+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Quale motore di ricerca potrebbe entrare in competizione con Google?

Ultimo Messaggio di emanuele80 il:
    L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

Quale motore di ricerca potrebbe entrare in competizione con Google?

Salve ragazzi,

in questi anni abbiamo assistito a tanti motori di ricerca che ci hanno provato, senza risultati.

Oggi abbiamo tre segnali importanti:

1. Bing ci sta provando da tanto ed Ŕ in perdita.
    2. Yahoo! con Marissa Mayer ha dato un segnale.
    3. Le voci su Facebook vanno e vengono.

Dal mio punto di vista la Mayer sa benissimo che solo con Yahoo! non pu˛ fare molto. E sa che con Facebook pu˛ posizionare nella mente degli utenti un motore di ricerca alternativo a Google. Quindi secondo me non Ŕ escluso uno scenario in cui:

1. dalle parti di Yahoo! studino non tanto gli algoritmi di ricerca, ma la user experience in fase di ricerca (in cui la Mayer Ŕ una delle massime esperte al mondo);
    2. il tutto venga integrato poi su Facebook;

E Bing? Microsoft lo molla in cambio di una ulteriore quota in Facebook.

AssurditÓ?

Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Un motore di ricerca per entrare in competizione davvero con Google deve offrire qualcosa di rivoluzionario dal punto di vista dei risultati, cioŔ portare una rivoluzione come quella che offrý Google nel 1997 rispetto all'Altavista, Lycos, Hot Bot, Arianna dell'epoca e non puntare sugli effetti speciali popolati di galline e altri volatili.

Oppure come dici tu Giorgio puntare sulla user experience per˛ puntando su un settore specifico.
    Ad esempio il mobile.

AssurditÓ? Ecco la mia assurditÓ allora:
    Microsoft si sveglia e porta la ricerca di Bing sul web dentro Facebook e XBox, rilascia tutti gli aggiornamenti anche in Europa, fa finalmente l'accordo con Apple e mette Bing come motore predefinito su iPhone, iPad e Mac.

Si verrebbe a creare dal giorno alla notte un enorme ecosistema molto redditizio per gli inserzionisti e quella massa critica d'utenti per Bing per cui sarebbero i clienti stessi a iniziare a chiedere il posizionamento su quel motore di ricerca usato sugli iPhone.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

Moderatore L'avatar di Dexter
    LocalitÓ
    Roma
    Segui Dexter su Twitter Aggiungi Dexter su Google+ Aggiungi Dexter su Facebook Aggiungi Dexter su Linkedin
    Non penso sia una cosa prevedibile, dovrebbe essere una cosa talmente rivoluzionaria da essere imprevedibile.

Non credo sia possibile fare la rincorsa a Google, Bing va in perdita proprio per questo, magari giÓ oggi il suo motore Ŕ meglio ma non se pu˛ accorgere nessuno perchŔ la ricerca su Google Ŕ istituzionalizzata, i miei figli a scuola non fanno ricerche sul web, vanno su Google. Forse Facebook potrebbe intaccare lo strapotere ma solamente intaccare se Zuckerberg fosse meno borioso e si alleasse davvero con qualcuno.

Mi pare che se c'Ŕ una frontiera da esplorare possa essere solo l'intelligenza artificiale e la semantica, ma per far questo bisognerebbe conoscere bene chi fa la ricerca FB e G+ hanno giÓ un grosso vantaggio, quindi o esce un nuovo motore domani se no rischia di essere di nuovo in scia.

Praticamente un nuovo motore dovrebbe funzionare come un regalo di compleanno, che fai scegli il regalo che pi¨ ti piace come fanno quasi tutti o fai un piccolo sforzo e scegli quello che pensi piacerÓ al festeggiato?
    Ultima modifica di Dexter; 26-11-12 alle 16:06

User Attivo
    Citazione Originariamente Scritto da Dexter Visualizza Messaggio
    Non credo sia possibile fare la rincorsa a Google, Bing va in perdita proprio per questo, magari giÓ oggi il suo motore Ŕ meglio ma non se pu˛ accorgere nessuno ...
    Non credo che Bing sia migliore di Google, e poi passeremo, in caso di successo di Bing da...uno strapotere di Google a un altro, quello di Microsoft.

Citazione Originariamente Scritto da Dexter Visualizza Messaggio
    ...perchŔ la ricerca su Google Ŕ istituzionalizzata ....
    Sono pienamente d'accordo, ma questo Ŕ perchŔ Google, volendo o nolendo, offre una marcia in pi¨ .

Comunque mi sembra di aver capito che per oggi Ŕ annunciata una conferenza stampa in cui ai giornalisti verrÓ presentato "quello che quelli di Facebook sono stati capaci di costruire...".
    L'ultima volta che Ŕ stato annunciato qualcosa che sono stati capaci di costruire Ŕ solo...quello di un grande tonfo in borsa.

