• User Attivo

    Rapporto in percentuale tra visitatori Google/Yahoo/Msn

    Buongiorno amici del Forum.
    Stamattina un cliente mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere in modo preciso per mancanza di elementi.

    Sappiamo che google è il motore che attualmente è più utilizzato. Ho detto al cliente di puntare a posizionarci con il suo sito (albergo sito settore turistico) prima di tutto su google.

    Al che il cliente mi ha chiesto: "In che percentuale in termini di visite google è superiore agli altri motori? " Domanda a cui ho risposto, sparando una cifra a caso, 🙂 però vorrei approfondire questo discorso.

    Mentre Overture ci fornisce dei numeri (seppur poco precisi), google ci indica i volumi di ricerca da 1 a 5, ma non il numero di visitatori.

    Secondo la vostra esperienza, nel settore ad es. turistico, la percentuale di ricerca su google di quante volte è superiore, per specifica key, a quella di yahoo ed msn? Ed esiste un tool, magari che ci permette di fare una misurazione?

    Vi ringrazio... :ciauz:


  • Super User

    Le mie statistiche dicono che l' 80% vengono da Google e il resto da yahoo,msn,backlink,pubblicità cartacea,diretti.
    E se hai sparato una cifra come questa non hai detto una balla 😉

    :ciauz:


  • Super User

    @angelweb said:

    Le mie statistiche dicono che l' 80% vengono da Google e il resto da yahoo,msn,backlink,pubblicità cartacea,diretti.
    E se hai sparato una cifra come questa non hai detto una balla 😉

    :ciauz:
    quoto


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Le mie statistiche dicono che l' 80% vengono da Google e il resto da yahoo,msn,backlink,pubblicità cartacea,diretti.
    E se hai sparato una cifra come questa non hai detto una balla 😉

    :ciauz:

    sono d'accordo, ma terrei d'okkio live nei prossimi mesi


  • Super User

    Se non sbaglio la percentuale di utenza di GG è circa il 75% di coloro che cercano su internet qualsiasi informazione.
    Quindi la percentuale di coloro che cerca un hotel su internet dovrebbe essere all'incirca quella percentuale.

    Per quanto mi riguarda la percentuale di utenti provenienti da GG è di circa il 78%. Lavoro anch'io sul turismo.

    Si per quanto riguarda live penso anche io che avrà un rialzo dovuto anche al nuovo s.o. Vista. Speriamo sia così almeno il sig. GG sta un pò più coi piedi per terra... 😄

    :ciauz:


  • Moderatore

    Io ho per oltre il 90% google...


  • User Attivo

    Io mi trovo più o meno...con gli stessi numeri vostri in termini percentuali.

    Correggetemi se sbaglio, ma io per un calcolo preciso, ho analizzato una key, dove sono presente al primo posto su tutti e tre i motori.

    Logicamente poi ci può essere una piccola oscillazione in base al target di riferimento ed alla tipologia di utente che effettua la ricerca, ma credo che più o meno ci siamo 🙂

    Non l'ho sparata tanto grossa...stamattina allora..:D


  • User Attivo

    si anche per quello che mi riguarda l'80% del traffico arriva da Google essendo posizionato anche su MSN e Yahoo


  • User Attivo

    Anche io dico tra 80 e 90 google.

    Sul mercato di lingua inglese, però, leggo che yahoo e msn riescono a rosicchiare di più (insieme sarebbero quasi al 40).


  • User Attivo

    A parità di posizionamento (se possibile) Msn porta la metà di Yahoo dall'Italia
    Direi Google 75-80, Yahoo 15-20, Msn 5-10


  • User Attivo

    secondo me dipende molto dal settore in cui ti trovi. perchè ad esempio a livello di utilizzo delle mappe le ricerche di google non sono così alte, è nettamente superiore mapquest.
    Potremmo fare qualche test ...mumble mumble...


  • User Attivo

    credo che nel caso in questione chi c'erca alberghi non usi mapquest


  • User Attivo

    @John Koenig said:

    credo che nel caso in questione chi c'erca alberghi non usi mapquest

    il titolo era generico per quello ho ritenuto opportuno sottolineare che dipende dal settore di ricerca


  • User Attivo

    Discussione interessantissima. Pochi giorni fa ho notato con piacere la segnalazione da parte di un utente del forum GT di questo tool: http://tools.seobook.com/general/keyword che forse già conoscerete. Lo strumento analizza i volumi di ricerca della parola chiave impostata (e delle sue affini). Il problema è che partendo da un unico dato certo (Overture e quindi Yahoo) lo script (o meglio l'autore dello script) assegna agli altri due principali MdR - google e msn - un valore rispettivamente doppio e mezzo rispetto al dato certo. Comparando le proiezioni date dallo script in esame con quanto detto da voi e da altre attendibili fonti, è evidente l'errore di stima. Se la torta delle ricerche è divisa in 75% google, 15% yahoo, 8% msn e 7% altri motori, viene da sè che anche i volumi di ricerca avranno più o meno le stesse proporzioni.

    Credo che riscriverò lo script in attesa di dati un po' + ufficiali.


  • User Attivo

    forse non ci sono dati perchè nessuno ha interesse a divulgarli ?


  • User Attivo

    Ci sono molti motori di portali che si appoggiano a google tipo virgilio, arianna,tiscali e molti altri quindi posizionarsi in google porta anche questi vantaggi


  • User Attivo

    Fonte: NetRatings 2006

    In USA: Google=50%; Yahoo=22%; MSN=10%;
    In Europa Google supera in media il 70%, con un picco in Germania del 90%.


  • User Attivo

    a quel 50% devi aggiungere aol e altri


  • Super User

    Anch'io confermo più o meno una statistica del 85-90% da google, speciamente nel settore turistico... però si potrebbe approfondire la discussione introducendo non solo il numero dei visitatori, ma la loro qualità...

    vi dico la mia esperienza, da google una valanga di accessi ma se guardo la media in percentuale delle pagine viste e dalle conversioni dagli utenti Yahoo, posso dedurre che il traffico proveniente da Yahoo è qualitativamente migliore rispetto a quello di Google... che però a sua volta ha numeri quasi centuplicati... 😉

    Vi lasci anche questo simpatico tool open source che fa una stima delle ricerche mensili generate su ogni singolo motore: [url=http://www.webtarget.org/modules/Seo_Tools_C/seo2/]link


  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    Discussione interessantissima. Pochi giorni fa ho notato con piacere la segnalazione da parte di un utente del forum GT di questo tool: http://tools.seobook.com/general/keyword che forse già conoscerete. Lo strumento analizza i volumi di ricerca della parola chiave impostata (e delle sue affini). Il problema è che partendo da un unico dato certo (Overture e quindi Yahoo) lo script (o meglio l'autore dello script) assegna agli altri due principali MdR - google e msn - un valore rispettivamente doppio e mezzo rispetto al dato certo. Comparando le proiezioni date dallo script in esame con quanto detto da voi e da altre attendibili fonti, è evidente l'errore di stima. Se la torta delle ricerche è divisa in 75% google, 15% yahoo, 8% msn e 7% altri motori, viene da sè che anche i volumi di ricerca avranno più o meno le stesse proporzioni.

    Credo che riscriverò lo script in attesa di dati un po' + ufficiali.

    Vi lasci anche questo simpatico tool open source che fa una stima delle ricerche mensili generate su ogni singolo motore: link

    è il clone dello script di cui parlavo io.

    Se riesco a trovare dati (tipo netratings per esempio) ricalibro lo script sulle percentuali italiane.