• Super User

    Domini di terzo livello e link

    Sopratutto guardando lo spam sui domini di terzo livello di expedia.fr ci si accorge di come i domini di terzo livello siano molto ben posizionabili se il dominio di secondo livello è un dominio con un Trust alto per Google.
    E' quindi ovvio che aumentando i link verso il dominio di secondo livello, anche i domini di terzo livello ne beneficiano.

    Ma se invece, al contrario, si aumentano i link verso i domini di terzo livello, il dominio di secondo livello ne beneficia in termine di posizionamento?


  • Super User

    @lukas said:

    Ma se invece, al contrario, si aumentano i link verso i domini di terzo livello, il dominio di secondo livello ne beneficia in termine di posizionamento?
    Secondo me in alcuni casi non ci sono effetti sul dominio di secondo livello in seguito ad un aumento di link al dominio di terzo livello. Non so se dipenda dal fatto che appaiano come due siti distinti o per altre ragioni, ma ho questa sensazione. (ovvio che posso sbagliarmi e probabilmente sbaglio)


  • Super User

    Non credo che il 'trust' di un dominio attenga strettamente al numero dei link verso di esso. Se per 'trust' intendiamo la percezione che Google può avere di un sito, essa dipende dalla rilevanza del sito, dalla totale assenza di spam (lo spam di expedia.fr è stato un effetto collaterale), dagli anni di presenza su internet.

    Se un subdomain su expedia.fr è da Google considerato 'affidabile' a scatola chiusa, non ritengo possibile la relazione inversa: un subdomain non può essere considerato trusted indipendentemente dal dominio cui è legato.

    La domanda del thread è comunque un po' ambigua. Perchè un subdomain dovrebbe favorire automaticamente il dominio principale?

    ps: la mia risposta, che rappresenta comunque un'opinione, è relativa al 'trust' di un dominio, e non al Pagerank.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Mi piacerebbe sentire, a tal proposito, come la pensa anche Beke


  • Community Manager

    @lukas said:

    Ma se invece, al contrario, si aumentano i link verso i domini di terzo livello, il dominio di secondo livello ne beneficia in termine di posizionamento?

    Premesso che andiamo nel Fanta-SEO e che facciamo le scarpe a Star Trek, secondo il mio parere...dipende 😄

    La correlazione tra due documenti web è data (sempre secondo me) da un link. Se in qualche modo il dominio linka il sottodominio allora sono correlati e quindi c'è qualcosa che deve passare.

    Se il sottodominio non linka in alcun modo il dominio non penso che possa passare qualcosa.

    Umile pensiero dopo-pranzo.


  • Super User

    Giorgiotave: [...] Se il sottodominio non linka in alcun modo il dominio non penso che possa passare qualcosa.

    Si. Parlando di Google, sono concorde con te fino al PR. Portandoni sul terreno del TrustRank, però, credo che il meccanismo della sua trasmissione, si debba studiare in maniera più rigorosa senza lasciarsi tentare dal trarre conclusioni precipitose.

    Credo infatti, che il valore di Trust del dominio principale si sommi, in qualche modo, a quelli dei domini di livello superiore; e agli effetti esterni, credo che il dominio di primo livello e quelli successivi, condividano grosso modo (se non in maniera uguale), lo stesso valore.

    A tal proposito sto conducendo da qualche mese un esperimento che mi sta orientando su questa posizione (sono graditi esempi e controesempi).