• User

    Vale più la pagina o il sito? ...e i domini di vario livello?

    Ciao a tutti (primo post)!
    Volevo chiedervi...

    Nell'attribuzione del valore che il motore di ricerca dà ad una pagina,
    varrà di più la pagina in sè o la pagina rapportata al sito che la contiene?

    Mi spiego con un esempio: ho un sito di 10 pagine che parlano tutte dello
    stesso discorso, di cui una ottimamente piazzata nelle serp.
    Aggiungo al sito altre 10 pagine che parlano di tutt'altro: cosa succederà?
    La pagina "ottimizzata" resterà piazzata come prima, oppure subirà un
    ribasso a causa delle nuove 10 pagine "fuori tema"?

    E i domini di terzo/quarto/... livello come vengono considerati?
    In rapporto al dominio di secondo livello oppure singolarmente??

    Grazie!! 🙂


  • Community Manager

    Ciao Doz e benvenuto nel Forum GT,

    ti sposto nel forum posizionamento 🙂


  • User Attivo

    Ogni sito è da considerare come uno scatolone.
    Se tu nell'etichetta dello scatolone, fuori, scrivi "Vino" e dentro inserisci un paio di fogli sui cellulari, allora quelle pagine avranno meno rilevanza delle stesse inserite nello scatolone "Telefonia".

    Più il tema delle pagine è uniforme, o per meglio dire, esiste una correlazione definibile tra i contenuti delle pagine o set di pagine, più le stesse avranno rilevanza.


  • User Attivo

    @weppos said:

    Ogni sito è da considerare come uno scatolone.
    Se tu nell'etichetta dello scatolone, fuori, scrivi "Vino" e dentro inserisci un paio di fogli sui cellulari, allora quelle pagine avranno meno rilevanza delle stesse inserite nello scatolone "Telefonia".

    Più il tema delle pagine è uniforme, o per meglio dire, esiste una correlazione definibile tra i contenuti delle pagine o set di pagine, più le stesse avranno rilevanza.
    Ed i domini di terzo livello?
    Fanno parte anche essi dello scatolone con l'etichetta, oppure sono una scatoletta a parte?


  • User Attivo

    Ogni dominio è una scatola. 🙂


  • User

    @weppos said:

    Ogni sito è da considerare come uno scatolone.
    Se tu nell'etichetta dello scatolone, fuori, scrivi "Vino" e dentro inserisci un paio di fogli sui cellulari, allora quelle pagine avranno meno rilevanza delle stesse inserite nello scatolone "Telefonia".

    Più il tema delle pagine è uniforme, o per meglio dire, esiste una correlazione definibile tra i contenuti delle pagine o set di pagine, più le stesse avranno rilevanza.

    Grazie mille, sei stato chiarissimo.
    Quindi desumo che la cosa migliore sarebbe spendere quei 10/20 euro per comprare un nuovo dominio ogni volta che si vorrebbe affrontare un discorso nuovo; ma a questo punto va a ramengo il discorso sull'anzianità dei domini, il rank già raggiunto, ecc.ecc. 😞


  • Super User

    @doz said:

    Grazie mille, sei stato chiarissimo.
    Quindi desumo che la cosa migliore sarebbe spendere quei 10/20 euro per comprare un nuovo dominio ogni volta che si vorrebbe affrontare un discorso nuovo; ma a questo punto va a ramengo il discorso sull'anzianità dei domini, il rank già raggiunto, ecc.ecc. 😞
    Senza offesa per nessuno, lo dico in generale, anche perché non ho la minima idea di che siti tu possa avere.

    Il punto vero credo sia un altro, ovvero pianificare a priori il proprio progetto e svilupparlo in modo coerente.

    Se voglio trattare di un unico argomento in modo molto verticale da questo punto non ho problemi.

    Viceversa, mettiamo che voglia parlare di animali.
    Inizio con i gatti, e magari costruisco una vera e propria guida esaustiva sui gatti, con foto e tutto quanto.
    Nel momento in cui inizierò a parlare di topi posso avere dei problemi.

    Se questo è il mio progetto è meglio se creo una pagina sui gatti, poi una sui cani, poi una sui cavalli .....
    In questo modo tematizzo da subito la mia Home su "animali" e creo delle sezioni che svilupperò nel tempo una per ogni animale.

