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Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando?

Ultimo Messaggio di giannibianchi il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
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    Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando?

    Salve ragazzi,

    visto che in questo forum ci sono molti professionisti, molti che fanno questo per hobby, molti che stanno studiando le basi, sarebbe interessante effettuare una serie di sondaggi ogni settimana o mese su alcuni argomenti.

    Partecipando il molti potrebbe avere dei sondaggi autorevoli

    Invito gli utenti a fare passaparola di questo ad esempio, nei siti, nei blog e via dicendo

    In questo sondaggio specifico chiedo a voi:

    Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando?

    In caso...fatemi aggiungere delle risposte che ora non ci sono.

    Due segnalazioni:
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  2. #2
    User L'avatar di Bamse
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    Alla fine sono i contenuti di un sito quelli che valgono veramente.

  3. #3
    Esperto
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    ...

    Contenuti, blog, e LP.
    Questa è la mia idea, considerando però Blog (e volendo anche video) come parte stessa delle attività inerenti la LP.

    I contenuti invece andranno non solo "aumentati" ma resi qualitativamente migliori, sorpratutto dopo aver sentito parlare di phraserank non possiamo (in certi ambiti) prescindere da uno studio approfondito di ogni pagina.


    ciauz

  4. #4
    User L'avatar di robot_dika
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    A mio avviso non servirà più puntare sul design, ma sui contenuti..basterà installare un CMS, adattargli un bel template, installargli un bel componente per il rewrite e per i title e poi bombardarlo di ottimi contenuti che portano link spontanei..non solo, ma io credo molto nella rete (aperta) di siti tematizzati che spingano un portale autorevole.


    Secondo me non c'è proprio più il tempo di creare un design..la velocità della voglia di inserire contenuti e vedere visite portano a fregarsene del design..alla fine ci sono aziende che con 40/50 euro ti vendono un template per cms stupendo e quindi a che serve perdere tempo nel design?

    meglio puntare sui contenuti..e sulla promozione..

    poi magari, quando le visite arrivano e si fidelizzano allora si può pensare a rendere unico anche il design..

    i tempi per creare un sito:

    1) 10 minuti per comprare un dominio e spazio web (costo 50 euro circa);
    2) appena il dominio è attivo (circa 1 giorno) ci vogliono 5 minuti per installare un CMS (costo nullo);
    3) 5 minuti per installare un template (costo 40 euro);
    4) 5 minuti installazione componente rewrite (in genere gratis, 40 euro a pagamento);

    quindi nel giro di 24 ore hai un sito bello, funzionale e pronto per i contenuti.


    Non voglio dire che nel giro di pochi anni avremo tutti i siti standard, dico solo che per essere operativi bastano pochi euro e poco tempo..poi col tempo un bel design e originale si può studiare...

  5. #5
    Non iscritto L'avatar di Evi|A|ivE
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    qualcosa non va nel calcolo della percentuale :P credo che la possibilita di risposta multipla vada a cozzare con il calcolo.. tutti han messo "contenuti"+altro ed ecco il patatrak :P

    detto questo, con l'avvento di Vista credo che live.com verra usato piu frequentemente. Dato che , se non erro, live considera di piu cio che il sito "è" piuttosto di cio che "cio che viene detto a proposito di" (vedi links), credo che dare un occhio ai contenuti dara un valore aggiunto ben visto da entrambi i motori (gg e live).

  6. #6
    mr yak
    Non iscritto
    Io sto puntanto sulla community.
    Tutti i miei progetti attuali, in partenza e futuri si basano sul fatto che siano i visitatori a fare i contenuti.
    Fino ad ora la scelta pare premiare in termini di tempo di gestione e resa.
    Chiaro che questo tipo di siti necessitino un tempo di start up ben diverso da quello ipotizzato da robodikta...

  7. #7
    Lkv
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    Esperto L'avatar di Lkv
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    Contenuti, blog, link dai blog verso i contenuti e dai contenuti verso altri contenuti.

    PS: in qualche caso bastano i video, senza contenuti originali, basta l'argomento giusto, ma le eccezioni ci sono sempre, a buon intenditor poche parole.


