• User

    Gli errori dei principianti - Un pericolo previsto é giá per metá affrontato

    Gli errori fanno parte della vita. Tutti i giorni, facciamo errori che ci aiutano ad ?imparare la lezione?, a sviluppare i nostri sensi e a crescere, sia personalmente che professionalmente. Certamente, nessuno di noi vorrebbe cadere nella stessa trappola in cui sono cadute altre persone. Questo è il motivo per cui è bene imparare dagli errori degli altri prima di perdere il nostro tempo a trattare delle conseguenze. Qui di seguito trovi una lista degli errori comuni che chi inizia ad occuparsi di media buy dovrebbe cercare di evitare al fine di avere successo:

    • Inizia lentamente ? Non puoi abbracciare l?infinito, quindi all?inizio non cercare di essere ovunque e coprire ogni segmento. Scegli soltanto uno o due Paesi con il giusto targeting ed esplorali nella loro totalitá. Cerca di diventare un esperto di un certo Paese, comprendendo che cosa influenza le fluttuazioni nel tuo profitto e, ancora piú importante, e cercando di capire quando ti senti sicuro nel gestirlo. Quando ti senti sufficientemente sicuro puoi procedere ed esplorare altri Paesi. Ricordati: all?inizio, il tuo principale obiettivo è quello di abituarti alla piattaforma, al suo traffico e all?intero processo di ottimizzazione.

    • Scegli Paesi ?facili? ? Opta per Paesi stabili con grande quantitá di traffico e payout ridotti. Facendo in questo modo, puoi ottenere statistiche piú velocemente e non perderai molto denaro. Inoltre, puoi comprendere il comportamento del traffico piú facimente, cosí che non ti assumi nessun rischio evitabile!

    • Lancia diversi spot ? non ti soffermare soltanto su un formato. Uno spot puó lavorare bene per un Paese ma puó fallire in un altro. Se lanci soltanto uno spot e non hai successo, ció non significa che non puoi ottenere denaro da quel determinato Paese. Questo potrebbe semplicemente rivelare che quello spot non è stato scelto correttamente ai fini di testare. Questo è il motivo per cui ti suggerisco di iniziare con 2 o 3 spot. In questa maniera, sarai in grado di testare un Paese, ottenendo una chiara idea del suo potenziale.

    • Impara ad aspettare ? Non impazzire con l?ottimizzazione! Quando lanci la campagna, questa all?inizio,, nella maggior parte dei casi, non sará profittevole. Tu perderai denaro, il tuo cuore non reggerá e dovrai con urgenza cambiare molte cose il piú in fretta possibile. Per favore, non farlo! Aspetta! Ricordati che questo è uno step molto importante. Stai raccogliendo statistiche. La cosa importante è non entrare in panico nei primi 3-5 giorni (questo dipende dall?attuale ammontare di traffico che hai). Hai bisogno di avere statistiche rilevanti al fine di valutare il comportamento del traffico. Se no, potresti rischiare di effettuare delle modifiche senza considerare conversioni in ritardo, ore con bassa performance, o addirittura giorni. Abbi pazienza. Devi tenere in mente l?idea di poter ?perdere denaro?. Ovviamente non devi mantenere la pazienza troppo a lungo: se vedi che tutto il tuo denaro viene ?mangiato? da un ?cattivo? sito, o da un banner che non converte, fai semplicemente la cosa giusta e ?taglialo?.

    • Non ottimizzare troppo spesso ? Dopo aver ottimizzato, da tempo al tuo traffico di lavorare per qualche giorno, lasciando che la tua performance si adatti ai cambiamenti. Ricorda il momento in cui hai fatto una modifica e che cosa ha fatto sí che la tua performance cambiasse. Un suggerimento: scriviti sempre che cosa hai cambiato e in quale giorno (bid, capping, banner, ecc.). In seguito, un paio di giorni dopo, controlla l?impatto di quel particolare cambiamento che avevi apportato. Il volume è aumentato? La performance è migliore? E cosí via. Scrivendo delle note avrai un?immagine chiara di che cosa puó essere impattato da che cosa. È importante che tu sia organizzato, per scegliere il momento corretto e gli strumenti per un?ulteriore ottimizzazione.

