• Community Manager

    Yandex: passi social interessanti! All'attacco di Facebook? Sarà Russia vs America?

    Non so quanti di voi conoscono Wonder, la Search App lanciata da Yandex che permetteva di fare ricerche tramite l'integrazione dei profili social, tra cui Facebook. Bene, dopo qualche mese Wonder ha chiuso perché da Facebook gli hanno tolto l'accesso alle API.

    Giusto o sbagliato che sia ci permette di capire come oggi il mondo della Search è chiuso: se da un lato sono stati fatti passi da gigante, dall'altro abbiamo continue chiusure nel migliorare quelli che sono i servizi per gli utenti.

    Infatti abbiamo Google che tende a considerare Google Plus l'unico social network al mondo e i social come Facebook che tendono a considerare i motori di ricerca come concorrenti.

    Yandex però non ha preso bene la chiusura da pare di Facebook e ha lavorato sopra cercando di indicizzare i post pubblici degli utenti. È Techcrunch che lo segnala!

    Se veramente non ci fosse dietro un qualche tipo di accordo, e io credo che sia così, ci troviamo davanti a una piccola svolta, che però potrebbe aprire porte importanti.

    Di che svolta parlo?

    Siamo chiari: nessun motori di ricerca sta realmente analizzando i social network, quello che abbiamo visto fino ad ora è stato un tira e molla. Google ci ha provato, ma da quando ha chiuso l'accordo con Facebook e Twitter per poi spingere Google Plus le innovazioni in ambito Search non ci sono state.

    Sono nati tanti altri piccoli servizi certo, ma che fanno fatica a trainare un intero settore o a prendere una buona fetta di mercato.

    Yandex sta investendo nello sviluppo e, politicamente, potrebbe rappresentare un buon concorrente di Google per il futuro. Russia vs America...come è stato in passato per tante altre cose, se la lotta dovrebbe arrivare a coinvolgere lo spirito nazionale, forse anche Baidu potrebbe entrare in gioco.

    Che ne pensate?


  • Community Manager

    Yandex ha annunciato l'accordo con Facebook!


  • User

    Ciao Giorgio.

    Come ti ho risposto su G+ provo a scrivere un mio punto di vista al riguardo tenendo in considerazione il ambiente dove attualmente lavora Yandex.

    • Parliamo prima di tutto dal fatto che Yandex lavora tantissimo non tanto su Facebook come social da integrare, ma sulla propria versione di Ostrova ( Island) che ha come motore di ricerca. Quindi una specie di interfaccia METRO o simili per dare le risposte in SERP direttamente senza bisogno di andare fino in fondo a siti web. Qui si collega perfettamente il concetto di Open data e Big Data che Facebook come qualsiasi altra azienda potrebbe dare a Yandex. Più dati ho, meglio è per me.
    • Yandex da sempre lavorato a stretto contatto con Social. Almeno con i clienti che seguo abbiamo avuto ottimi risconti su lato social proprio sulle SERP. Quindi indicizza, elabora, ripropone soluzioni non solo di Facebook ma anche Twitter, stesso Vkontakte o Odnokasniki in Russia. Sarà più integrato con FB; ma già faceva ricerche di nomi e cognomi.
    • In Russia allo stato attuale, ti parlo di fine 2013 il problema di Google sono mappe, localizzazione,territorio russo e comprensione al meglio della lingua. Se tu cerchi hotel Mosca in Russia ti possono uscire Hotel Kaliningrad che si trova leggermente di qualche miliaio di Km in là. Quindi devono perfezionare un tipo di ricerca particolare.
    • Google ha il proprio browser, Yandex pure. Google ha il proprio OS mobile, Yandex ha una shell. Insomma in un contesto di un territorio solo, Yandex potrebbe avere solo meno liquidità per investire però secondo me sono identici ( tenendo conto che Yandex 10 anni prima ci è arrivato in Russia in pratica). Quindi sarà uno scontro interessante.
    • In Ucraina nel 2013 i dati ci confermano che abbiamo un aumento di uso da parte di Yandex. Un 4-5% sul uso totale. Ti parlo di Ucraina che non è Russia, però a quanto pare le persone si trovano meglio con Yandex.

    Vorrei vedere fra 2-3 mesi cosa potrebbe succedere sul mercato. Ridimensionamento della SEO ( Forse per mancanza di Linkbuilding) ora integrazione più completa di Social, uscita di un Motore di ricerca più semantico ed immediato. Insomma, fanno buoni passi in avanti.

    Tu cosa pensi al riguardo?

    Markiyan Yurynets


  • Community Manager

    Ciao Markiyan,

    grazie del commento, avevo letto le tue ipotesi su G+, in effetti qui ti sei spiegato molto meglio. Io adoro i forum e spero tu possa portare il tuo contributo in modo più forte in futuro, avremmo proprio bisogno di una persona con la tua esperienza perché credo che andrà crescendo questa richiesta 🙂

    Dal mio punto di vista, Yandex, potrebbe giocare un ruolo molto interessante nella Search del futuro. Così come potrebbe capitare a Baidu.

    L'evoluzione tecnologia fatta in questi anni dimostra come sono sicuramente al passo coi tempi, cosa che mi fa ben sperare.

    Io la vedo così: quali contenuti prodotti dagli utenti dei social network sono utili in fase di ricerca?

    Posso dirlo? Posso dirlo? Nessuno.

    Nessuno perché oggi gli utenti fanno un uso molto personale dello strumento senza nessuna linea editoriale. Giustamente. Sono in pochissimi quelli che sono costanti con gli argomenti. Hai mai provato a creare delle liste? Delle cerchie?

    Sei mai riuscito a trovare informazioni utili?

    Io no. Tranne se non curando molto, molto, molto bene questi aspetti. E non dura per tanto tempo perché è un continuo lavoro togli e metti nella cerchia, togli e metti nella lista.

    Ovviamente io parlo della massa, di numeri sensibili a questi aspetti, non di una percentuale irrisoria.

    Forse gli unici post che avrebbe senso ricercare...sono i nostri stessi post 😄

    Secondo me la mossa di portare i social dentro la search è solo per dire..."hey, siamo fighi, al passo coi tempi, usate noi".

    Detto questo, rimango convinto che Yandex stia facendo passi interessanti, perché potrebbero muovere il mercato!