Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Bing e altri
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Visualizza i risultati del sondaggio: Il Seo del Futuro...tu su cosa punterai/stai puntando?
Sto cercando di aumentare i contenuti testuali 98 74.24%
Punto molto sulla link popularity 48 36.36%
Preferisco puntare sui Video 10 7.58%
Credo molto nei Blog 31 23.48%
Creo Spam/Engine - faccio Spam in Generale 5 3.79%
Decisamente sulla fidelizzazione/community 28 21.21%
Non sto effettuando nessuna strategia "futuristica" 3 2.27%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 132. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti di discussione
Vecchio 08-03-07, 19:09   #46 (permalink)

L'avatar di gokufg

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Casa
Quote:
HurryUp Visualizza il messaggio
Contenuti e Link... solo uno dei 2 non è suff, servono entrambi
Beh su questo hai ragione, però nel sondaggio puoi scegliere solo una cosa e proiettandomi nel futuro credo avranno maggior peso i contenuto

Vecchio 08-03-07, 19:34   #47 (permalink)

L'avatar di Enzodc82

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Siciliano
Invia un messaggio tramite MSN a Enzodc82
Ho votato che punto molto per aumentare i contenuti testuali originali, ed avendo una directory che chiaro che punto molto sulla link popularity.
Pensando al futuro, secondo me, i video e la TV visti attraverso il web saranno il futuro, in qualsiasi forma il web ce li mostrerà.

Ultima modifica di Enzodc82 : 08-03-07 19:49.
Enzodc82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-03-07, 14:56   #48 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Partecipanti: 85

eheheh...dai su arriviamo a 100

Altri 15 volontari che votano
Giorgiotave non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-03-07, 11:45   #49 (permalink)
Esperta

L'avatar di Fuffissima

Data di registrazione: Oct 2005
Sondaggio davvero interessante, soprattutto considerando che sono emerse risposte a cui non avrei mai pensato come questa:
Quote:
robot_dika Visualizza il messaggio
i tempi per creare un sito:

1) 10 minuti per comprare un dominio e spazio web (costo 50 euro circa);
2) appena il dominio è attivo (circa 1 giorno) ci vogliono 5 minuti per installare un CMS (costo nullo);
3) 5 minuti per installare un template (costo 40 euro);
4) 5 minuti installazione componente rewrite (in genere gratis, 40 euro a pagamento);

quindi nel giro di 24 ore hai un sito bello, funzionale e pronto per i contenuti.
Personalmente trovo piuttosto strano che nel mondo del SEO si ragioni ancora per compartimenti stagni (o contenuti, o video, o mobile, o community...) senza meditare sul fatto che solo alcuni tra questi elementi saranno in grado di portare realmente valore e autorità ai siti che "curiamo" (sottolineando la citazione in onore di Pieropan ).

Ciò che per un sito può essere l'ingrediente giusto nella strategia di promozione sui motori può rivelarsi controproducente per altri, e non solo dal punto di vista SEO: come giudichereste un sito di una banca online se fosse pronto in sole 24 ore?

Per quanto nel web possiamo percepire alcuni trend in ascesa, ciò che in futuro servirà ai SEO sarà una visione strategica a tutto tondo per comprendere come alcune attività, che con il SEO hanno poco a che fare, possano influenzare pesantemente sul nostro lavoro.
Ad esempio la nascita di un brand in grado di investire centinaia di milioni di euro in promozioni offline può influire su qualsiasi SERP per mille motivi diversi, ma su questo si ragiona molto più raramente rispetto ad argomenti meramente SEO centrici come il TrustRank.
Chi è sicuro che non ci sia alcuna relazione tra questi due aspetti che ho appena citato alzi la mano
Vecchio 11-03-07, 18:41   #50 (permalink)
Esperto

L'avatar di pieropan

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Aree tribali del nordest
Invia un messaggio tramite Skype a pieropan
il futuro?

Mmmmmmhhhhh... il seo del futuro?