    Il web e' un organismo vivente, la solidarieta' e' la sua anima!

  8. #8
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da Evi|A|ivE
    qualcosa non va nel calcolo della percentuale :P credo che la possibilita di risposta multipla vada a cozzare con il calcolo.. tutti han messo "contenuti"+altro ed ecco il patatrak :P
    E si...va bene...continuiamo pure
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  9. #9
    User L'avatar di robot_dika
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    Citazione Originariamente Scritto da Evi|A|ivE
    con l'avvento di Vista credo che live.com verra usato piu frequentemente. Dato che , se non erro, live considera di piu cio che il sito "è" piuttosto di cio che "cio che viene detto a proposito di" (vedi links), credo che dare un occhio ai contenuti dara un valore aggiunto ben visto da entrambi i motori (gg e live).

    ottimo ragionamento...giustissimo...

  10. #10
    Esperto L'avatar di Pastikka
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    Citazione Originariamente Scritto da Evi|A|ivE
    detto questo, con l'avvento di Vista credo che live.com verra usato piu frequentemente. Dato che , se non erro, live considera di piu cio che il sito "è" piuttosto di cio che "cio che viene detto a proposito di" (vedi links), credo che dare un occhio ai contenuti dara un valore aggiunto ben visto da entrambi i motori (gg e live).
    Concordo in pieno e spero che la supremazia di GG si attenui un pochino..

    Per me contenuti (di qualità, non paginate di testo scritti per "far ciccia") + LP...

    Il portale con le notizie dal mercato immobiliare: Caseinrete.org

  11. #11
    Esperto L'avatar di franseo
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    Ciao Ragazzi, sono decisamente per la qualità dei contenuti !!!!

    web writing is the future. Qualità dei testi con tutto ciò che ne consegue, cioè utente soddisfatto e fidelizzato.
    Una newsletter mensile con i link ai migliori articoli SEO: AstroSEO .

  12. #12
    User L'avatar di laboo
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    contenuti sicuramente
    ma per i clienti che non vogliono sconvolgere i contenuti che faticosamente hanno preparato per il loro sito, l'unica arma che per ora funziona sono i BL

  13. #13
    Esperto
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    Citazione Originariamente Scritto da robot_dika
    A mio avviso non servirà più puntare sul design, ma sui contenuti..basterà installare un CMS, adattargli un bel template, installargli un bel componente per il rewrite e per i title e poi bombardarlo di ottimi contenuti che portano link spontanei..non solo, ma io credo molto nella rete (aperta) di siti tematizzati che spingano un portale autorevole.


    Secondo me non c'è proprio più il tempo di creare un design..la velocità della voglia di inserire contenuti e vedere visite portano a fregarsene del design..alla fine ci sono aziende che con 40/50 euro ti vendono un template per cms stupendo e quindi a che serve perdere tempo nel design?

    meglio puntare sui contenuti..e sulla promozione..

    poi magari, quando le visite arrivano e si fidelizzano allora si può pensare a rendere unico anche il design..

    i tempi per creare un sito:

    1) 10 minuti per comprare un dominio e spazio web (costo 50 euro circa);
    2) appena il dominio è attivo (circa 1 giorno) ci vogliono 5 minuti per installare un CMS (costo nullo);
    3) 5 minuti per installare un template (costo 40 euro);
    4) 5 minuti installazione componente rewrite (in genere gratis, 40 euro a pagamento);

    quindi nel giro di 24 ore hai un sito bello, funzionale e pronto per i contenuti.
    Essendo un web designer, naturalmente sono in disaccordo...
    Bisogna valutare caso per caso la tipologia di sito...

    Design e contenuti sono parte portante del sito, insieme creano il brand e rendono attraente un sito…

    Per realizzare un sito funzionante e interessante servono diverse figure professionali: webdesigner, copywriter, SEO, webmarketer … non basta un CMS e un buon template...

