• User

    [ASP.NET] Percorso Formativo - Visual Studio 2005 .net

    Buongiorno a tutti,

    sono uno sviluppatore software con Office / ACCESS + VBA.
    Volendo iniziare a programmare e a sviluppare applicazioni WEB e client/server in modo più professionale rispetto a quello che faccio con ACCESS+VBA ho provato le versioni express gratuite dei vari Microsoft Visual Basic.net, C#, Asp.net ?.. trovandole molto interessanti.

    Non facendo parte di nessuna software-house ho bisogno di sapere se qualcuno mi può aiutare a chiarire i seguenti dubbi:

    1. quale versione di VISUAL STUDIO 2005 .NET mi conviene acquistare (STANDARD, PROFESSIONAL.....) ?
    2. è utile e consigliabile e perchè acquistare le MSDN ?
    3. quali manuali acquistare per iniziare a studiare da solo il nuovo ambiente di programmazione (Apogeo, Mondadori..... quali titoli ?) ?
    4. qualcuno di voi mi sa indicare dei corsi di formazione di gruppo affidabili e non troppo costosi organizzati nella provincia di Parma ?
    5. Percorso formativo: è corretto prima di tutto frequentare un corso di base per avere un? infarinatura generale sul VISUAL STUDIO 2005 .NET e poi continuare da soli leggendo manuali oppure avete altri consigli da darmi ?

    Vi ringrazio tutti e attendo speranzoso vostre notizie.

    Ciao, ciao.


  • Moderatore

    @gede said:

    Buongiorno a tutti,...

    Ciao Gede è benvenuto nel Forum GT!

    1. quale versione di VISUAL STUDIO 2005 .NET mi conviene acquistare (STANDARD, PROFESSIONAL.....) ?

    Dipende da cosa prevedi che farai di più: se pensi di sviluppare Applicazioni per Windows allora, per iniziare, va più che bene la versione Professional di VS 2005.
    Se invece pensi di sviluppare *Applicazioni Web *allora, per iniziare, va bene Visual Web Developer Express. Se poi in futuro vorrai compilare le tue applicazioni web allora ti servirà necessariamente VS 2005.

    1. è utile e consigliabile e perchè acquistare le MSDN ?

    Per iniziare direi di no tanto la documentazione e gli SDK sono disponibili on-line, è verò che con l'abbonamento ad MSDN ricevi tutto a casa (documentazione, Esempi, SDK, Upgrade, ecc...) ma è anche vero che, è per chi inizia, è caruccia $$$....

    1. quali manuali acquistare per iniziare a studiare da solo il nuovo ambiente di programmazione (Apogeo, Mondadori..... quali titoli ?) ?

    Ti consiglio i libri di Francesco Balena.

    1. qualcuno di voi mi sa indicare dei corsi di formazione di gruppo affidabili e non troppo costosi organizzati nella provincia di Parma ?
    2. Percorso formativo: è corretto prima di tutto frequentare un corso di base per avere un’ infarinatura generale sul VISUAL STUDIO 2005 .NET e poi continuare da soli leggendo manuali oppure avete altri consigli da darmi ?

    Se puoi (sono un pò cari ma ottimi) fai un percorso di certificazione MS nella tua regione.

    :ciauz:


  • User

    Grazie paocavo, molto gentile.

    1. Per quanto riguarda i manuali di Balena da quale mi consigli di partire ?

    2. Sono intenzionato a sviluppare sia applicazioni Web che client/server. Per quanto riguarda la versione da acquistare ero intenzionato a prendere la versione standard (per iniziare è quella che costa meno), sempre che vi sia dentro ASP.net 2.0 oppure la versione MS Visual Studio Tools per Office 2005; non ho capito però se quest' ultima comprende tutto cio che c' è nella standard + i tools per sviluppare con il pacchetto Office oppure.... Tu ne sai di più ?!
      Visto che sviluppo già in VBA, Access, Excel ecc potrei imparare a sviluppare con ASP.net 2.0, VB.net.... ma allo stesso tempo continuare e migliorare le mie competenze relative al mondo Office !!!

    3. Ottima idea quella della certificazione. Dove posso reperire maggiori info in merito ?

    Buon pomeriggio.


  • Moderatore

    Alle domande 1) e 3) ti ho già risposto (segui i link che ho indicato). 😉

    Inoltre per la Certificazione ecco una brochure in pdf

    PS: Leggendola mi accorgo che i prezzi sono veramente esagerati (anche se parlano di Master...),
    se già operi in VBA e conosci la progettazione e lo sviluppo Object Oriented allora forse bastano i manuali di balena...

    Per la 2) ti consiglio la versione Professional che ha tutto ciò che chiedi

    :ciauz:


  • User

    Ciao a tutti,

    mi consigliate un buon manuale per neofiti su "OOP" ed uno sul "FRAMEWORK.NET" ?
    I manuali della collana "Passo Passo" sono validi oppure per un neofita come me di Visual Studio oppure mi consigliate di partire direttamente dalla collana "Programmare" ???

    Grazie e buona serata


  • Super User

    per i corsi ti posso suggerire www.pipeline.it ...
    hanno sede sia a milano che bologna, perciò non impossibili da Parma...