• User

    verifica se url remoto contiene immagine

    Vi giuro che è l'ultimo messaggio (per questa settimana 😉 ).

    Nel mio DB ad ogni prodotto è associata una immagine. Per evitare di metterle sul server, prendo direttamente l'url dell'immagine dal sito del produttore e inserisco il link nel record del database.
    Ora, può capitare che sul sito del produttore un'immagine venga spostata ad una url differente e mi troverei ad avere una scheda prodotto senza immagine.

    Poiché non posso controllare (anche una volta a settimana) se centinaia di prodotti hanno la relativa immagine, avevo pensato ad uno script che controllasse con un ciclo i link salvati nel db e che possa restituire solo i record a cui corrisponde un link che non contiene una immagine.

    Per intenderci, non mi serve un controllo sul nome, ma proprio sul link, nel senso che se inserisco il link visualizzo una immagine.

    Pensate sia fattibile?


  • User Attivo

    Caricare le immagini dei prodotti direttamente dai siti dei produttori non e' una buona idea, non solo perche' potrebbero cambiare i percorsi etc, ma anche perche' ne soffrono le prestazioni del sito, visto che il browser ha bisogno di fare richieste a diversi domini. Poi se ci sono problemi con i siti dei produttori comunque ti ritrovi delle pagine lente e senza immagini.

    Io salverei le immagini in locale al mio sito/app oppure su Amazon S3 e con una CDN (tipo Amazon Cloudfront o Cloudflare che e' gratuita). Cosi' ti ritrovi unn sito bello veloce senza dipendere da altri siti.... Potresti scrivere del codice che una volta salvato il prodotto nella tua app, automaticamente scarichi le immagini dai siti dei produttori in locale e sostituisca i link nei record dei prodotti. Cosi' puoi continuare a salvare i prodotti con i link esterni come fai di solito ma ti ritrovi poi le immagini nel tuo sito direttamente.

    C'e' qualche motivo particolare per cui eviti di mettere le immagini sul tuo server?