    È 10 anni che faccio questa attività e ti assicuro che in 24 ore e 130 euro è impossibile realizzare un sito…

    Dunque, mi auguro che la tua "previsione" sia sbagliata… altrimenti devo mettermi alla ricerca di un nuovo lavoro…

    Citazione Originariamente Scritto da robot_dika
    Non voglio dire che nel giro di pochi anni avremo tutti i siti standard, dico solo che per essere operativi bastano pochi euro e poco tempo..poi col tempo un bel design e originale si può studiare...
    Questo è possibile se il sito lo gestisce un webdesigner o un SEO o … come fai a dirlo ad una azienda?


    IMHO
    [.] Web design, consulenza web e realizzazione siti web

  14. #14
    xpx
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    Prima contenuti, boi BL poi fidelizzazione

  15. #15
    User L'avatar di justaman
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    io punterò su RSS, blog e social network(delicious,digg,stumbleupon etc.)...e penso che se ci si dedica con impegno a questi, rendendo i contenuti qualitativamente validi ma anche "user friendly", la LP vien da sè...
    IT'S SEO TIME !!! :vai:

  16. #16
    User L'avatar di verdonda
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    Citazione Originariamente Scritto da jardem
    Essendo un web designer, naturalmente sono in disaccordo...
    Bisogna valutare caso per caso la tipologia di sito...

    Design e contenuti sono parte portante del sito, insieme creano il brand e rendono attraente un sito…

    Per realizzare un sito funzionante e interessante servono diverse figure professionali: webdesigner, copywriter, SEO, webmarketer … non basta un CMS e un buon template...

    È 10 anni che faccio questa attività e ti assicuro che in 24 ore e 130 euro è impossibile realizzare un sito…

    Dunque, mi auguro che la tua "previsione" sia sbagliata… altrimenti devo mettermi alla ricerca di un nuovo lavoro…

    Questo è possibile se il sito lo gestisce un webdesigner o un SEO o … come fai a dirlo ad una azienda?


    IMHO
    Quoto in pieno Jardem..

    io mi occupo prevalentemente di siti aziendali medio-piccoli..come fai a proporre un blog o una community in questi casi?

    Io ce la metto tutta ad aumentare la LP ma non sempre ci si riesce (clienti che non vogliono banner o hanno paura dei link che portano a siti concorrenti e via dicendo..)

    ..e allora si punta sui contenuti originali, utili e interessanti con aggiornamenti quindicinali o mensili.

    Per quanto riguarda la grafica non è importante a livello di posizionamento ma deve veicolare l'immagine aziendale ed è importante per generare contatti. Io stessa se dovessi farmi fare un sito internet guarderei l'originalità del sito e la qualità grafica di chi si propone..

  17. #17
    User L'avatar di robot_dika
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    Citazione Originariamente Scritto da verdonda
    Quoto in pieno Jardem..

    io mi occupo prevalentemente di siti aziendali medio-piccoli..come fai a proporre un blog o una community in questi casi?

    Io ce la metto tutta ad aumentare la LP ma non sempre ci si riesce (clienti che non vogliono banner o hanno paura dei link che portano a siti concorrenti e via dicendo..)

    ..e allora si punta sui contenuti originali, utili e interessanti con aggiornamenti quindicinali o mensili.

    Per quanto riguarda la grafica non è importante a livello di posizionamento ma deve veicolare l'immagine aziendale ed è importante per generare contatti. Io stessa se dovessi farmi fare un sito internet guarderei l'originalità del sito e la qualità grafica di chi si propone..

    Ragazzi..mi occupo anche io della realizzazione di siti web..e quindi il post non voleva assolutamente offendere o sminuire questa professione che tra l'altro svolgo anche io..

    quello che volevo dire è che il web master sta diventando sempre di più un super visor della rete, un grande consulente in grado di occuparsi di design, di seo, di sem, si struttura e di contenuti..volevo guardare il webmaster con un occhio più elastico che non realizza solo il sito web, ma realizza una struttura portante dell'azienda..

    i siti internet adesso li fanno tutti..quello che crea la differenza sono i contenuti, il marketing dietro a un sito..

    per fare un esempio il forum di Giorgio è vbulletin, anche io me lo posso comprare e installare, e dopo? avrò un bel forum anche io ma vuoto e non con 840 nuovi utenti registrati in un solo mese!!