    Questo stesso discorso lo possiamo allargare all'infinito: voglio fare un portale generalista?
    In questo caso non ha senso che il mio portale generalista parli per tutto il primo anno solo di politica, ma inserisco un articolo di cinema, uno di sport, ....

    Pensa anche agli utenti: se io vado su quel sito perché parla di gatti, e magari sono fobico dei topi... che succede?
    😉
    Facendo paralleli più seri: se da domani sul manifesto si parlasse bene della destra cosa farebbero i suoi lettori?


  • User

    @Stefano said:

    Senza offesa per nessuno, lo dico in generale, anche perché non ho la minima idea di che siti tu possa avere.
    ...
    Facendo paralleli più seri: se da domani sul manifesto si parlasse bene della destra cosa farebbero i suoi lettori?

    Nessuna offesa per nessuno, siamo qua per parlare, no? 😉
    Io ho un sito solo che parla di stampa e grafica; la mia domanda nasce dal fatto che ultimamente le mie pagine da "ben posizionate" che erano sono crollate!
    Io credo di poter imputare il tutto al fatto che in una sottocartella c'ho messo un blog wordpress, che ho già riempito con un sacco di roba che però ha poco a che fare col sito.
    Quindi avevo il presentimento che ... e voi me l'avete confermato.
    La mia intenzione era solo di sfruttare lo spazio web che avevo già, ma non pensavo che ciò sarebbe andato a discapito del posizionamento delle pagine che già c'erano prima.
    Aggiungo:
    a questo punto, se voglio mantenere la ia posizione, credo non ci sia altra strada che rimettere il sito com'era prima e poi comrare un dominio apposta per il blog, o - estendendo il ragionamento - per ogni argomento volessi trattare in futuro (sempre comunque ai fini del posizionamento).


  • Super User

    @doz said:

    Io ho un sito solo che parla di stampa e grafica; la mia domanda nasce dal fatto che ultimamente le mie pagine da "ben posizionate" che erano sono crollate!
    Io credo di poter imputare il tutto al fatto che in una sottocartella c'ho messo un blog wordpress, che ho già riempito con un sacco di roba che però ha poco a che fare col sito.
    Una domanda: sito e blog si linkano?


  • User

    @Stefano said:

    Una domanda: sito e blog si linkano?

    Sì, perchè, c'entra?


  • Super User

    @doz said:

    Sì, perchè, c'entra?
    Con i link crei una relazione tra due pagine (come tra due siti).

    Presente il discorso dei link a tema?

    Se strutturi i due contenuti in modo indipendente (come se fossero 2 siti indipendenti tra loro) secondo me il fenomeno non avviene.


  • User Attivo

    @weppos said:

    Ogni dominio è una scatola. 🙂
    Allora tra inserire una nuova sezione su un nuovo dominio, oppure inserirla in un un dominio già consolidato non c'è alcuna differenza?


  • User

    @maricalina said:

    Allora tra inserire una nuova sezione su un nuovo dominio, oppure inserirla in un un dominio già consolidato non c'è alcuna differenza?

    Sottoscrivo anch'io!
    Allora il discorso degli "scatoloni"?


  • Super User

    Non ho mai fatto prove a riguardo, se qualcuno le ha fatte lo dica, ma penso sia così.

    Esempio dei free hoster: alcuni ti mettono in un dominio di terzo livello, ma altri in una cartella dello stesso dominio..... vengono penalizzati per questo?
    Non mi sembra.
    Quindi ti dico: secondo me se gestisci i due progetti in modo completamente indipendente (non si linkano tra loro, ed hanno BL indipendenti e da fonti diverse) non ci sono problemi.

    Nel tuo caso, ora, siamo in una situazione già "sporca", perché vi sono quei link, e non è detto che togliendoli si ritorni "vergini" (vedi algoritmo storico).
    Puoi fare, se vuoi, un tentativo.

    Se non vuoi prendere un ulteriore dominio, personalmente farei così:
    Forse sbaglio, ma presumendo che tu tenga (economicamente) al sito, ed il Blog sia personale, quindi molto meno importante (da un punto di vista di MDR):
    1) toglierei qualsiasi link tra i due;**
    2)** cambierei il nome della cartella su cui c'è il blog;
    3) al limite, ma sicuramente dopo che è già passato lo spider almeno un paio di volte prendendo il 404, metterei un redirect 301 verso la nuova cartella.

