• User Attivo

    Cambiare dominio: da 3 livello a 2 livello. Conviene farlo?

    Su un dominio .com ho creato vari domini di terzo livello:

    www.dominio.com -> lo utilizzo per l'italia
    uk.dominio.com - >lo utilizzao per l'inghilterra
    fr.dominio.com -> per la francia
    ca.dominio.com ->per il canada.
    Tutti questi domini sono online da circa 4 anni, e hanno ottenuto già un ottimi risultati in termini di traffico e di back link.

    Mi sono accorto però che quando faccio una ricerca da un google nazionale, es. google.fr o google.co.uk chiedendo di ottenere le pagine di provenienza solo di quella nazione, non ho in risposta le pagine dei vari dominio di terzo livello. E' come se considerasse il contenuto del dominio uk.dominio.com non essere inglese. (E con altri domini di 2 livello che gestisco in inghilterra non mi si verifica la stessa cosa)

    In pratica vengono un pò snobbati i dominio di terzo livello e avrei intenzione per competere alla pari con i miei competitors stranieri, di acquistare nuovi domini ed effettuare un redirect 301 pagina per pagina dai vecchi domini domini di terzo livello verso i nuovi.

    es.

    ca.dominioni.com -> redirect 301 -> www.nuovodominio.com
    ca.dominio.com/paginainterna.asp -> redirect 301 -> www.nuovodominio.com/paginainterna.asp
    etc..

    Secondo voi può servire per l'indicizzazione delle pagine questo tipo di precedura, tenendo conto che acquisto nomi a domini completamente nuovi che non hanno anzianità e che non hanno back link?
    Rischio di avere un effetto sanbox di google?
    Facendo questo redirect 301 pagina per pagina riesco a mantenere il traffico attuale del mio sito oppure subisco una perdita iniziale? E se dovesse esserci questa perdita iniziale quanto dura: 4 giorni 2 settimane 1 mese.. ??

    Ne vale la pena? :mmm:

    fuocorosso


  • Bannato Super User

    Questa è una bella domanda !

    La strategia che hai scelto quattro anni fa mi sembra più che buona, mi sembra di capire che il dominio madre sia un.com quindi io lascerei tutto come avevi pensato, le ragioni per cui non riesci ad avere la visibilità che vorresti probabilmente sono altri.

    🙂


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Questa è una bella domanda !

    La strategia che hai scelto quattro anni fa mi sembra più che buona, mi sembra di capire che il dominio madre sia un.com quindi io lascerei tutto come avevi pensato, le ragioni per cui non riesci ad avere la visibilità che vorresti probabilmente sono altri.

    🙂

    Grazie Fabio,

    E' una bella domanda lo so però mi puoi spiegare perchè te non lo faresti?
    Potresti motivare il tuo intervento?

    Se faccio un redirect 301 i motori lo dovrebbero capire che è tutto come prima tranne il fatto che ho cambiato il nome.

    Anzi tuttal più dovrebbero dare un piccolo vantaggio dato che mi sposto su un dominio di secondo livello da uno di terzo.

    fuocorosso


  • Bannato Super User

    Motivare... perchè è un sistema che ho utilizzato anchio e mi ha dato buoni risultati così come altri che lo hanno fatto, quindi non credo come ho scritto sopra che il problema si risolverebbe spostando sul dominio di secondo livello.

    Però se ritieni di volerlo fare... tecnicamente mi sembri preparato, il sistema che hai pensato è corretto...

    🙂


  • Super User

    @fuocorosso said:

    Ne vale la pena? :mmm:

    Secondo quella che è la mia esperienza e anche secondo esperienze lette ultimamente in questo forum il 301 su siti ben strutturati e con molti BL puo' (significa "non sempre" ma ci sono documentate esperienze dirette che a volte si!) dare , su google , effetto sandbox e perdita di traffico.
    Nei casi che conosco il periodo di assestamento è abbastanza lungo (mesi) .

    Certo pero' che le motivazioni che ti animano sembrano buone e corrette, se il sito "è buono", prima o poi ritorna a essere ai livelli attuali anche se subisse qualche intoppo... è con questa certezza che secondo me devi valutare se vale la pena o meno... se punti al lungo periodo io lo farei, viceversa se non ti puoi permetttere il rischio di "ricominciare" allora non farlo... :ciauz:


  • User Attivo

    Io son dell'idea che la soluzione che proponi tu, Fuocorosso, sia l'ultima delle possibilità che hai. Farei quel cambio di url con redirect solo nel caso ogni altra soluzione non ti ha dato ifrutti sperati.

    COme dice giustamente Nbriani, il 301, sometimes crea problemi a Google, e a dirtela onestamente non son mai riuscito a capirne il vero motivo, ma l'ho vissuto in prima persona.

    Ma a mio avviso, il quesito principale è: perchè rinunciare a dei domini ben posizionati, con una bella anzianità?

    Forse non è che i vari siti 'nazionali' hanno pochi backlink dai siti nella loro lingua?

    O magari hai un sistema di network di siti che nn tiene conto di questa differenza di lingue?

    Concludendo..io cercherei, anche come suggerisce Fabio, di guardare e cercare di ottimizzare altri elementi (soprattutto backlink da siti nella corretta lingua) e solo in ultima soluzione affidarsi al 301. Dove avrai, se ti va bene, un calo di visite di qualche settimana..se ti va male..un calo globale, duraturo di traffico (a me oltre il 50% e son tornato al dominio originale..fai tu!)