Moderatore
    LocalitÓ
    San Giuseppe Jato
    Aggiungi entonyweb su Google+ Aggiungi entonyweb su Linkedin
    Se dobbiamo parlare tecnicamente ,cioŔ della bontÓ dei risultati di ricerca , personalmente apprezzo tantissimo Duckduckgo , che cerca di rispondere agli utenti senza intaccare minimanente la privacy e senza tenere completamente traccia di quello che facciamo!
    Google Ŕ indubbiamente il pi¨ avanzato tecnicamente, ma il suo modo di dare risposte a volte Ŕ un p˛ troppo invasivo nei confronti degli utenti che sono ignari di quante informazioni Google stia prendendo su di loro!
    Oltre ai requisiti tecnici naturalmente ,superare Google significa attuare una strategia di marketing efficace, Google ,grazie al suo nome affermato riesce ad avere successo su quasi tutti i servizi che lancia!
    Un esempio Google+: all'inizio pensavo perchŔ dovrei iscrivermi ad un altro social network?
    Che potrebbe avere di cosý speciale?
    In realtÓ all'inizio Google+ non aveva nulla di speciale, ma Google ci ha spinti, "anche un p˛ con violenza", a entrare a far parte di questo social network visto l'implementazione dell'authorship e il suo peso per quanto riguarda il posizionamento!

Moderatore L'avatar di Dexter
    LocalitÓ
    Roma
    Segui Dexter su Twitter Aggiungi Dexter su Google+ Aggiungi Dexter su Facebook Aggiungi Dexter su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Non credo che Bing sia migliore di Google, e poi passeremo, in caso di successo di Bing da...uno strapotere di Google a un altro, quello di Microsoft.
    Non credo che passeremmo da uno strapotere ad un'altro, quando google perderÓ potere, per me, assisteremo a quello che si Ŕ verificato con i sistemi operativi, una volta c'era solo l'ultimo nato in casa Microsoft oggi se guardo i miei PC vedo XP, Vista e Seven (non ho Windows 8), ho un server e un PC Linux uso Android e meno male che non sopporto Apple . Credo che per la ricerca lo scenario possa diventare lo stesso, con motori verticali.

Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Sono pienamente d'accordo, ma questo Ŕ perchŔ Google, volendo o nolendo, offre una marcia in pi¨ .
    Io per˛ non sono d'accordo con te , non ci Ŕ lecito sapere se offre effettivamente una marcia in pi¨ proprio perchÚ istituzionalizzato e quindi i risultati di una ricerca sembrano buoni a prescindere.

Maurizio ZioPal

Utente Premium L'avatar di Mr_Joker
    LocalitÓ
    Firenze
    bing sta migliorando molti aspetti, ma il suo algoritmo di ricerca Ŕ primitivo. non puoi scrive una frase e con 2 errori grammaticali (tipo 1 'i' in pi¨ oppere con nomi ripetuti) farti arrivare ad una pagina con 40 risultati se non vuota! Non pu˛ esistere.

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Il primo passo in assoluto lo ha fatto Facebook: ecco il Graph Search!
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

Moderatore L'avatar di emanuele80
    LocalitÓ
    Civitanova Marche (MC)
    Segui emanuele80 su Twitter Aggiungi emanuele80 su Google+ Aggiungi emanuele80 su Facebook Aggiungi emanuele80 su Linkedin Visita il canale Youtube di emanuele80
    Ciao,

Bing resta valido, a mio parere, sull'Image Search (una spanna superiore a Google). Cosa ne pensate?

Utente Premium L'avatar di bmastro
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Il primo passo in assoluto lo ha fatto Facebook: ecco il Graph Search!
    Per˛ funziona solo con i termini inglesi. E da quel che ho capito sfrutta notevolmente le ricerche di Bing.
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha pi¨ siti internet

User L'avatar di CozMicWeb
    LocalitÓ
    Torino
    Segui CozMicWeb su Twitter Aggiungi CozMicWeb su Google+ Aggiungi CozMicWeb su Facebook Aggiungi CozMicWeb su Linkedin
    Bing Ŕ un motore di ricerca eccellente per le immagini, come avete giÓ detto, ma a mio avviso nel corso degli ultimi anni ha cercato di assomigliare sempre di pi¨ a Google, senza offrire delle novitÓ importanti. Non si pu˛ copiare l'originale senza offrire niente in pi¨, sarebbe come se la Fiat si mettesse a fare un'auto uguale ad una BMW, voi quale scegliereste? In pi¨ nel frattempo Google ha aggiornato i suoi servizi e il suo algoritmo, ed ha, a sua disposizione, un browser che rimane sempre migliore di Explorer. Il mio parere Ŕ che ancora per molto tempo Google avrÓ lo strapotere nelle ricerche, gli altri si spartiranno ci˛ che resta.
    CozMicWeb | Consulenza e sviluppo siti Web

Moderatore L'avatar di emanuele80
    LocalitÓ
    Civitanova Marche (MC)
    Segui emanuele80 su Twitter Aggiungi emanuele80 su Google+ Aggiungi emanuele80 su Facebook Aggiungi emanuele80 su Linkedin Visita il canale Youtube di emanuele80
    Ciao CozMicWeb,

sono sostanzialmente d'accordo con te. Tornando a Graph Search di Facebook l'idea Ŕ sicuramente innovativa e, condivisibile o meno, traccia un nuovo confine nel campo della ricerca sul web.

Vedremo come verrÓ accolta da parte degli utenti, soprattutto alla luce di quanti utenti del social network negheranno, in qualche modo giÓ discusso in Rete, la diffusione delle proprie informazioni personali associate alle preferenze, delle quali Graph Search si nutrirÓ per funzionare.

Ciao,

Emanuele

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.