• User

    Redirect 301 su più livelli e contenuto diverso

    Ciao ragazzi,

    ho fatto alcuni test con il Red 301 e GG ha mantenuto il ranking della nuova pagina come promesso, eliminando l'url vecchio e sostituendolo con quello nuovo su cui puntava il 301.

    1. Mi chiedevo adesso se il ranking viene mantenuto su più livelli..
      Mi spiego meglio..

    Supponiamo che ho una pagina ben indicizzata con la key "page rank" che si chiama www.nomesito.com/pagina.asp

    Faccio il redirect su www.nomesito.com/pagina_pagerank.asp e mantengo il posizionamento.

    Se dopo pochi giorni, decido di fare un successivo redirect su, ad esempio, www.nomesito.com/page_rank.asp...

    riuscirò a mantenere il ranking iniziale di /pagina.asp trasferendo il ranking per quella keyword da "pagina_pagerank.asp" a "page_rank.asp"??

    o il redirect 301 mantiene i benefici solo una tantum??

    Potremmo anche interpretarla cosi: permette GG di correggere eventuali errori commessi con il Red 301 (supponendo che abbiamo fatto un redirect su pagina sbagliata)?

    1. Supponiamo che decida di fare un redirect sulla pagina che ipoteticamente è ben indicizzata con la key "page rank" (www.nomesito.com/pagina.asp) e decida di utilizzare il suo ranking per una nuova pagina che parla di un contenuto del tutto diverso (assumiamo per esempio che parli di "link popularity").

    Mi chiedevo se il red 301 permetta di trasferire il PR e il ranking di quella pagina su una nuova che tratti di un contenuto diverso? E' possibilie che facendo un redirect sulla nostra "pagina.asp" verso "link_popularity.asp" adesso possa uscire tra i primi risultati con "link popularity" benchè la pagina target tratti un contenuto diverso e sia ottimizzata per una keyword completamente diversa?

    Qualcuno di voi ha mai fatto dei test riguardo a questi due quesiti?
    ciao e buon weekend!


  • Super User

    @lota82 said:

    Mi chiedevo se il red 301 permetta di trasferire il PR e il ranking di quella pagina su una nuova che tratti di un contenuto diverso?
    Il redirect trasferisce il PR, trasferisce i BL, ma non si è capito se trasferisce il TR (sembra di no), e sicuramente non trasferisce l'anzianità.

    Quindi, in generale, non è corretto dire che trasferisca il piazzamento di una pagina (o di un sito).


  • Super User

    @Stefano said:

    Il redirect trasferisce il PR, trasferisce i BL, ma non si è capito se trasferisce il TR (sembra di no), e sicuramente non trasferisce l'anzianità.

    sicuro di questa affermazione?

    Potremmo anche interpretarla cosi: permette GG di correggere eventuali errori commessi con il Red 301 (supponendo che abbiamo fatto un redirect su pagina sbagliata)?
    si, ma avrà bisogno di tempo per assimilare i cambiamenti

    1. Supponiamo che decida di fare un redirect sulla pagina che ipoteticamente è ben indicizzata con la key "page rank" (www.nomesito.com/pagina.asp) e decida di utilizzare il suo ranking per una nuova pagina che parla di un contenuto del tutto diverso (assumiamo per esempio che parli di "link popularity").

    indivuduato il redirect il motore comunque rivaluta la pagina.
    per trarre conclusioni terrà in considerazione ciò che si eredita dalla vecchia e ciò che si trova nella nuova (contenuti, struttura)

    se si tratta di argomenti differenti non avrai vantaggi rilevanti sul nuovo argomento.

    ciao 🙂


  • Super User

    @Rinzi said:

    sicuro di questa affermazione?
    Credo che l'unico che possa essere sicuro è GG stesso
    😉

    Tu hai prove di un trasferimento di anzianità e TR?
    😄

    Ma a parte questa domanda/battuta, quello che mi pare realmente importante è che dopo un 301 non è detto che il ranking della nuova pagina sia il medesimo della vecchia pagina...

