tutto il buono e il cattivo prima di ottimizzare.

    Certamente a volte dovremmo avere a che fare con cambiamenti degli operatori, ottimizzazioni dell?offerta o partner con le tasche vuote. Quando questo accade, dovremmo cercare di capire quanto questo problema sia temporaneo o meno. Se inizia a sembrare una questione permanente, dovremmo cercare di mantenere piú traffico possibile prima di mettere in pausa la campagna. Infatti è possibile che, dopo aver riadattato il bid o il targeting, rimaniamo in positivo. Se al contrario sembra essere una questione temporanea, dovremmo sempre cercare di mantenere la nostra posizione corrente cosí da recuperare tutto quando torna ad essere performante. Per ridurre i danni, ti suggeriamo di ridurre il capping delle tue campagne al minimo. In questo caso, una strategia ?Sprint? non ci lascia molte opzioni dal momento che il nostro target è troppo ristretto. La strategia ?Maratona?, invece, ci da la possibilitá non solo di diminuire posizioni e capping, ma anche di capire se un sito, sistema operativo o dispositivo possa essere profittevole e quindi permetterci di non mettere affatto in pausa la campagna.

    Quando ci accorgiamo di aver pagato 3 o 4 volte di piú per ottenere lo stesso ammontare di traffico, si tratta di un allarme di competizione. Possiamo utilizzare approcci diversi a seconda del nostro livello di budget.
    Alcuni giorni possiamo difendere la nostra posizione e perdere denaro per ottenere traffico con migliore qualitá rispetto a quello dei nostri concorrenti oppure ? se possiamo permetterci i nuovi costi, anche con il minimo capping ? dovremmo decrescere di una posizione in modo da far sí che i nostri competitor paghino di piú (se lavorano con lo SmartCPM) oppure potremmo ottenere piú traffico il che significa piú costi e aggiustare poi la nostra spesa. In queste situazioni, gli ?Sprinters? tendono ad abbassare il capping al minimo e se continuano a perdere denaro, mettono in pausa la campagna. D?altro canto, con l?approccio del ?Maratoneta? si hanno a disposizione piú opzioni. I nostri competitor possono essere focalizzati su un target specifico e noi possiamo mantenere/aggiustare oppure diminuire la nostra performance nel segmento scelto e lavorare nelle altre caratteristiche come al solito. Sia che tu stia utilizzando una o l?altra strategia, devi sempre tenere a mente che si tratta di un gioco rapido. Se vuoi cambiare qualcosa, fallo in fretta. ?Il tempo è denaro?. Sembra un cliché ma quando inizierai le tue campagne capirai che ha senso!

    Dai uno sguardo alle maggiori differenze tra i due approcci:

    image

    Normalmente, un media buyer professionista adotta una strategia da** ?Sprinter?** perché ha bisogno di guadagnare denaro velocemente in modo da avere un migliore cash-flow. Un ragazzo normale non ha migliaia di euro da investire e di conseguenza non desidera assumersi troppi rischi. Per un?azienda, invece, una strategia da ?Maratoneta? puó risultare la chiave del successo. Potresti avere bisogno di investire piú tempo e denaro ma il profitto potenziale è maggiore. Per concludere, possiamo affermare che entrambe le strategie sono corrette. Tutto davvero dipende da che cosa stai cercando.
    Se sei un affiliato di Mobidea sei una persona fortunata. Vuoi sapere il perché? Perché quando lavori con noi, sai che alcuni di quei terribili fattori esterni sono minimizzati. Sai che puoi contare sul fatto che noi siamo qui per te. Sei certo che, se un?offerta cade a pezzi, siamo qui per fornirtene un?altra con la migliore performance possibile. Sia che tu sia un veloce Sprinter oppure un prudente Maratoneta, noi ti forniremo sempre dati aggiornati sulle nostre migliori opportunitá. Controllale velocemente e sarai uno step davanti ad i tuoi competitors. Se hai dei dubbi, non ti agitare! Parla con il tuo account manager e impara qualcosa di prezioso dai suoi consigli.

    Su, cerchiamo assieme di fare in modo che tu sia uno dei migliori media buyer là fuori!

    A presto!

    Questo articolo ti é piaciuto ma vorresti leggerne altri? Dai uno sguardo alla Mobidea Academy!