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    Targeting ? Come ottenere tutto il succo? (Prima Parte)

    Dopo aver letto questo articolo dovresti essere in grado di scegliere e lavorare bene con il targeting delle campagne. Questa è una delle decisioni cruciali che devi prendere quando ti occupi di mediabuy. La scelta di un target sbagliato rappresenta probabilmente una sentenza di morte per la tua campagna e un modo sicuro per perdere denaro.

    Appena inizi ad avere dati sufficienti, hai la possibilitá di ottimizzare i tuoi volumi e scegliere il tuo target. Se il target è completamente sbagliato, non c?è nulla che tu possa fare per avere profitti. In altro modo, se stai avendo conversioni dovresti provare ad accrescere il tuo traffico di buona qualitá e lavorare sul target con performance inferiore. Ricordati che anche questo puó farti guadagnare; ?tagliare? segmenti dovrebbe essere l?ultima delle opzioni. Devi cercare di ottenere tutto il succo possibile. Un certo tipo di traffico è facile da ottenere, ma un altro tipo puó rappresentare una sfida in termini di raggiungimento di maggiori volumi e guadagni.

    Le opzioni disponibili al fine di scegliere il target delle campagne disponibili dipendono da dove stai comprando il traffico. Alcuni adnetworks infatti sono molto semplici e consentono solo opzioni elementari (il target basico) ma altri ti consentono di esplorare piú a fondo molte caratteristiche differenti.

    TARGET BASICO

    Questo è il target piú comune che tu possa trovare. È legato alle caratteristiche generali della campagna come il geo targeting (puó trattarsi di Paese, regione, stato, etc.), la dimensione dei formati/banner che promuovi o le categorie relative al tuo traffico.

    TARGET AVANZATO

    Devi tenere a mente che scegliere un operatore, una categoria, una fonte di traffico, dispositivi, ecc. ha un forte impatto sui tuoi risultati. Tutto è correlato e tu devi essere consapevole ed essere veloce a comprendere le tue performances globali e specifiche.

    • Operatori: scegliere tra traffico WIFI o traffico di operatori è una decisione importante. Quello WIFI di solito è meno costoso e con esso puoi ottenere grandi volumi. La performance del traffico degli operatori è solitamente migliore rispetto a quella del traffico WIFI, ma è molto piú costosa. Fai attenzione con il targeting dell?operatore perché performances, volumi e prezzi cambiano molto tra un operatore e l?altro.

    [INDENT]Ora immagina di aver scelto tutti gli operatori in uno specifico Paese. La performance globale è negativa, ma puó essere che un operatore stia facendo tutto il tuo profitto. Dobbiamo analizzare la performance per ogni operatore. Se le loro performance sono simili possiamo lavorare con essi nella stessa campagna. Se invece non lo sono, puoi sempre duplicare la campagna e suddividere gli operatori in modo da manovrare adeguatamente ciascuno di essi. Per ciascun operatore dovremmo capire quanto possiamo offrire, quali sono i sistemi operativi profittevoli, i migliori siti, etc.[/INDENT]

    • Sistemi operativi (OS): Desktop (Windows, Mac) o Mobile (Android, Blackberry, etc.); non ti dimenticare che i tablet sono anche dispositivi mobile e che le loro performance sono buone. Il maggiore OS di solito è Android ma puoi trovare, per ciascun Paese, qual è l?operatore migliore al momento e il suo traffico. Per prima cosa devi avere volumi e poi devi ricercare la qualitá. Se noti una grande differenza tra le performance, puoi sempre suddividere i OS in campagne differenti e aggiustare le tue opzioni. Tieni in considerazione il fatto che è necessario fare un cross-match tra OS, dispositivi e browser. Se scegli soltanto iOS per la tua campagna, non ti puoi dimenticare di avere iPhone come device e Safari tra i browser. Il sistema operativo puó implicare per esempio strategie differenti. Guarda l?esempio sotto: per una campagna solo Android, i banner iOS avranno una performance inferiore.

    • Browsers: Android Legacy, Chrome, Diigo, Firefox;

    • Dispositivi: ricordati di adattare il target dei dispositivi secondo le caratteristiche delle offerte. Queste ultime hanno sempre un grande impatto sulle performance del browser e del device. Il modo in cui mostriamo l?offerta ai nostri visitatori determina il fatto che essa sia promossa bene o male. Questa è la ragione per cui è importante avere statistiche specifiche per browser o dispositivo in modo da ottimizzare e non gettare dati in qualsiasi caratteristica.

    • Categorie: targettizzare le categorie comporta decidere in quali siti o segmenti di siti l?offerta verrá promossa. Immagina un?offerta di dating per coppie normali promossa all?interno di siti gay. La performance sará negativa. Tale tipo di strategie puó essere adottato al fine di guadagnare vantaggio in un mercato competitivo come questo. Promuovere soltanto categorie specifiche e adattare i banner puó portare buoni risultati.

    • Lingue: le lingue sono un?altra caratteristica che dovremmo adattare a seconda del luogo in cui viene lanciata la campagna. Il Belgio, per esempio, è un Paese nel quale puoi trovare diverse lingue: francese, olandese e tedesco. Non limitare la tua campagna soltanto alla lingua principale. Puoi anche selezionare tutte le lingue e in seguito analizzare ciascuna performance.

    • Fonti di traffico: scegliere una fonte di traffico come siti con contenuti video oppure contenuti fotografici segmenterá la tipologia di siti nei quali la tua campagna verrá lanciata. Queste scelte hanno un impatto diretto sulla tua performance se i banner non funzionano adeguatamente. Per esempio: non avrai una buona performance se scegli di utilizzare banner di testo (come ?scarica ora?) in siti con contenuti fotografici dove si trovano soltanto immagini. Un banner di testo oppure un falso pulsante play dovrebbe avere migliori performance in un sito con contenuti video.

    • Day-parting: questa opzione é interessante. Una campagna non ha la stessa performance in tutte le ore del giorno. Questa dipende dalle tue offerte e dalle caratteristiche del target. Un?offerta adult avrá maggiori volumi di traffico e di solito migliore performance nelle ultime ore del giorno. Analizzare la performance per ore puó fare la differenza quando non hai la possibilitá di raggiungere la prima posizione durante tutto il giorno. Scegliere un bid piú elevato e lasciare attiva la campagna soltanto in specifiche ore del giorno minimizzerá i costi e aiuterá ad ottenere la migliore performance.

    • Retargeting: questo ti consente di includere nel target oppure escludere da esso gli utenti che hanno giá raggiunto la tua campagna.

    Ecco che hai varie opzioni per targettizzare le tue campagne e hai la possibilitá di utilizzare diverse funzionalitá in ad-networks differenti. Il prossimo passo è collezionare dati e capire se il tuo target è stato fatto correttamente. Non scegliere un target troppo ristretto perché i dati sono oro. Testare nuovi target è molto importante al fine di raggiungere il successo e aumentare i tuoi guadagni. Un nuovo operatore, un nuovo dispositivo possono fare la differenza nei tuoi risultati.
    Ora che sei a conoscenza della maggior parte delle opzioni disponibili per la tergetizzazione delle tue campagne dovresti imparare come analizzare e trattare i dati che ottieni. Se ti è interessato imparare come ottenere tutto il succo, allora ti meriti di leggere anche Targeting - Come ottenere tutto il succo (Seconda Parte) all'interno della nostra Academy!

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