• User

    Applicare firma digitale online

    Ciao a tutti,
    ho un sito web che permette la raccolta di dati da parte di utenti che accedono mediante l'inserimento di credenziali.
    Successivamente questi dati devono essere resi disponibili ad un ente pubblico come file Excel.
    L'ente accederà al sito web con le sue credenziali per scaricare questi file i quali devono essere firmati digitalmente.
    In altre parole l'ente chiede al gestore del sito (e non agli utenti!) che i file corrispondano esattamente ai dati inseriti dagli utenti senza manomissioni.

    Esiste qualche modo (script, ente certificatore, ecc.) in grado di apportare questa firma digitale?

    Sono un po' confuso in merito, in quanto personalmente possiedo la firma digitale, ma essa può essere applicata ai file da locale, con l'uso di un software ed un token, ma come fare per firmare digitalmente tutti i documenti che vengono esportati dal sito web?

    Spero che qualcuno possa delucidarmi, va bene anche una risposta del tipo "quello che chiedi è impossibile per questi motivi..."

    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    Ciao Lupo76, e benvenuto nel forum...

    Il sito in questione è stato realizzato con...? Asp | Asp.Net | Asp.Net Core?
    Il Server su cui è installato il sito è tuo, cioé puoi installare certificati sulla macchina?
    L'Ente pubblico ti ha rilasciato un file *.cer con il quale generare la firma digitale?

    Ci sono diverse strade a seconda della situazione in cui sei al momento... :ciauz:


  • User

    Ciao Artcava,
    grazie per la tua risposta.

    Rispondo alle tue domande:

    • Attualmente il server è un server condiviso di Aruba, ma se dovesse essere necessario posso acquistare un server dedicato (sempre da Aruba) nel quale in teoria si possono installare componenti terzi.
    • In entrambi i casi è supportato Asp | Asp.Net.... ma l'idea era realizzare il sito in asp semplice (se possibile).
    • L'ente pubblico in questione ha le idee molto confuse, e come me, non sa cosa sia un file *.cer; che cos'è? dove si trova?

    Rimango in attesa di tue info o l'indicazione di qualche sito che possa aiutarmi a capire la questione (ovviamente ho già cercato ma non ho trovato nulla di specifico).

    Grazie.


  • User

    Nessuna risposta?
    E' possibile che quello che chiedo non sia fattibile?
    Ho cercato su google ma forse utilizzo termini di ricerca non idonei.