    Facci sapere


  • Super User

    @Stefano said:

    Non ho mai fatto prove a riguardo, se qualcuno le ha fatte lo dica, ma penso sia così.

    Si è vero, lo testato ed è cosi, vale la regola dei scatoloni 😉 anche con cartelle interne.
    @Stefano said:

    Esempio dei free hoster: alcuni ti mettono in un dominio di terzo livello, ma altri in una cartella dello stesso dominio..... vengono penalizzati per questo?
    Non mi sembra.

    Però cè un discorso in merito e vale per il trust di un dominio. Se il lavoro è stato fatto su un dominio di poco conto non avrai i stessi vantaggi.

    @Stefano said:

    Quindi ti dico: secondo me se gestisci i due progetti in modo completamente indipendente (non si linkano tra loro, ed hanno BL indipendenti e da fonti diverse) non ci sono problemi.

    Confermo e accendo.

    @Stefano said:

    Nel tuo caso, ora, siamo in una situazione già "sporca", perché vi sono quei link, e non è detto che togliendoli si ritorni "vergini" (vedi algoritmo storico).

    Ho recuperato siti credo molto disastrati, perciò se togli tutto (in questo caso non sono un granchè di pagine) nel giro di qualche settimana si torna a prima, però l'importante che non si sia penalizzati e cioè esclusi dal motore o addirittura bannati.

    Rispondendo personalmente a doz ti faccio una domanda: perchè non compri nuovi domini se vuoi sfruttare più argomenti anche negli anni futuri con progetti a lungo termine oppure sfrutti il dominio principale con i sottodomini e ci crei ciò che vuoi con temi diversi o non, l'importante è che non li linki tra di loro se non sono a tema??
    Credo sia la soluzione più corretta da gestire al tuo caso per non incidere su temi già avviati nel sito e di praticità nel gestire con i sottodomini.


  • User

    In realtà sto già programmando di spostare il blog su un altro dominio, e poi - quando il nuovo sarà stato "spiderizzato" - lo toglierò definitivamente dall'altro, tornando alla vecchia verginità.
    Voglio vedere come va a finire.

    ...comunque intanto potrei già eliminare i link reciproci...


  • User

    @angelweb said:

    Rispondendo personalmente a doz ti faccio una domanda: perchè non compri nuovi domini se vuoi sfruttare più argomenti anche negli anni futuri con progetti a lungo termine oppure sfrutti il dominio principale con i sottodomini e ci crei ciò che vuoi con temi diversi o non, l'importante è che non li linki tra di loro se non sono a tema??
    Credo sia la soluzione più corretta da gestire al tuo caso per non incidere su temi già avviati nel sito e di praticità nel gestire con i sottodomini.

    Penso che farò così; intanto ho tolto il via-vai di link, rifatto la sitemap e il robot; fra poco sposterò anche il blog.


  • User

    Tanto per tenervi informati....
    Siccome ho aperto la discussione perchè le mie pagine erano crollate, vi faccio sapere che da ieri sono tornate in posizione (almeno pare!)
    Ecco, proprio ora che ho comprato il nuovo dominio, che comunque userò sicuramente ...o forse no? :mmm: ...mah!


  • Super User

    @doz said:

    Tanto per tenervi informati....
    Siccome ho aperto la discussione perchè le mie pagine erano crollate, vi faccio sapere che da ieri sono tornate in posizione (almeno pare!)
    Ecco, proprio ora che ho comprato il nuovo dominio, che comunque userò sicuramente ...o forse no? :mmm: ...mah!

    I domini fanno sempre comodo se ci sono/saranno contenuti ad HOC.
    :ciauz:


  • User

    Comunque sia ora non capisco se il "ripiazzamento" delle pagine sia causa della mia cancellazione del va-e-vieni di link (mi pare presto, però!) oppure se il declassamento fosse stato causato da una temporanea sandobx (l'effetto pareva quello) dovuto magari all'incremento repentino delle pagine nel tot. del sito...