• User Newbie

    Provider model e database

    Salve a tutti! 🙂 Sono una nuova iscritta. Sono giorni che sto facendo ricerche su internet per cercare di risolvere un mio dubbio ma non ho trovato risposte. Il problema è questo. Sto imparando asp.net realizzando un sito di annunci; come database uso access e ho 2 tabelle, una degli annunci e l'altra degli utenti. Nella tabella utenti c'è il campo annuncio che è "legato" al campo ID della tabella annunci. E fin qui non c'è niente di strano. Vorrei però poter utilizzare il sistema di autenticazione predefinito di Asp.Net basato sui provider, in pratica non so come fare per integrare le mie 2 tabelle annunci e utenti (a questo punto diciamo solo la tabella annunci) con le tabelle presenti nel database di default ASPNetDB.mdb dove sono presenti tutte le tabelle che gestiscono l'autenticazione (ruoli,profili utente,utenti ecc..). Devo implementare un provider personalizzato? Devo usare 2 database? Devo aggiungere la tabella annunci al database ASPNetDB.mdb e usare solo questo database? Grazie a chiunque mi risponde!:)


  • Super User

    Puoi o usare due database, oppure unire le tabelle, come preferisci.


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per aver risposto!:)
    Navigando su internet ho trovato degli esempi su come realizzare un carrello della spesa in asp.net. Il sistema di autenticazione predefinito di asp.net (i provider, il database con le tabelle ruoli, profili, utenti ecc.. i controlli login..) non viene utilizzato, bensì viene utilizzato un solo database con all'interno una banalissima tabella utenti e le altre tabelle.
    Per esempio, la pagina login.aspx non contiene il controllo web login, ma questo viene realizzato "a mano", inserento le 2 textbox username e password e un button.
    Quello che vorrei sapere è come sviluppare il mio sito nella maniera più corretta.
    Viene effettivamente fatto uso del sistema di autenticazione predefinito di asp.net?
    Se si, le altre tabelle che non c'entrano niente con l'autenticazione (nel mio caso gli annunci) è giusto inserirle dentro al database di autenticazione predefinito di asp.net basato su provider?
    O forse è più corretto implementare un provider personalizzato?
    Lo so, mi sto complicando la vita ma vorrei tanto sapere come gli sviluppatori di siti asp.net hanno affrontato questo problema.
    Grazie tante per la pazienza!:)


  • Super User

    Io uso le tabelle predefinite di asp.net nel mio database, per non complicare le cose e usarne due.