• User Newbie

    Sito web con Visual Studio Web Developer 2005

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e sono alla prese con la realizzazione
    del mio sito web personale..
    data la natura dei contenuti (fotografie), ho sentito la necessità di realizzare un sito web dinamico in luogo delle tradizionali pagine html soprattutto per una facilità di gestione...
    ho quindi cercato di capire come fosse strutturato un sito web dinamico e, dopo aver cercato in rete, mi sono orientato su Microsoft Visual Web Developer 2005 Express Edition poichè nonostante io sia completamente a digiuno di programmazione sui vari linguaggi ho visto che questo programma offre la possibilità di creare pagine aspx utilizzando alcuni tool visuali che sono abbastanza intuitivi...mi sono scaricato diversi tutorial e mi sono messo a studiare....per chi avesse tempo e voglia di vedere il risultato, questo è l'indirizzo:
    mauriziocimino.it

    il problema che vorrei risolvere è il seguente: fondamentalmente ho strutturato il sito con una logica piuttosto "statica", ovvero per ogni pagina di contenuti, ho creato una pagina.aspx....quindi nel mio sito, per ogni gallery di foto, ad esempio, c'è una animali.aspx, una cavalli.aspx ecc...
    quello che vorrei riuscire a fare è avere una sola pagina Gallery.aspx, dove inserire le thumbs delle mie gallery che si linkino ad una pagina tipo Photos.aspx e mi visualizzi solamente le foto collegate alla thumbs scelta dall'utente....ho provato a realizzare questa cosa utilizzando le query del db ma non ci sono riuscito..
    premetto che come db utilizzo access microsoft 2003....
    Qualcuno potrebbe gentilmente darmi dei suggerimenti??
    Grazie in anticipo a quanti volessero rispondermi....un saluto a tutta la community...
    Dogom :gthi:


  • Super User

    Ciao Dogom e benvenuto nel forum GT!

    Quello che vuoi fare è fattibile. Un'idea potrebbe essere: fai la pagina gallery.aspx e linki la pagina photo.aspx in questro modo:

    thumb cavallo -> photo.aspx?id=1
    Dove l'id 1 corrisponde all'id della sezione cavalli, preso da db, ecc

    Nella pagina photo.aspx, cerchi l'id passato, e poi selezioni tutte le foto nel db che hanno quell'id nella categoria, quindi dovrai avere almeno due tabelle:

    Categorie
    id int
    nome varchar

    Foto
    id int
    categoria int
    nome varchar
    path varchar

    Spero di esserti stato d'aiuto!


  • User Newbie

    Come prima cosa ti ringrazio per il benvenuto e per la pronta risposta!
    Ho intuito, a grandi linee, dalla tua risposta quale sia il procedimento da adottare...però ho un problema nella realizzazione..
    mi spiego meglio, come ho accennato nel mio primo messaggio sono un po' a digiuno di programmazione...ed utilizzio quindi per creare le mie pagine i tool messi a disposizione da visual web developer in modalità progettazione...
    ho proceduto in questo modo:

    1. creo una nuova pagina web form.aspx e associo la pagina master che mi sono creato per associare il layout alla pagina
      2)nella pagina che mi sono creato (esempio gallery principale.aspx) ho inserito un controllo datalist...ho configurato la connessione al db access impostando come query l'id delle immagini che voglio visualizzare come thumbs alle gallery specifiche (esempio cavalli.aspx,cani.aspx,gatti.asxp,ecc)...
      quindi alle thumbs associo un comando hyperlink attingendo al datasourse1 (se non ho capito male il mio db di access) e configuro nelle impostazioni il comando navigateUrl mettendo come riferimento la query corrispondente alle gallery specifiche che voglio visualiizare quando l'utente clicca sulla thumbs desiderata...
      mi creo una pagina dove far apparire solo le immagini della gallery collegata alla thumbs (esempio photo.aspx)....
      ma come faccio a dire alla pagina photo.aspx che mi deve prendere in ingresso solo le immagini legate alla query della thumbs che si seleziona?
      non riesco a capire che tipo di controllo devo utilizzare...
      spero di essere riuscito a spiegarmi....
      grazie ancora della risposta che mi hai dato e di quella che, spero, mi darai ancora 🙂
      un saluto
      dogom

  • Super User

    Ciao,
    credo sarà difficile fare quello che vuoi fare essendo a digiuno di programmazione... Per il problema specifico, devi creare una datalist in photo.aspx e impostare la select (funzione che prende i dati dal db) con un parametro, che è quello passato tramite l'url.


