• User

    Passaggio sito a dominio di primo livello

    Sto pensando di spostare su un dominio di primo livello, un sito che attualmente si trova su uno spazio free (digilander.libero.it).
    Secondo voi ne vale la pena?
    Mi spiego meglio, fornendo anche qualche dato.
    Il sito ha, in media, circa 15.000 visite mensili e 30.000 pagine visitate.
    Il sito è di nicchia e ha PageRank 4.
    Che impatti si hanno in termini di posizionamento, nel passare ad un dominio di primo livello?
    Le visite potrebbero ridursi, magari in un primo momento?
    Sarò costretto a chiedere di aggiornare tutti i backlink con il nuovo indirizzo internet, oppure è sufficiente inserire un re-direct?
    A cos'altro dovrò fare attenzione affinchè sia vantaggioso fare il passaggio?

    Grazie,
    Francesco


  • User Attivo

    @Frank said:

    Sto pensando di spostare su un dominio di primo livello, un sito che attualmente si trova su uno spazio free (digilander.libero.it).
    Secondo voi ne vale la pena?
    Mi spiego meglio, fornendo anche qualche dato.
    Il sito ha, in media, circa 15.000 visite mensili e 30.000 pagine visitate.
    Il sito è di nicchia e ha PageRank 4.
    Che impatti si hanno in termini di posizionamento, nel passare ad un dominio di primo livello?
    Le visite potrebbero ridursi, magari in un primo momento?
    Sarò costretto a chiedere di aggiornare tutti i backlink con il nuovo indirizzo internet, oppure è sufficiente inserire un re-direct?
    A cos'altro dovrò fare attenzione affinchè sia vantaggioso fare il passaggio?

    Grazie,
    Francesco

    piccola correzione di premessa: "digilander.libero.it" è un dominio di terzo livello, mentre "tuosito.com" è un secondo livello.

    Il passaggio è vantaggioso in ogni caso, poichè se hai un dominio di secondo livello innanzitutto è più facile da ricordare per l'utente e poi puoi avere il controllo completo del sito, spostarlo dove ti pare, gestire permessi etc.

    Gli svantaggi del trasferimento ci sono, soprattutto per quanto riguarda il passaggio da hosting gratuiti che non consentono di effettuare redirect lato server, per cui anche immettendo un redirect stile meta refresh il passaggio per i motori non sarà nè immediato nè indolore.


  • User

    Grazie per la precisazione sui livelli dei domini.
    Sono d'accordo sui vantaggi indubbi nell'avere il sito su un dominio di secondo livello.
    Ma per gli svantaggi in termini di indicizzazione e soprattutto di posizionamento, quali sono i passi ottimali di trasferimento del sito da effettuare per minimizzare questi inconvenienti?
    Tieni conto che determinate pagine del sito sono state direttamente linkate da altri siti e forum. Tali pagine hanno avuto un graduale aumento di PageRank.
    Ora, inserendo in tali pagine un redirect automatico (Meta o Javascript?), riuscirò a non perdere le visite dai siti di provenienza, ma al PageRank della medesima pagina che si troverà sul nuovo dominio che cosa accadrà?
    Chiedo aiuto soprattutto a coloro che hanno già avuto un'esperienza di passaggio di dominio.

    Grazie in anticipo.
    Francesco


  • Super User

    @Frank said:

    Grazie per la precisazione sui livelli dei domini.
    Sono d'accordo sui vantaggi indubbi nell'avere il sito su un dominio di secondo livello.
    Ma per gli svantaggi in termini di indicizzazione e soprattutto di posizionamento, quali sono i passi ottimali di trasferimento del sito da effettuare per minimizzare questi inconvenienti?
    Tieni conto che determinate pagine del sito sono state direttamente linkate da altri siti e forum. Tali pagine hanno avuto un graduale aumento di PageRank.
    Ora, inserendo in tali pagine un redirect automatico (Meta o Javascript?), riuscirò a non perdere le visite dai siti di provenienza, ma al PageRank della medesima pagina che si troverà sul nuovo dominio che cosa accadrà?
    Chiedo aiuto soprattutto a coloro che hanno già avuto un'esperienza di passaggio di dominio.

    Grazie in anticipo.
    Francesco

    Le visite non cambieranno perchè andranno direttamente nel sito nuovo.
    Il PR se usi il refresh che sarebbe il 301 dei poveri (cosi dicono in molti qui :D) e lo devi usare a "0" passerà all'altro dominio.