    Ovvero non tutto viene trasferito, altrimenti il ranking rimarrebbe, non credi?
    😉


  • Super User

    @Stefano said:

    Credo che l'unico che possa essere sicuro è GG stesso
    😉

    Tu hai prove di un trasferimento di anzianità e TR?
    😄
    Il redirect permanente indica lo spostamento definitivo di un documento esistente.
    Non vedo il motivo di essere così distratti da conservare solo parte delle informazioni di quel documento che esisteva e continua ad esistere.

    quindi se tu affermi con **sicurezza **

    @Stefano said:

    Il redirect trasferisce il PR, trasferisce i BL, ma non si è capito se trasferisce il TR (sembra di no), e sicuramente non trasferisce l'anzianità.

    mi viene da chiederti il motivo

    @Stefano said:

    Ma a parte questa domanda/battuta, quello che mi pare realmente importante è che dopo un 301 non è detto che il ranking della nuova pagina sia il medesimo della vecchia pagina...

    Ovvero non tutto viene trasferito, altrimenti il ranking rimarrebbe, non credi?
    😉
    Non concordo. 🙂

    se applico il 301 per cambiare l'URL di una pagina senza modificarne struttura e contentuto lo status nelle SERP non cambia.

    se applico il 301 per cambiare l'URL di una pagina di cui modifico anche struttura e contentuto lo status nelle SERP potrebbe cambiare.

    perchè?

    perchè ho modificato il documento nella sua struttura o contenuti non perchè ho segnalato correttamente un trasferimento di URL

    ciao


  • User Attivo

    Forse il discorso del passaggio di TR o anzianità ha senso quando si sposta la pagina su un dominio differente.

    Nel caso di spostamento all'interno dello stesso dominio, ci si aspetta che tutto rimanga uguale, a parte eventuali piccoli aggiustamenti dovuti al peso della url (che cambia) sul rank.

    Che ne dite? 🙂


  • Super User

    @Rinzi said:

    Il redirect permanente indica lo spostamento definitivo di un documento esistente.
    Non vedo il motivo di essere così distratti da conservare solo parte delle informazioni di quel documento che esisteva e continua ad esistere.
    Perché quelle informazioni non è detto che siano della pagina, ma potrebbero essere del dominio (es. TR).

    @rigby76 said:

    Forse il discorso del passaggio di TR o anzianità ha senso quando si sposta la pagina su un dominio differente.

    Nel caso di spostamento all'interno dello stesso dominio, ci si aspetta che tutto rimanga uguale, a parte eventuali piccoli aggiustamenti dovuti al peso della url (che cambia) sul rank.

    Poi bisogna anche capire quello che stai facendo esattamente....
    se fai redirect 301 da pagina1.html a pagina2.html, creando una nuova pagina, è un discorso, se invece, e succede anche questo, fai redirect 301 sulla index.html o comunque su una pagina già esistente cosa succede?

    Mettiamo ad esempio che io sposto realmente (copia&incolla esatto) una pagina su una seconda che volevo eliminare.... ma magari già indicizzata... che succede?
    Qual è l'anzianità da applicare a questa "vecchia" pagina?
    Quella da cui parte il 301, od eventualmente quella associata a quell'URL?
    Oppure è più corretto in ogni caso fare un refresh e far partire comunque da zero?

    Io la risposta definitiva non ce l'ho, ti dico quello che so, e come penso sia.
    😉

    @Rinzi said:

    quindi se tu affermi con **sicurezza **
    mi viene da chiederti il motivo
    No, non affermo con sicurezza, come ho detto: la verità la sa solo GG.

    Quello che io so, e di questo sono abbastanza sicuro :D, è che il redirect viene utilizzato molto spesso a fini posizionamento....
    e sono ragionevolmente sicuro che anche GG lo sappia.
    😉

    Noi sappiamo bene (e GG meglio di noi 😄 ) che i webmaster sono bravissimi a trovare dei "trucchi" se lui lascia anche solo l'ombra di un buco da sfruttare.....

    @Rinzi said:

    se applico il 301 per cambiare l'URL di una pagina senza modificarne struttura e contentuto lo status nelle SERP non cambia.

    se applico il 301 per cambiare l'URL di una pagina di cui modifico anche struttura e contentuto lo status nelle SERP potrebbe cambiare.
    Certo, spesso è così.