    per installare vbulletin forse ci si impiega 10 minuti, ma sappiamo bene che per renderlo ottimale come quello di Giorgio ci vogliono 2 anni..

    quello che rende speciale un sito non è il design ma quello che c'è dietro e dentro..tutto qui..

    certo il mio discorso va bene per un portale, se dovessi realizzare il sito di BULGARI chiaramente il design gioca il ruolo fondamentale..

    tutto gira troppo veloce..non c'è tempo per pensare al design..

    spero di non essere andato troppo OT ...
    Ultima modifica di robot_dika; 12-02-07 alle 17:00

  18. #18
    User L'avatar di robot_dika
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    ritornando al quesito di Giorgio sul futuro del SEO posso dire:

    1) sto aspettando che Giorgio scriva il nuovo ebook che mi confermi le nuove teorie

    2) nel frattempo sto puntanto sui contenuti e sulla rete aperta di siti come appunto c'è scritto nel primo ebook e nel forum ebook

    3) vedremo l'evolversi di live.com e le statistiche di ricerca

    e per chi non l'avesse ancora fatto, io consiglio vivamente di leggerli..seguendo alla lettera quei consigli ho ottenuto dei risultati eccellenti!!!


  19. #19
    Esperto
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    Citazione Originariamente Scritto da robot_dika
    spero di non essere andato troppo OT ...
    Ciao robot_dika, effettivamente spero anch’io di non andare OT, e riprendendo il tema: “Il Seo del Futuro” … dico la mia e cerco di non dilungarmi:


    Il SEO del futuro "deve inevitabilmente" puntare ai contenuti… ma deve anche saperli scrivere, deve modulare gli spazi, pensare alla formattazione, ai titoli, ai sottotitoli e dunque al web design… (se non lo sa fare: deve collaborare con un webdesigner o con copywriter).
    Citazione Originariamente Scritto da robot_dika
    quello che rende speciale un sito non è il design ma quello che c'è dietro e dentro..tutto qui..
    Per dar forza a questa affermazione fai l’esempio del forum di Giorgio, ma bisogna considerare che da sempre i migliori forum girano con software open e nessuno modifica una vigola…

    Io ti faccio un altro esempio: ( http://alistapart.com/ ) dove i contenuti sono supportati da una grafica elegantissima che sembra dare la sensazione, ancor prima di leggere, che qualcosa di buono la troverai di certo…

    Citazione Originariamente Scritto da robot_dika
    quello che volevo dire è che il web master sta diventando sempre di più un super visor della rete, un grande consulente in grado di occuparsi di design, di seo, di sem, si struttura e di contenuti…
    Io ho un’idea opposta, non penso sia possibile specializzarsi in più campi… certo ci sono le eccezioni.. ma…
    Citazione Originariamente Scritto da robot_dika
    tutto gira troppo veloce..non c'è tempo per pensare al design…
    Vedo che il termine design lo interpretiamo in modo diverso…

    Se bisogna pensare al futuro del web, bisogna guardare oltre al web: che senso ha una casa con i mobile sparsi senza logica? Un giornale senza una corretta impaginazione?

    Ad ogni modo, dato che si parla di futuro, chi vivrà vedrà...

    [.] Web design, consulenza web e realizzazione siti web

  20. #20
    User Attivo L'avatar di Ryan Giggs 79
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    Secondo me il seo del futuro non esisterà più, o meglio, sarà seo solo per parte del suo tempo. Col fatto che i motori di ricerca digeriscono ormai ogni tipo di url e col fatto che quesi tutti i web designer sono ormai capaci a metter su una struttura se friendly, al seo non rimane altro che adoperarsi per lo sviluppo di comunità e metodi per far si che la gente non entri più solo dai motori ma digitando l'inidirizzo del sito.

