• User

    Sito invisibile su libero .it

    Buongiorno a tutti!
    Di seguito il problema:
    Il sito www bianchinicalzature .it è perfettamente visibile in google per la ricerca "bianchini calzature".
    La stessa ricerca effettuata sul portale di ricerca di libero non porta invece ad alcun risultato.
    Sfortuna vuole che il cliente è cliente di libero e abbia impostato come home la pagina di libero (ed è da qui che di solito effettua le ricerche).
    Al di la delle ovvie considerazione della maggior importanza di google etc. etc.
    c'è un qualche modo specifico per segnalare a libero .it la presenza di questo dominio, o comuque di farlo avanzare su questo motore di ricerca?

    Da notare che il suddetto dominio è in rete già quasi da un anno.
    Felice per tutto l'aiuto che potrete darmi!
    Fabrizio


  • Moderatore

    Ciao Fabrizio,
    non rispondo alla domanda specifica, non lo so: se ben ricordo il motore di ricerca di libero.it è arianna a usa i risultati di Google, non saprei come aiutarti.

    @Fabrizio Costanzo said:

    Sfortuna vuole che il cliente è cliente di libero e abbia impostato come home la pagina di libero (ed è da qui che di solito effettua le ricerche).
    Al di la delle ovvie considerazione della maggior importanza di google etc. etc.
    Il mio consiglio è mostrargli questo grafico:
    http://gs.statcounter.com/#search_engine-IT-monthly-201412-201512-bar
    Indica il market share dei motori di ricerca in Italia aggiornato a dicembre 2015. Google ha quasi il 95%. Chiedigli di individuare libero.it (ok, al limite trova arianna allo 0.46%)
    Se è un uomo d'affari capirà il messaggio 🙂


  • User

    Ciao Federico,
    non ti ho più ringraziato per il sito di statistiche, lo faccio ora.
    Farò come hai detto tu e mostrerò questo grafico al cliente.
    Ho poi verificato che anche per altri miei siti il disallineamento tra libero e google è evidente e la ragione mi è tuttora ignota, non ho trovato in internet delle risposte se non dei pragmatici ma poco consolanti "aspettare"...