    Il posizionamento sarà un pochino più lunga la questione.
    Non vedo particolari problemi se non quello di avere molta pazienza quando si fanno queste operazioni 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Le visite non cambieranno perchè andranno direttamente nel sito nuovo.
    Il PR se usi il refresh che sarebbe il 301 dei poveri (cosi dicono in molti qui :D) e lo devi usare a "0" passerà all'altro dominio.

    Il posizionamento sarà un pochino più lunga la questione.
    Non vedo particolari problemi se non quello di avere molta pazienza quando si fanno queste operazioni 😉

    :ciauz:

    Personalmente ho provato ad usare anche io il 301 dei poveri (il meta refresh), ma non ho avuto i medesimi risultati: c'è voluto molto più tempo e soprattutto c'è stato un drop temporaneo dagli indici.


  • Super User

    @eLLeGi said:

    Personalmente ho provato ad usare anche io il 301 dei poveri (il meta refresh), ma non ho avuto i medesimi risultati: c'è voluto molto più tempo e soprattutto c'è stato un drop temporaneo dagli indici.

    Ciao Ellegi, ti dico che in 2 circostanze quando mi serviva o quando non ho voluto usare il 301 tramite htaccess, ho usato il refresh e mi ha passato sia il PR che il posizionamento.
    Nell'export successivo che c'era stato l'ha passato tranquillamente, per il posizionamento se non sbaglio ci sono volute 3 settimane.
    E' normale che vieni cancellato da Google, una sola page ci può stare nelle serp, e il cambio avviene nel giro di pochi giorni.
    Il refresh è più lento del 301, però chi non può farne a meno per non perdere tutto devo fare cosi in html.


  • User

    Guardando nelle varie guide on-line per il posizionamento, ho letto che il redirect con il META TAG refresh è considerato spam da parte dei motori di ricerca. Sembra preferibile usare un redirect Java-Script.

    Dovrò inoltre decidere su quale server di hosting trasferire il sito. Ho sentito parlare molto di Aruba, che ve ne pare?

    Ciao,
    Francesco


  • Super User

    @Frank said:

    Guardando nelle varie guide on-line per il posizionamento, ho letto che il redirect con il META TAG refresh è considerato spam da parte dei motori di ricerca.
    Se usato a "0" non viene considerato spam ha la funzione del 301.
    Se lo metti a 2/3/4/10/20 allora si.


  • User

    Grazie dei consigli.
    Dopo un'accurata ricerca sul portale, ho pianificato il passaggio del sito dall'attuale dominio di terzo livello (su spazio free) al dominio di secondo livello (www.nomesito.it).

    Passi da fare:

    1. Trasformare, in offline, le pagine web da html a pagine php.
    2. Pubblicare le pagine php sul nuovo dominio.
    3. Effettuare le seguenti modifiche a tutte le pagine html che stanno sul vecchio dominio:
      a. Inserire il META refresh, 0 secondi (301 dei poveri);
      b. Sostituire il contenuto delle pagine con una frase di avviso del
      cambio indirizzo e link al nuovo dominio.
    4. Creare la sitemap nuovo dominio.
    5. Rimuovere la vecchia sitemap e sottoporre la nuova.
    6. Chiedere l?aggiornamento dell?indirizzo web ai siti che hanno link che
      puntano ancora al vecchio indirizzo.

    Risultati sperati:
    A) Passaggio del PageRank dalla vecchia pagina html alla nuova pagina php (per ogni pagina);
    B) Miglioramento generale del posizionamento (o almeno stesso numero di visite).

    Nota: Mi aspetto un miglioramento del posizionamento perchè il nuovo nome a dominio contiene la parola chiave, che appare prima, e quindi è più rilevante per i motori di ricerca. Tale parola chiave è ricorrente in buona parte delle ricerche fatte dagli utenti, e con le quali giungono al mio sito.
    Esempio:

    Vecchio indirizzo: http://digilander.libero.it/parolachiave
    Nuovo indirizzo: http://www.parolachiave.it

    Approfitto del trasloco anche per sostituire, in tutte le pagine, il menù orrizzontale con uno verticale (sperando che i motori non la vedano come una pagina diversa, dalla corrispondente pagina vecchia, su cui ho inserito il cosidetto 301 dei poveri)

    Se tutto va bene, vi farò sapere.
    In caso contrario, è anche un poco colpa vostra (scherzo!).

    Ciao,
    Francesco