• User

    [ASP.NET] Masterpage e pie di pagina... (newbie in .NET)

    Ciao a tutti, premetto. Non sono sicuro sia la sezione più corretta, ma dato che questo problema è legato ad una MasterPage, e solo all'utilizzo di tale struttura, pensavo di porlo qui.

    Il problema è il seguente.

    Vorrei 'incorniciare' un sito web.

    Una volta si sarebbe fatto con un grezzo FrameSet, oppure più attuale una tabella, ed ultimamente con i DIV + CSS.

    Sto iniziando a maneggiare adesso l'ASP.NET e tra le varie scoperte, mi ha (almeno inizialmente) impressionato la MasterPage, che come sapete funge da template per le pagine che la richiamano.

    Io ho abbozzato una tabella, in una pagina di test, che andasse a coprirmi i bordi superiore ed inferiore ma, quando porto la tabella a far da struttura della MasterPage, ecco che questa viene per forza agganciato alla fine della pagina che la richiama, anche se questa non occupa più dello schermo.

    Ho spiegato il problema?

    Chiariamo, non è un lavoro, sono esperimenti che voglio fare partendo da un sito 'old style' da me creato (ASP + Frameset -perdonatemi ma vengo da un periodo di 'non programmazione' di 10 anni-) ad un sito più 'next gen' (ASP.NET + tabelle o ASP.NET + DIV+CSS).

    Insomma... come costringo in una masterpage il footer a stare, qualsiasi sia la dimensione della finestra, quantomeno sul fondo della finestra anche quando la pagina non la riempe tutta???


  • User

    Ok... risolto tramite DIV e CSS... Posto qui la soluzione per chi ne necessitasse....

    Trovata da un'altro sito...

    Creare uno StyleSheet con parametri come questi:

    • { margin: 0; }

    html, body { height: 100%; }

    .wrapper { min-height: 100%;
    height: auto !important;
    height: 100%;
    margin: 0 auto -50px;
    /* the bottom margin is the negative value of the footer's height */ }

    .footer, .push
    {
    height: 50px;
    }
    Sulla MasterPage inserire un DIV classe Wrapper che tiene tutto, seguito dal DIV di classe footer per chiudere.