Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Asp & Asp.net
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Asp & Asp.net Active Server Pages e tecnologia Microsoft.NET

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Asp & Asp.net

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 24-04-07, 16:01   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2007
[ASP.NET] Percorso Formativo - Visual Studio 2005 .net

Buongiorno a tutti,

sono uno sviluppatore software con Office / ACCESS + VBA.
Volendo iniziare a programmare e a sviluppare applicazioni WEB e client/server in modo più professionale rispetto a quello che faccio con ACCESS+VBA ho provato le versioni express gratuite dei vari Microsoft Visual Basic.net, C#, Asp.net ….. trovandole molto interessanti.

Non facendo parte di nessuna software-house ho bisogno di sapere se qualcuno mi può aiutare a chiarire i seguenti dubbi:

1) quale versione di VISUAL STUDIO 2005 .NET mi conviene acquistare (STANDARD, PROFESSIONAL.....) ?
2) è utile e consigliabile e perchè acquistare le MSDN ?
3) quali manuali acquistare per iniziare a studiare da solo il nuovo ambiente di programmazione (Apogeo, Mondadori..... quali titoli ?) ?
4) qualcuno di voi mi sa indicare dei corsi di formazione di gruppo affidabili e non troppo costosi organizzati nella provincia di Parma ?
5) Percorso formativo: è corretto prima di tutto frequentare un corso di base per avere un’ infarinatura generale sul VISUAL STUDIO 2005 .NET e poi continuare da soli leggendo manuali oppure avete altri consigli da darmi ?

Vi ringrazio tutti e attendo speranzoso vostre notizie.

Ciao, ciao.
gede non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-04-07, 17:01   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paocavo

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Lecce, Italy
Quote:
gede Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,...
Ciao Gede è benvenuto nel Forum GT!
Quote:
1) quale versione di VISUAL STUDIO 2005 .NET mi conviene acquistare (STANDARD, PROFESSIONAL.....) ?
Dipende da cosa prevedi che farai di più: se pensi di sviluppare Applicazioni per Windows allora, per iniziare, va più che bene la versione Professional di VS 2005.
Se invece pensi di sviluppare Applicazioni Web allora, per iniziare, va bene Visual Web Developer Express. Se poi in futuro vorrai compilare le tue applicazioni web allora ti servirà necessariamente VS 2005.

Quote:
2) è utile e consigliabile e perchè acquistare le MSDN ?
Per iniziare direi di no tanto la documentazione e gli SDK sono disponibili on-line, è verò che con l'abbonamento ad MSDN ricevi tutto a casa (documentazione, Esempi, SDK, Upgrade, ecc...) ma è anche vero che, è per chi inizia, è caruccia $$$....

Quote:
3) quali manuali acquistare per iniziare a studiare da solo il nuovo ambiente di programmazione (Apogeo, Mondadori..... quali titoli ?) ?
Ti consiglio i libri di Francesco Balena.

Quote:
4) qualcuno di voi mi sa indicare dei corsi di formazione di gruppo affidabili e non troppo costosi organizzati nella provincia di Parma ?
5) Percorso formativo: è corretto prima di tutto frequentare un corso di base per avere un’ infarinatura generale sul VISUAL STUDIO 2005 .NET e poi continuare da soli leggendo manuali oppure avete altri consigli da darmi ?
Se puoi (sono un pò cari ma ottimi) fai un percorso di certificazione MS nella tua regione.

Ultima modifica di paocavo : 24-04-07 17:10.
paocavo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-04-07, 17:34   #3 (permalink)
User

Smile

Grazie paocavo, molto gentile.

1) Per quanto riguarda i manuali di Balena da quale mi consigli di partire ?

2) Sono intenzionato a sviluppare sia applicazioni Web che client/server. Per quanto riguarda la versione da acquistare ero intenzionato a prendere la versione standard (per iniziare è quella che costa meno), sempre che vi sia dentro ASP.net 2.0 oppure la versione MS Visual Studio Tools per Office 2005; non ho capito però se quest' ultima comprende tutto cio che c' è nella standard + i tools per sviluppare con il pacchetto Office oppure.... Tu ne sai di più ?!
Visto che sviluppo già in VBA, Access, Excel ecc potrei imparare a sviluppare con ASP.net 2.0, VB.net.... ma allo stesso tempo continuare e migliorare le mie competenze relative al mondo Office !!!

3) Ottima idea quella della certificazione. Dove posso reperire maggiori info in merito ?

Buon pomeriggio.
Vecchio 24-04-07, 18:42   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paocavo

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Lecce, Italy
Alle domande 1) e 3) ti ho già risposto (segui i link che ho indicato).

Inoltre per la Certificazione ecco una brochure in pdf

PS: Leggendola mi accorgo che i prezzi sono veramente esagerati (anche se parlano di Master...),
se già operi in VBA e conosci la progettazione e lo sviluppo Object Oriented allora forse bastano i manuali di balena...

Per la 2) ti consiglio la versione Professional che ha tutto ciò che chiedi

Ultima modifica di paocavo : 24-04-07 18:51.
paocavo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-04-07, 22:01   #5 (permalink)
User

Ciao a tutti,

mi consigliate un buon manuale per neofiti su "OOP" ed uno sul "FRAMEWORK.NET" ?
I manuali della collana "Passo Passo" sono validi oppure per un neofita come me di Visual Studio oppure mi consigliate di partire direttamente dalla collana "Programmare" ???

Grazie e buona serata
Vecchio 03-05-07, 12:14   #6 (permalink)
Esperto

L'avatar di autodafe

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Monza
per i corsi ti posso suggerire www.pipeline.it ...
hanno sede sia a milano che bologna, perciò non impossibili da Parma...
Tags: , , , , , ,

Strumenti di discussione