  • User Newbie

    @cali1981 said:

    Ciao,
    credo sarà difficile fare quello che vuoi fare essendo a digiuno di programmazione... Per il problema specifico, devi creare una datalist in photo.aspx e impostare la select (funzione che prende i dati dal db) con un parametro, che è quello passato tramite l'url.
    ...
    ma posso utilizzare un db creato con access o devo ripiegare per forza su sql?
    che tu sappia, quindi, non esiste un controllo adatto a questo scopo nella finestra strumenti di web developer???
    grazie per la disponibilità
    dogom


  • Super User

    Può andare bene anche access, ma nel db secondo me meglio salvare solo i path delle foto non le foto stesse. In web developer ci sono i controlli giusti, ma poi un pò di codice va scritto per forza. Credo che in giro ci sia la possibilità di fare upload di foto e poi mettere i link al proprio sito, forse anche flickr e/o picasa offrono servizi simili...


  • User Newbie

    @cali1981 said:

    Può andare bene anche access, ma nel db secondo me meglio salvare solo i path delle foto non le foto stesse. In web developer ci sono i controlli giusti, ma poi un pò di codice va scritto per forza. Credo che in giro ci sia la possibilità di fare upload di foto e poi mettere i link al proprio sito, forse anche flickr e/o picasa offrono servizi simili...

    perdonami...ma questa tua ultima affermazione equivale a dire= potresti lasciar stare e adottare altri metodi per postare le tue foto in rete?...
    :mmm:
    ...vorrei riuscire a realizzare da solo le mie pagine....e sto cercando il modo di capire come fare...non ho certo la pretesa di diventare un webmaster...o di realizzare applicazioni complesse....ho scritto qui sul forum xchè sono alla ricerca di info e fonti utili per riuscire a risolvere il mio problema...
    😉
    un saluto
    Dogom


  • Super User

    Capisco che vuoi fare da solo, ma se vuoi fare cose avanzate un pò di programmazione ci vuole. Non ti sto dicendo di lasciar stare, ma se vuoi farlo devi vederti un pò di programmazione. Puoi anche vedere se c'è qualcosa di già fatto che ne richiede poca, o provare anche con php che ha un sacco di cose gratis. Però non credo ci sia una cosa che ti fa fare quello che cerchi con un click di un pulsante e basta. Ti suggerivo di vedere cose tipo flickr perchè forse offrono un servizio simile.
    Prova a cercare free photo gallery s google io ho trovato ad esempio hooverwebdesign.com/flash/free_gallery/


  • Super User

    Altra cosa molto interessante è e2interactive.com/e2_photo_gallery/


  • User Newbie

    si si...ti ringrazio :)))
    ti spiego: delle pagine statiche me le ero già fatte...utilizzando dreamweaver 8 e flash....che riesco a maneggiare abbastanza bene...
    la comodità di usare pagine dinamiche è che posso aggiornare le mie gallery in un baleno...scrivendo poghe righe nel db...mi ingolosisce molto questa opportunità...per questo ho tentato di realizzare un sito in aspx...
    comunque non ho la pretesa di fare tutto in quattro e quattr'otto...
    sono di certo disposto a studiare...a tal proposito...potresti indicarmi un percorso sensato da seguire secondo te?...
    che dici cerco di imparare lo c#?da cosa dovrei partire?...potresti anche gentilmente indicarmi, che so, manuali, libri, testi o tutorial x imparare?...
    grazie mille!
    :)))
    dogom


  • Super User

    Ciao, le pagine che ti ho fatto vedere, in particolare la seconda, ti permettono di fare proprio questo! La seconda ha un'interfaccia web da cui caricare le foto. Comunque, se vuoi fartela da solo, ti consiglio il php piuttosto che il c#. Per imparare entrambi non so cosa consigliarti oltre a cercare online!


  • User Newbie

    xchè Php?...potresti spiegarmi?...però Php non gestisce solo database sql?...