    • Non cambiare tutto il possibile allo stesso tempo ? quando fai alcuni cambiamenti strategici (come cambiare bid/cap/banner/targeting) devi capire che cosa ha influenzato la tua performance. Questo è il motivo per cui dovresti sempre attendere prima di effettuare una modifica. Devi prenderti tempo per capire l?impatto di ogni cambiamento che fai. In questo modo, se qualcosa impatta negativamente la tua performance, puoi sempre tornare indietro. Al contrario, se vedi che i cambiamenti fatti sono stati positivi, puoi continuare ad ottimizzare. Non ti dimenticare mai: quando stai ottimizzando una campagna, non puoi fare l?errore di considerare ciascun parametro individualmente; devi sapere che un piccolo cambiamento puó avere impatto su tutto. Per esempio: se, su una campagna, vedi che tutti i tuoi siti sono negativi, il problema puó non essere lí. Probabilmente hai impostato un bid troppo alto, oppure stai comprando traffico su un OS che sta danneggiando la tua campagna. Se tenti di correggere uno di questi problemi, ti accorgerai che puoi rendere i tuoi siti piú profittabili.

    • Non utilizzare il massimo budget giornaliero all?inizio ? capisco che vuoi controllare i tuoi costi e non vuoi spendere un ammontare troppo grande. Tuttavia, dovresti lasciar funzionare la tua campagna per un giorno intero, almeno, al fine di ottenere informazione rilevante. Se non fai questo, rischierai di perdere le ore migliori o semplicemente lasciare funzionare la campagna solo per tre o quattro ore. Scegliendo di agire in questo modo, perderai la possibilitá di conoscere se l?offerta o il targeting della campagna sono buoni.

    • Il significato dorato dei banner ? se stai lavorando con i banner, scegli da 3 a 5 di essi per una campagna. Se ne utilizzi in numero inferiore, non sarai in grado di comparare le performances. Se al contrario ne utilizzi di piú, devi spendere maggioew tempo e denaro per ottenere statistiche rilevanti per ciascuna analisi della performance del banner.

    • Suddividi campagne basate su targeting con performance differenti ? immagina di lavorare su un ad-network che ti perette di dividere il traffico per operatore. Per esempio, l?operatore X ha un eCPM di 15? e l?operatore Y di 7? ed entrambi sembrano buoni per lavorarci. Semplice, vero? Basicamente, se lanci soltanto una campagna per entrambi gli operatori, ci saranno due conseguenze: a) riceverai traffico di qualitá inferiore e avrai una performance molto inferiore di quella che potresti avere con un bid di un poco superiore per l?operatore X; b) potresti ricevere traffico di buona qualitá, ma essere obbligato a pagare cosi tanto per questo da non essere piú profittevole. Questo è il motivo per cui la tua strategia dovrebbe essere differente e prendere in considerazione i due operatori separatamente. Per X, il bid dovrebbe essere aumentato; per Y, questo dovrebbe essere ridotto. Come si arriva a sapere questo? Lo sai bene! Hai suddiviso la campagna.

    • Considera il payout medio di un segmento ? Quanto stai ottimizzando, è molto importante che tu tenga a mente il payout medio delle offerte che stai promuovendo. Per esempio, quando ottimizzi, se hai un sito che sta spendendo 7? senza fare conversioni, il tuo prossimo step sará differente a seconda del payout. Se sei attivo in un Paese nel quale i payout sono grandi (10? per esempio), dovresti lasciare lavorare questo sito dal momento che una singola conversione è sufficiente per avere un risultato positivo. Se, al contrario, lavori in un Paese con payout bassi (0,50?), questo rappresenta definitivamente un sito da ?tagliare?. Ho utilizzato l?esempio dei siti, ma questo criterio è applicabile a quasi tutti i parametri delle campagne (dispositivo, OS, banner, ecc.)

    Spero che questi suggerimenti ti possano aiutare ad essere piú organizzato e a risparmiare un po? del tuo tempo e denaro. Vorrei che tu imparassi dagli errori degli altri e assicurarmi che tu stia giocando al gioco del media buy cosí come questo deve essere giocato. Ti auguro buona fortuna e che i tuoi guadagni crescano a dismisura!

    Questo articolo ti é piaciuto? Allora continua la lettura all'interno della Mobidea Academy!