    Io chiamo questa nuova visione "social popularity", e se ci pensate rispecchia i dettami di quello che chiamano web 2.0 . Sviluppate una community, seguitela e curatela, e non solo avrete contenuti, non solo avrete bl ma avrete migliaia e migliaia di accessi.

    scusate la brevità ma sono di fretta

  21. #21
    Esperto L'avatar di hogudo
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    Sia testuali che non.
    A medio-lungo termine quando ci sarà una IA accettabile, ci sarà da divertirsi, sempre che tra 5-6 anni il web sia ancora quello a cui pensiamo ora

  22. #22
    mr yak
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    Citazione Originariamente Scritto da Ryan Giggs 79
    Secondo me il seo del futuro non esisterà più, o meglio, sarà seo solo per parte del suo tempo. Col fatto che i motori di ricerca digeriscono ormai ogni tipo di url e col fatto che quesi tutti i web designer sono ormai capaci a metter su una struttura se friendly, al seo non rimane altro che adoperarsi per lo sviluppo di comunità e metodi per far si che la gente non entri più solo dai motori ma digitando l'inidirizzo del sito.

    Io chiamo questa nuova visione "social popularity", e se ci pensate rispecchia i dettami di quello che chiamano web 2.0 . Sviluppate una community, seguitela e curatela, e non solo avrete contenuti, non solo avrete bl ma avrete migliaia e migliaia di accessi.

    scusate la brevità ma sono di fretta
    quoto.
    Io personalmente, da tempo, mi sento project manager in primis, molto prima di sentirmi SEO, SEM, designer o copywriter.
    E questo vale sia per siti già grandi che per quelli nascenti ora.

  23. #23
    Esperto L'avatar di centix
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    Citazione Originariamente Scritto da verdonda
    io mi occupo prevalentemente di siti aziendali medio-piccoli..come fai a proporre un blog o una community in questi casi?
    Ma come! questa affermazione meriterebbe un post a se stante, forse nella sezione marketing. Quale migliore strumento di comunicazione interna ed esterna esiste se non il blog?

    Esistono corsi e seminari che insegnano come scrivere e gestire il blog aziendale. E lo strumento migliore per portare l´azienda tra la gente e la gente nell´azienda.
    Tavole Burton e Snowboard Italia e Ovindoli. Vacanza in Montagna estate e inverno.
    kitesurf-italia.com/ - Kitesurfing sport estremo con kite e surf

  24. #24
    User L'avatar di verdonda
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    Citazione Originariamente Scritto da centix
    Ma come! questa affermazione meriterebbe un post a se stante, forse nella sezione marketing. Quale migliore strumento di comunicazione interna ed esterna esiste se non il blog?

    Esistono corsi e seminari che insegnano come scrivere e gestire il blog aziendale. E lo strumento migliore per portare l´azienda tra la gente e la gente nell´azienda.
    Sono d'accordo con te nel dire che blog e community sono strumenti efficaci di comunicazione aziendale ma prima bisogna diffondere una vera e propria cultura della comunicazione. Nelle aziende medio-piccole (spesso a gestione familiare) non si pensa a investire nella comunicazione, spesso non sanno neanche usare le email e non vogliono investire ma spendere il meno possibile..Bisognerebbe riuscire ad "educare" i clienti...

    Senza andare troppo OT io cerco di puntare sui contenuti il più possible, andando ad integrare i siti con altri strumenti quando me ne è data la possibilità.

  25. #25
    User L'avatar di robot_dika
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    Sinceramente non pensavo che questo post si spegnesse così velocemente..

    mi aspettavo di vedere all'opera Stuart, Fabio Dell'Orto, FradeFra, Giorgio...


    dai dove siete??? venite???

    una comunità vi aspetta!!

  26. #26
    User
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    io il futuro lo vedo così:
    dalla search engine optimization
    si passa
    alla user optimizazion
    perché i motori sono talmente evoluti da ragionare come l'utente
    birignao apodittico

  27. #27
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    mmm io ho votato community perchè è possibile effettuare una sola scelta...

    nel mio campo (moto per ragazzi) penso che creare una community sia la cosa + importante, anche per aumentare la popolarità del sito...

    Comunque la mia scelta implica altri fattori : non c'è passaparola se il sito non è buono, quindi bisogna offrire contenuti, se si offrono buoni contenuti molto probabilmente avrai BL ed una buona visibilità sui motori di ricerca.

