• User Newbie

    Interfacciamento tra portali

    Ciao a tutti
    Chiedo scusa per la domanda perchè non riguarda del tutto asp.net

    Ho realizzato un portale che permette a delle strutture alberghiere di inserire delle camere e tariffe e agli utenti di prenotare delle camere.
    Ora vorrei dare la possibilità ad altri portali, tipo trivago, di poter accedere a queste informazioni per poter dare la possibilità di prenotare sul loro portale e inviare le info al mio portale per poter aggiornare la disponibilità.

    Il problema è che non ho mai realizzato una cosa del genere e non so proprio come muovermi.
    Tra le tante cose che non mi sono chiare:

    • quale tecnologia utilizzare? (Facendo qualche ricerca ho pensato a WCF)
    • in che formato inviare i dati? (Ho pensato a xml)
    • gli schemi dei dati devo definirli io o utilizzare uno standard come OTA?
    • Lo schema dei dati per aggiornare la disponibilità la definisco io o ogni portalene usa una o ci sono standard?

    Come potete capire non so proprio da dove iniziare, in rete non so cosa cercare e non trovo siti ecc con problemi simili

    Grazie mille per qualsiasi aiuto


  • Moderatore

    Ciao Svipla, benvenuto nel GTForum!

    In effetti la domanda non è prettamente sulla tecnologia trattata in questo ramo del forum, ma se è la tecnologia che ti appartiene credo che sia giusto esplorare le tue necessità qui.
    Negli ultimi anni c'è in atto una vera "rivoluzione" nel web che ha due protagonisti: XMLHttpRequest e Json. Il primo puoi leggerlo anche Ajax, mentre il secondo è un parente stretto dell'XML, ma più leggero e versatile.

    Allora, vediamo se posso esserti d'aiuto:

    • Per la tecnologia decisamente rimarrei in patria (.NET), linguaggio fai tu, io preferisco C#, ma anche VB può andare. Puoi utilizzare il semplice MVC, WebAPI oppure WCF, che io non consiglio, semplicemente perché non lo conosco 😉
    • Decisamente Json! Per "giocarci" lato server utilizza Newtonsoft.Json, trasforma un oggetto in Json e viceversa.
    • Purtroppo non conosco gli standard del mondo Turismo e affini. Come regola generale però posso dirti che seguire uno standard (se lo è veramente) è sicuramente ottimo, ti permette di comunicare con gli altri senza dover inventare nulla di nuovo, e in più essendo all'inizio (come credo) diventerebbe difficile convincere qualcun'altro ad utilizzare un nuovo standard quando ne esiste già uno...
    • Come sopra, verificalo con i portali di riferimento.

    Sul web secondo me inizia a verificare cosa fa la "concorrenza", nei portali già esistenti cerca la sezione API o Programmers, se su 4 o 5 censiti tutti utilizzano lo stesso standard, beh credo sia ovvia la risposta alle ultime due domande. Nel frattempo puoi cercare di capire quale tecnologia utilizzano gli altri e "copiarla" o migliorarla...

    Buon lavoro!


  • User Newbie

    Ciao e grazie per aver risposto
    Ciao a tutti
    Oltre alla tecnologia da utilizzare quello che mi mancano sono proprio le basi teoriche di un sistema del genere. Non so proprio come funziona e come realizzare.
    Es:

    • come si chiamano sistemi del genere?
    • come avviene e come realizzare la comunicazione tra il mio portale e i portali che si interfacciano?
    • come avviene lo scambio di messaggi?
    • come gestire la coda di messaggi?
      ecc
      Come puoi capire c'è solo tanta confusione perchè non ho idea da dove partire.
      Grazie mille

  • Moderatore

    Secondo me parti di qui http://www.trivago.it/hotelmanager/ e chiedi direttamente a loro una volta dentro