Prima dobbiamo uccidere quello del passato. Non c'è nascita senza morte.
Vediamo un po'.... che ne dite di fare il funerale al posizionamento come approccio mentale?
Un pugnetto di terra sulla bara, rivestita di report, una lacrimuccia e via!
per mille altre avventure!

Poi bisogna intendersi, se per seo intendiamo il "lavoro seo", allora imho il futuro è la consulenza. Saper suonare il piano con tutte le dita, avere una visione d'insieme, chiamatela come volete.

La O di seO nel mio presepe mentale significa:

1) Ornitorinco. Il seo è essenzialmente un mostro costruito con pezzi di altre professioni. Inquadrarlo per similitudine lavorativa o funzionale è tempo perso. Meglio cosi'. Anche prevedere quale leva seo sarà più produttiva è un po' tempo perso.... tanto non le avro' MAI tutte a disposizione per poter scegliere.
Tecnicamente sono convinto cmq che il seo sia un consulente, sapete, quelli che vi sfilano l'orologio, vi dicono l'ora e si fanno pagare per la prestazione.

2) Omeopatia. Il seo davvero bravo è quello che non si vede o si vede poco. Trovare il potenziale di un sito e metterlo a frutto, risolvere un problema strutturale, interfacciarsi con la comunicazione fin dai primi momenti, quelli ideativi, e valorizzare dal lato seo l'insieme della comunicazione. Non un'attività parallela al PpC, alle affiliazioni, ai banner, alle mailing list ecc ecc, ma una consapevolezza verso i motori che investe il progetto fin dall'inizio.

Insomma, mi piacerebbe che andasse cosi'.
Non ho nessun dubbio sul fatto che il seo avrà un futuro radioso.
E' sul futuro del resto che ho dei dubbi...

Ciao, a presto.
Vecchio 11-03-07, 20:25   #51 (permalink)
Esperto

L'avatar di zero81

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Sorrento
Invia un messaggio tramite Skype a zero81
Quote:
pieropan Visualizza il messaggio
Poi bisogna intendersi, se per seo intendiamo il "lavoro seo", allora imho il futuro è la consulenza. Saper suonare il piano con tutte le dita, avere una visione d'insieme, chiamatela come volete.
Sono d'accordo! Ciao Piero

Lo scenario del futuro vedrà sempre premiati i contenuti originali e utili all'utente. Grossa importanza avranno i video. Logicamente come qualche intervento precedente ha sostenuto le opzioni proposte non esauriscono l'argomento. Quoto LowLevel
Quote:
Hmm.. dove stanno la localizzazione, il mobile e l'influenza sui risultati personalizzati?
zero81 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-03-07, 18:05   #52 (permalink)

L'avatar di runen

Data di registrazione: Dec 2006
Un po' come tutti i precedenti... con prevalenza comunque ai contenuti
Vecchio 12-03-07, 22:27   #53 (permalink)
Moderatore

L'avatar di esteban

Data di registrazione: May 2005
Invia un messaggio tramite MSN a esteban Invia un messaggio tramite Skype a esteban
Io ho votato per il blog... per un motivo soprattutto, rientra in ogni categoria:
Nel blog ci sono tanti contenuti testuali aggiornati ogni giorno, molti usano il Podcasting,
Nel blog di link a tema si mettono anche per dare all'utente più informazioni possibili e naturalmente più il blog ha contenuti unici ed una buona link popularity più avrà BL senza fare alcuno scambio.
Per la fidelizzazione ditemi quanti di voi non visitano almeno una/due volte al giorno un blog di settore!
Io come mod delle news ne leggo almeno una decina più tre o quattro americani.