    Questo vale per il mio campo...Ovvio che per un azienda il mio ragionamento vale meno di 0
    Ultima modifica di --Phoenix--; 14-02-07 alle 11:29

  28. #28
    Non iscritto L'avatar di John Koenig
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    Scusate ma i blog contengono contenuti... quindi è la stessa cosa, no ?

  29. #29
    Non iscritto L'avatar di John Koenig
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    Citazione Originariamente Scritto da centix Visualizza Messaggio
    Esistono corsi e seminari che insegnano come scrivere e gestire il blog aziendale. E lo strumento migliore per portare l´azienda tra la gente e la gente nell´azienda.
    Peccato che l'azienda mediopiccola della gente nell'azienda non sappia cosa farsene (a torto)

  30. #30
    User L'avatar di sk_nba
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    Comunque un utente accede al sito passando per un motore di ricerca e quindi usa delle parole chiavi che dovrebbero essere presenti nei siti che andrà a visitare, perciò voto Contenuti testuali.
    Verificare regolamento firme

  31. #31
    Esperto L'avatar di FuSioNmAn
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    Bisognerebbe aggiungere "Un po su tutto ma mi adatterò in base a come si muoveranno i motori"
    Anche perchè per poter parlare di SEO del futuro bisogna anche conoscere i motori del futuro

  32. #32
    L'avatar di Giorgiotave
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    Salve ragazzi

    Sono felice che sia andato bene questo sondaggio....55 persone hanno votato, possiamo definirlo un dato interessante (speriamo cresca ancora).

    Personalmente per guardare al futuro guardo al presente.

    Guardo cosa attualmente l'utente che arriva per la prima volta su internet viene abituato e quindi mi faccio un'idea. Questo è importante per prendere una piccola fascia di persone.

    Poi guardo quali sono i servizi che attirano di più e provo a fare una scaletta delle cose che piacerebbero agli utenti.

    Ho visto i video poco votati, secondo me invece faranno un bel successo.

    Sono felice di vedere tante persone che puntano sui contenuti.

    Penso che il trio Contenuti/Blog/Video sia il futuro...che è già presente e passato per alcuni.

    Due segnalazioni:
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  33. #33
    User L'avatar di Elisa1982
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    Io sto cercando di aumentare i contenuti testuali però punto anche molto sulla link popularity, insomma diciamo che faccio entrambe le cose!

  34. #34
    User L'avatar di bayle
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    Ho votato blog, link popularity e contenuti.

    Sono tre "parametri" distini, ma vicinissimi tra loro, infatti un blog fatto bene porta visitatori, link popularity e molti e ripeto molti contenuti.

    Ovviamente non si possono tralasciare gli altri aspetti, ma questi sono i più importanti secondo me.

    Per i video non so, possono portare visitatori ma non sono autosufficenti, una pagina con un solo video non porta a nulla mentre è molto più utile una pagina di contenuti integrata con video, immagini, o quant'altro.

  35. #35
    Esperto L'avatar di petro
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    Io ho votato Contenuti, Link popularity e Community.... ma avrei votato anche Social Media e Mash-ups

  36. #36
    L'avatar di LowLevel
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    Hmm.. dove stanno la localizzazione, il mobile e l'influenza sui risultati personalizzati?
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  37. #37
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    Credo anche io che i video peseranno molto sul traffico del futuro.
    (Guardate youtube e altri)

    Fondamentale sarà anche lavorare sul social network (blogs,myspace,delicious,flickr,youtube)

    Avrei aggiunto anche settori come rss e podcast.

    Rimarranno, comunque, sempre importanti contenuti e link popularity.

    Il settore mobile (telefonini,palmari...) sarà sempre più importante.
    -------------

    Farei anche un sondaggio del tipo su cosa non state più lavorando e cosa pensate non sarà più importante.

    Ad esempio, sembra che essere su dmoz (non ci sono mai stato) risulti già ora meno importante per un sito.

