![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Wolfram Alpha: che ne dite?
| |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Consiglio Direttivo
Bibliotecario Data di registrazione: Oct 2008
Ubicazione: gt-Biblioteca; Forum; Wiki.
|
Interessante. Ho dato solo un'occhiata rapidissima al sito e all'interfaccia; conto di approfondire nei prossimi giorni.
Noto subito una cosa: l'aspetto è molto curato ed è grande l'attenzione per il particolare; la ricerca sembra molto più efficace di quella di altri illustri "colleghi", però su una gamma ridotta di campi e materie (cercando "soul", "anima", troppo poche connessioni alle Religioni). Ottima la mappa semantica dei termini affini (l'ho ottenuta cercando la parola "god", cioè "dio") e i numerosi riferimenti ad una struttura che, si vede, è molto ben organizzata, sebbene suscettibile di miglioramenti nella presentazione e nella collocazione dei contenuti (perché tutto in sequenza a scalare, e non attraverso scatole di testo in giro per la pagina?). Allo stesso tempo, continua a sembrarmi una cosa troppo "tecnica", molto meno user-friendly di google, tanto per fare un nome. Magari le informazioni che fornisce sono migliori, più precise, più di qualità, ma è come se sentissi la mancanza del guizzo geniale ed OT che a volte si cerca in una query. Non è "grossolano" come Wikipedia, piena di piccoli refusi e di sviste, però mi lascia addosso una sensazione di "freddo". Forse è anche colpa dei font e della combinazione di colori (troppi caratteri con grazie, troppo rosso che stanca gli occhi). Il "problema" - o almeno è tale secondo me - è addirittura segnalato come "punto di forza" nella dichiarazione di apertura del motore, che dice: Quote:
Va benissimo per la Matematica o per la Fisica Teorica (ma già sorgono i primi problemi), però per la Demografia, la Sociologia, la Storia... Non lo so, proprio non lo so. Staremo a vedere. | |
|
|
|
|
| Tags: wolfram alpha |
| Strumenti di discussione | |
|
|