• User

    Controllo totale: strumenti per tracciare la tua performance

    Controllo. È una parola potente, vero? Potrebbe annoiare qualcuno e addirittura portare altri a torcersi di paura.

    Tuttavia, la vita ci insegna che la capacitá di controllo è una qualitá necessaria. Devi conoscere ció che ti circonda. Devi essere in grado di misurare, capire, percepire e agire di conseguenza. In questo gioco, se vuoi raggiungere il top e avere risultati stabili, il controllo è la chiave.

    Questo è il motivo per cui ti parleró di alcuni strumenti che ti potrebbero aiutare ad ottenere informazioni aggiornate che saranno certamente cruciali per te al fine di tracciare la tua performance.

    Postbacks

    Al giorno d?oggi esistono molte soluzioni di tracking altamente tecnologiche per i media buyers. Queste basicamente ti danno la capacitá di controllare la tua performance raccogliendo tutte le informazioni dagli ad network e affiliate network e in seguito confrontandola.

    Solitamente è qualcosa che costa un po? di denaro.

    Nonostante ció, è un vero salva-vita. Ricordati: alla fine, avrai tutta l?informazione rilevante esattamente di fronte ai tuoi occhi; i tuoi costi, i ricavi e il margine di ciascuna campagna.

    In Mobidea, è possibile impostare facilmente l?opzione di postback. Infatti, se utilizzi questa opzione, è possibile addirittura creare un?integrazione con Voluum.

    Ci sono due fasi che bisogna attraversare al fine di integrarlo:

    • Devi aggiungere un parametro addizionale ?data3? al tuo smartlink/link dell?offerta equivalente al clickid token del tuo adnetwork.

    Nota: questo è come la parte finale del tuo Smartlink dovrebbe presentarsi:

    &data1=Track1&data2=Track2&data3=YOUR_CLICLID_TOKE N_FROM_YOUR_ADNETWORK

    Per favore salta questo passaggio se stai utilizzando Voluum.

    • Attiva l?opzione postback. Se stai utilizzando Voluum, inserisci semplicemente il tuo subdomain di Voluum nello spazio dell?opzione Voluum. Se no, scegli l?opzione ?custom? e aggiungi {{DATA3}} nello spazio dedicato alla tua url di postback per tracciare il clickid o un altro parametro unico e {{MONEY}} per i ricavi di una transazione.

    Puoi tracciare altri due parametri unici utilizzando {{DATA4}} e {{DATA5}}
    Il processo di tracciamento è piuttosto semplice. Quando l?utente arriva al tuo smartlink/link dell?offerta, il data3 rileva il clickid dell?utente e invia al tuo tracker informazioni su di esso (perché il postback è giá incorporato nel tuo smartlink).

    Stai pensando di utilizzare Voluum?

    Allora leggi di piú circa questa** piattaforma di tracciamento** all?interno della Mobidea Academy!

    Notepad / Excel / Carta e penna

    Questo è cosí ovvio che potresti pensare che sia stupido anche solo menzionarlo. Nonostante ció, dovresti davvero abituarti ad annotare tutte le modifiche che stai pianificando di fare; sia che sia positivo o meno.

    Immaginiamo che tu abbia aumentato il bid e, all?improvviso, abbia ottenuto piú traffico, il tuo tasso di conversione è migliorato e la tua performance sta volando alto.

    Come fai a sapere quello che hai fatto?

    Te lo sei scritto. Scarabocchiando quello che stai facendo, tieni traccia delle tue azioni e diventi un media buyer molto migliore. Impari quali mosse funzionano e quali no; quale semplice modifica diventa la soluzione ai tuoi problemi e quali errori hanno creato un pasticcio.

    Ora, immaginiamo che tu abbia deciso di ottenere ancora piú volume e mantenere sempre alti eCPMs. Hai aumentato ancora il tuo bid ma, al contrario di quanto avevi immaginato, la tua performance è peggiorata.

    Se continui a scrivere ogni modifica che effettui, vedrai che puoi facilmente tornare indietro nel passato; tornare a quello che stavi guadagnando prima di aver fatto quella specifica modifica che ha rovinato tutto.

    Tieni a mente che questo non riguarda soltanto parametri numerici. Puoi utilizzare questo semplice metodo di annotare tutto per comprendere ogni cambiamento che provi a fare nei banner, sistemi operativi, operatori e categorie.

    Tracciamento dinamico

    Il tracciamento dinamico ti consente di inviare informazioni dal tuo ad network al tuo network di affiliazione. Perció, il tuo network di affiliazione mostrerá visite, conversioni e ricavi divisi per parametri.

    In questo modo, puoi confrontare e tracciare dati a livello della campagna, o banner, o sito, ecc. Se fai questo, vedrai all?interno delle statistiche del tuo network di affiliazione quanto ha ottenuto ciascuno di questi parametri. Con il tracciamento dinamico, otterrai sempre un report dettagliato sui guadagni di ciascuna campagna, o sito, o banner e cosí via.

    Questo è un buono strumento, perché ti da la possibilitá di comparare e capire che cosa, alla fine della giornata, ti aiuterá ad ottimizzare.

    Nota: in Mobidea, la parte finale dei nostri smartlink e delle offerte singole si presenta cosí:

    &data1=Track1&data2=Track2

    Al fine di ottenere i dati che vuoi, hai bisogno di sostituire Track1, Track2 o entrambi con parametri dinamici del tuo ad network. Se hai piú di due parametri, ne puoi tracciare altri utilizzando un trattino basso tra i parametri. Tuttavia, in questo particolare caso, al fine di non mischiare i dati, dovresti provare ad esportare su Excel.

    Di seguito un esempio di come la parte finale del nostro smartlink dovrebbe essere, se usi traffico di Exoclick:

    &data1={campaign_id}&data2={src_hostname}_{variati on_id}, dove il primo parametro manda dati sul campaign id in Mobidea; il secondo, sul sito; il terzo, sull?ID del banner.

    Essere un Media Buyer è un duro lavoro. Richiede molte capacitá logiche. Rihiede intuizione e, ancora piú importante, esperienza in questo mondo difficile.

    Inoltre, dovresti stare attento e analizzare ogni possibile dettaglio, accertandoti di essere organizzato e di sapere come confrontare i dati. La capacitá di vedere quello che gli altri non vedono è cruciale. È fondamentale. Il nostro lavoro è vedere le dipendenze e capire perché alcune modifiche creano un grande impatto mentre altre falliscono miserabilmente.

    Ti suggerisco sempre di tracciare la tua performance, controllare i tuoi costi ed essere consapevole dei dettagli nascosti.

    Continua a rockeggiare nel mondo del media buy!

    Buona fortuna!

    Vuoi leggere piú articoli come questo? Allora che aspetti, vai alla Mobidea Academy!