  38. #38
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel Visualizza Messaggio
    Hmm.. dove stanno la localizzazione, il mobile e l'influenza sui risultati personalizzati?
    Dovremmo fare un altro sondaggio in modo diverso per conoscere il parere dei Seo su questi ed altri argomenti
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  39. #39
    Moderatrice L'avatar di deborahdc
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    Hmm.. dove stanno la localizzazione, il mobile e l'influenza sui risultati personalizzati?
    Ciao low puoi approfondire per favore?
    Deb

  40. #40
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    io puntero` su contenuti originali (sia testuali,video o altro) che possano venire ripresi dai blog e per contribuire a migliorare il posizionamento ed aumentare il traffico.

    E poi piu` in generale vedo bene servizi web legati al territorio e alla localizzazione, specialmente pensando all` evoluzione dei telefonini e diffusione del wifi.
    trova la tua prossima casa con maiom annunci immobiliari

  41. #41
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da deborahdc Visualizza Messaggio
    Ciao low puoi approfondire per favore?
    Mi chiedevo come mai tra le opzioni del sondaggio non appaiono tre voci relative ai "trend" più forti del momento: i risultati localizzati (con riferimenti ad una locazione geografica specificata dall'utente o dedotta dal motore), il settore mobile (ricerche fatte da palmari, telefonini ed altri dispositivi mobili) e i risultati di ricerca personalizzati, diversi da persona a persona in funzione di svariati parametri.

    In realtà gli argomenti sono spesso correlati; ad esempio se il mio dispositivo mobile è in grado di fornire al motore la mia posizione geografica, il motore è in grado di produrre risultati relativi alla zona in cui mi trovo.
    Consulente di search marketing. Sto pianificando l'evento SEO Rock.

  42. #42
    Utente Premium L'avatar di gokufg
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    Dico la mia solo ora perchè ho visto la discussione solo adesso...

    Allora, io dico che alla grande è meglio puntare sui contenuti! Un sito pieno di contenuti anche con i vari aggiornamenti dell'algoritmo di google, sarà sempre competitivo nelle SERP...

    Ciao ciao

  43. #43
    User L'avatar di danyseo
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    A mio parere il SEO in senso stretto si ridurrà di molto...
    I testi diventano importanti, e per questo servirà un buon copyright.

    Dall'altra parte è chiaro che l'utente internet non desidera più essere solo un ricettore di informazioni ma desidera partecipare, è "interattivo"...quindi occorre coinvolgere l'utente con buon azioni di marketing (tipo concorsi, forum etc..) e anche "divertirlo" per esempio con i video che avranno sempre più spazio a mio parere...del resto ormai a banda larga è sempre più diffusa e cmq il successo di Youtube dimostra l'andamento di questa tendenza.

    Per quanto riguarda il design: è sempre l'arma in più...di sicuro serve più tempo ma penso che sia sempre fondamentale....

    La prima impressione che si ha di un sito è quellla estetica: è il biglietto da visita di un'azienda quindi non dovrà mai essere trascurata...anche il design è marketing.

  44. #44
    Non iscritto L'avatar di John Koenig
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    Citazione Originariamente Scritto da danyseo Visualizza Messaggio
    I testi diventano importanti, e per questo servirà un buon copyright.
    un copywriter intendi

    attenzione però che spesso i copywriter usano un linguaggio di marketing che contiene poche keyword

  45. #45
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    Contenuti e Link... solo uno dei 2 non è suff, servono entrambi

  46. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da HurryUp Visualizza Messaggio
    Contenuti e Link... solo uno dei 2 non è suff, servono entrambi
    Beh su questo hai ragione, però nel sondaggio puoi scegliere solo una cosa e proiettandomi nel futuro credo avranno maggior peso i contenuto


  47. #47
    Utente Premium L'avatar di Enzodc82
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    Ho votato che punto molto per aumentare i contenuti testuali originali, ed avendo una directory che chiaro che punto molto sulla link popularity.
    Pensando al futuro, secondo me, i video e la TV visti attraverso il web saranno il futuro, in qualsiasi forma il web ce li mostrerà.
    Ultima modifica di Enzodc82; 08-03-07 alle 19:49

  48. #48
    L'avatar di Giorgiotave
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    eheheh...dai su arriviamo a 100