IMHO ste
esteban non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 21:47   #54 (permalink)
User

L'avatar di fabiolove

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: treviso
ho votato per aumentare i contenuti originali e fidelizzare la community !
due cose che vanno di pari passo per avere un sito di successo
Vecchio 16-05-07, 09:47   #55 (permalink)
User Newbie

L'avatar di rgweb

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Crema
Ho votato per contenuti testuali e link popularity, ma siamo in un mondo in continua evoluzione, chi 4 anni fa avrebbe puntato sui Blog? per non parlare dei video... abbiamo la fortuna di lavorare o dedicarci ad una realtà che ogni giorno ci regala novità e noi DOBBIAMO essere dei camaleonti. E se tra 5 anni google cambiasse radicalmente? Live Search fosse leader di mercato? e il nuovo motore di ricerca emergente fosse Al jazeera?
rgweb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-07, 12:25   #56 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2006
Quote:
rgweb Visualizza il messaggio
Ho votato per contenuti testuali e link popularity, ma siamo in un mondo in continua evoluzione, chi 4 anni fa avrebbe puntato sui Blog? per non parlare dei video... abbiamo la fortuna di lavorare o dedicarci ad una realtà che ogni giorno ci regala novità e noi DOBBIAMO essere dei camaleonti. E se tra 5 anni google cambiasse radicalmente? Live Search fosse leader di mercato? e il nuovo motore di ricerca emergente fosse Al jazeera?
In 5 anni, se per questo, tempo interminabilmente lungo in Internet, potrebbe essere un motore di ricerca Cinese uno dei nuovi leader mondiali... magari degli ingegneri informatici cinesi lo stanno progettando adesso, mentre discutiamo... e travolgerà tutto e tutti...
444523 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-07, 13:04   #57 (permalink)
Esperto

L'avatar di Micgaw

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Torino
Guardando come si sviluppa l'algoritmo di motori di ricerca, e anche tutto il discorso di web marketing possiamo dire che i buoni siti devono:

- avere buon contenuto unico
- essere spesso aggiornati
- far rimanere l'utente sul sito per piu che un paio di secondi
- parlare degli argomenti concreti, non troppo sparsi
- essere popolari

Solo giustamente un paio di fattori, che mi fanno arrivare ad un concetto di creare i siti che in modo piu efficace, impegnando il meno tempo e risorse possibili, possono arrivare ad avere le caratteristiche indicate sopra. La soluzione piu efficace per ora e la community orientata sul web 2.0, e inserita nella nicchia particolare. E la community che produce contenuto unico, lo aggiorna, rimane sul sito, essendo una nicchia parla degli argomenti precisi, e essendo una community passa la parola (quindi popolarità).

Poi per ogni business possono servire gli elementi particolari come foto, e soprattutto video che e molto chiamiamolo “linkabili” (la chiave di popolarità di Youtube e che tu puoi sempre vedere il film, pero non puoi mai scaricarlo). Pero questo sono gli elementi che dipendono gia dal concetto di business particolare.
Vecchio 16-05-07, 17:07   #58 (permalink)
User

L'avatar di vinarcid0810

Invia un messaggio tramite Skype a vinarcid0810
Quote:
Penso che il trio Contenuti/Blog/Video sia il futuro...che è già presente e passato per alcuni.
giorgio io aggiungere i social network (Digg, StumbleUpon, del.icio.us )... ci motori che posizionano i siti nella serp considerando i social :-)
Vecchio 16-05-07, 17:18   #59 (permalink)
Moderatore

L'avatar di ceccus

Quote:
Evi|A|ivE Visualizza il messaggio
qualcosa non va nel calcolo della percentuale :P credo che la possibilita di risposta multipla vada a cozzare con il calcolo.. tutti han messo "contenuti"+altro ed ecco il patatrak :P.
Perchè?
Non è detto che la somma di tutte le percentuali debba dare 100 in un sondaggio. Questo è vero se è possibile scegliere una sola risposta, ma nel caso di più risposte (come questo) il dato va interpretato come indicatore di si/no, cioè:
il 70% crede molto nei contenuti (e il 30% non ci crede molto),
il 60% crede molto nei link (e il 40% non ci crede molto)
lo 0% crede molto nei video (il 100% non ci crede molto, cioè non ci crede nessuno).

ceccus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 07:03   #60 (permalink)
User

L'avatar di giannibianchi

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Arezzo
Invia un messaggio tramite Skype a giannibianchi
Secondo i contenuti intelligenti che danno un contributo significativo al sapere fanno ancora la differenza su internet
giannibianchi non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione