• User Attivo

    cartella o dominio di 3 livello ?

    Salve a tutti

    domandina:

    sto creando una nuova area in un sito.

    Essa sarà composta da diverse pagine che vorrei ovviamente ampliare ulteriormente inserendo contenuti con il tempo...secondo voi meglio mettere tutto in un dominio di terzo livello oppure in una una cartella ?


  • Super User

    Dipende se con l'argomento vai OT o resti in tema ai tuoi argomenti principali.
    Se vai OT meglio un bel sottodominio altrimenti tuosito/cartella/


  • User Attivo

    Il sito è un portale piccolino (circa 700 pagine prese da GG) di zona abbastanza anziano
    nel quale sto cercando di guadagnare qualcosa con le affiliazioni e sto creando un'area dedicata allo shopping... non dovrebbe essere proprio OT, potrebbe far parte di un servizio per gli utenti anche di zona che desiderano fare acquisti online...

    dici che è OT ?


  • Super User

    Perfetto.
    Allora crea shopping.tuosito.ecc e lo lanci dalla home tuosito.ecc
    😉


  • Bannato Super User

    io farei una cartella, perchè se non è troppo OT (come mi pare in questo caso) andrebbe anche ad aumentare il numero di pagine indicizzate per il portale locale che già esiste...IMHO, nel caso sia chiaro che non si tratta di OT, farei delle sottocartelle
    🙂


  • Super User

    @cibino said:

    io farei una cartella, perchè se non è troppo OT (come mi pare in questo caso) andrebbe anche ad aumentare il numero di pagine indicizzate per il portale locale che già esiste...IMHO, nel caso sia chiaro che non si tratta di OT, farei delle sottocartelle
    🙂

    Aumento di pagine interne non vuol dire aumento di posizionamento.
    Se si crea un sottodominio dove si parla strettamente di vendita prodotti online è meno dispersivo sia per l'utente che per il motore.
    Tanto viene linkato dalla home principale del dominio e ne ricaverebbe anche link "gratuiti" dal suo sottodominio.


  • Bannato Super User

    @angelweb said:

    Aumento di pagine interne non vuol dire aumento di posizionamento.

    sono d'accordo...ma non ho mai detto una cosa del genere. credo che il numero di pagine indicizzate abbia comunque un certo peso (probabilmente basso...ma un certo peso)

    @angelweb said:

    Se si crea un sottodominio dove si parla strettamente di vendita prodotti online è meno dispersivo sia per l'utente che per il motore.

    è corretto che non bisogna inserire troppi argomenti (diversi fra loro) in un sito, non va bene nè per gli utenti nè per i motori, che vengono mandati entrambi in confusione. però si tratta di un portale locale, non si sa esattamente di cosa, quindi avevo suggerito che, se non vi andava troppo OT, si poteva anche fare una sottocartella.

    @angelweb said:

    Tanto viene linkato dalla home principale del dominio e ne ricaverebbe anche link "gratuiti" dal suo sottodominio.

    i bl lì ricaverebbe anche se questi provenissero da pagine interne.
    è vero che potrebbe acquisire bl importanti verso il sottodominio, ma visto che anche nella sottocartella si tratterebbe dello stesso argomento, non sarebbe certo più faticoso ottenere gli stessi bl se le pagine fosse allocate in una sottocartella.

    quindi, il mio punto di vista è che se non si va OT, si può fare una sottocartella 🙂


  • Super User

    @"angelweb" said:

    Tanto viene linkato dalla home principale del dominio e ne ricaverebbe anche link "gratuiti" dal suo sottodominio.

    Se comunque l'idea generale è di linkare dominio e sottodominio tra loro, alla fine qual è il vantaggio di aprire un sottodominio rispetto ad una sottodirectory?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    mi sono assentata per un pò e vedo tornando che la discussione ha suscitato interesse .... mi fa piacere

    però sono ancora indecisa 🙂

    e nonostante come utente preferisca un dominio di 3 livello non so perchè l'intuito mi dice di semplificare la cosa creando solo una cartella


  • Super User

    @Stuart said:

    Se comunque l'idea generale è di linkare dominio e sottodominio tra loro, alla fine qual è il vantaggio di aprire un sottodominio rispetto ad una sottodirectory?

    Cordialmente,
    Stuart
    La mia esperienza dice che ha più valore un link da un sottodominio che da una sottocartella.
    Ma il punto non era questo.
    Trattandosi di un portale generico creare un negozio online da un sottodominio, sicuramente sarà visto diversamente dall'utente che dal motore invece che creare una sottocartella.
    E in più IMHO, il link del sottodominio ha più valore del link della sottocartella.