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  49. #49
    Esperta L'avatar di Fuffissima
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    Sondaggio davvero interessante, soprattutto considerando che sono emerse risposte a cui non avrei mai pensato come questa:
    Citazione Originariamente Scritto da robot_dika Visualizza Messaggio
    i tempi per creare un sito:

    1) 10 minuti per comprare un dominio e spazio web (costo 50 euro circa);
    2) appena il dominio è attivo (circa 1 giorno) ci vogliono 5 minuti per installare un CMS (costo nullo);
    3) 5 minuti per installare un template (costo 40 euro);
    4) 5 minuti installazione componente rewrite (in genere gratis, 40 euro a pagamento);

    quindi nel giro di 24 ore hai un sito bello, funzionale e pronto per i contenuti.
    Personalmente trovo piuttosto strano che nel mondo del SEO si ragioni ancora per compartimenti stagni (o contenuti, o video, o mobile, o community...) senza meditare sul fatto che solo alcuni tra questi elementi saranno in grado di portare realmente valore e autorità ai siti che "curiamo" (sottolineando la citazione in onore di Pieropan ).

    Ciò che per un sito può essere l'ingrediente giusto nella strategia di promozione sui motori può rivelarsi controproducente per altri, e non solo dal punto di vista SEO: come giudichereste un sito di una banca online se fosse pronto in sole 24 ore?

    Per quanto nel web possiamo percepire alcuni trend in ascesa, ciò che in futuro servirà ai SEO sarà una visione strategica a tutto tondo per comprendere come alcune attività, che con il SEO hanno poco a che fare, possano influenzare pesantemente sul nostro lavoro.
    Ad esempio la nascita di un brand in grado di investire centinaia di milioni di euro in promozioni offline può influire su qualsiasi SERP per mille motivi diversi, ma su questo si ragiona molto più raramente rispetto ad argomenti meramente SEO centrici come il TrustRank.
    Chi è sicuro che non ci sia alcuna relazione tra questi due aspetti che ho appena citato alzi la mano
    I'm Nothing™ - -> NON CLICCARE <-

  50. #50
    Esperto L'avatar di pieropan
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    il futuro?

    Mmmmmmhhhhh... il seo del futuro?

    Prima dobbiamo uccidere quello del passato. Non c'è nascita senza morte.
    Vediamo un po'.... che ne dite di fare il funerale al posizionamento come approccio mentale?
    Un pugnetto di terra sulla bara, rivestita di report, una lacrimuccia e via!
    per mille altre avventure!

    Poi bisogna intendersi, se per seo intendiamo il "lavoro seo", allora imho il futuro è la consulenza. Saper suonare il piano con tutte le dita, avere una visione d'insieme, chiamatela come volete.

    La O di seO nel mio presepe mentale significa:

    1) Ornitorinco. Il seo è essenzialmente un mostro costruito con pezzi di altre professioni. Inquadrarlo per similitudine lavorativa o funzionale è tempo perso. Meglio cosi'. Anche prevedere quale leva seo sarà più produttiva è un po' tempo perso.... tanto non le avro' MAI tutte a disposizione per poter scegliere.
    Tecnicamente sono convinto cmq che il seo sia un consulente, sapete, quelli che vi sfilano l'orologio, vi dicono l'ora e si fanno pagare per la prestazione.

    2) Omeopatia. Il seo davvero bravo è quello che non si vede o si vede poco. Trovare il potenziale di un sito e metterlo a frutto, risolvere un problema strutturale, interfacciarsi con la comunicazione fin dai primi momenti, quelli ideativi, e valorizzare dal lato seo l'insieme della comunicazione. Non un'attività parallela al PpC, alle affiliazioni, ai banner, alle mailing list ecc ecc, ma una consapevolezza verso i motori che investe il progetto fin dall'inizio.

    Insomma, mi piacerebbe che andasse cosi'.
    Non ho nessun dubbio sul fatto che il seo avrà un futuro radioso.
    E' sul futuro del resto che ho dei dubbi...

    Ciao, a presto.
    Pieropan

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