    Ma concorderai con me che cambiare la URL di una pagina dentro al proprio sito è un'operazione in teoria di "riorganizzazione dei contenuti", e come tale dovrebbe, sempre in teoria, essere un evento raro.

    Vedo ancora più raro (sempre in teoria) lo spostare una pagina (o un sito intero) in un altro dominio....

    Io mi chiedo GG come vede queste operazioni e mi viene in mente il reset che effettua quando cambia il whois di un sito....
    ... non ci vedo concettualmente una grossa differenza....


  • Super User

    @Stefano said:

    Io la risposta definitiva non ce l'ho, ti dico quello che so, e come penso sia.
    😉

    No, non affermo con sicurezza, come ho detto: la verità la sa solo GG.

    Quello che io so, e di questo sono abbastanza sicuro :D, è che il redirect viene utilizzato molto spesso a fini posizionamento....
    e sono ragionevolmente sicuro che anche GG lo sappia.
    😉

    Noi sappiamo bene (e GG meglio di noi 😄 ) che i webmaster sono bravissimi a trovare dei "trucchi" se lui lascia anche solo l'ombra di un buco da sfruttare.....

    Usato ai fini del posizionamento?

    cioè oltre che per comunicare un cambio di URL senza perdere quello che si ha viene sfruttato come tecnica SEO per guadagnare posizioni nelle serp???

    perchè il 301 serve ad eseguire un cambio di URL senza perdere quello che si ha in termini di:

    • posizioni nelle serp
    • visitatori che hanno salvato le nostre URL nei preferiti, SB, documenti
    • link + o - spontanei

    quindi aggiungiamo che il 301...
    @Stefano said:

    viene utilizzato molto spesso a fini posizionamento....
    e sono ragionevolmente sicuro che anche GG lo sappia.
    😉

    attendo approfondimenti (accompagnati da esempi concreti)


  • User Attivo

    Imho sul 301 ci sono un sacco di equivoci non risolti.

    Faccio qualche esempio:

    1. un sito cambia nome dominio e cambia le url. Viene fatto il 301 pagina su pagina e ci si aspetta di conservare i posizionamenti.
      Non è assolutamente detto: ci sono una infinità di possibilità, es....
      Il nomedominio/brand è presente in title? Se si, non cambiano solo le url, ma anche tutti i title di colpo, ci potrebbe essere un reset completo di immagine e una riconsiderazione complessiva da parte dell'algoritmo. Un deep crawling potrebbe far riemergere pagine a bassa qualità che non erano piu' spiderizzate, incidendo quindi nella media dei wide-site. Potrebbero essere visti link in uscita prima non considerati dallo spider e, se di bassa qualità, potrebbero esserci ripercussioni sul trust e via di effetto domino.

    2. se durante il cambio di nome dominio, cms o quant'altro il sito si allarga di contenuti, potrebbero nascere una infinità di variazioni di quanto detto sopra.
      Prima parlavi di scarpe rosse in 300 pagine, poi parli di abbigliamento in 3000? Beh, non è assolutamente detto che tu possa conservare i posizionamenti che avevi sulle scarpe rosse. Magari non immediatamente, ma nel giro di qualche settimana potrebbe esserci un calo per diluizione tematica.

    Insomma, il 301 imho conserva bene tutto solo se tocchi la pura leva delle URL e basta, se vai a toccare altro, anche fosse "solo" la profondità o l'alberatura dei contenuti o addirittura se espandi il sito non è detto che le cose filino lisce come da manuale...

    Ciao


  • Super User

    @pieropan said:

    Insomma, il 301 imho conserva bene tutto solo se tocchi la pura leva delle URL e basta, se vai a toccare altro, anche fosse "solo" la profondità o l'alberatura dei contenuti o addirittura se espandi il sito non è detto che le cose filino lisce come da manuale...

    Ciao

    eh già !! 🙂


  • Super User

    Ciao Rinzi,

    non è colpa mia, è solo che non concordo ....
    😉

    @Rinzi said:

    Usato ai fini del posizionamento?

    cioè oltre che per comunicare un cambio di URL senza perdere quello che si ha viene sfruttato come tecnica SEO per guadagnare posizioni nelle serp???

    Parlando solo di questo forum direi almeno un nuovo caso a settimana
    😄

    Quante volte capita che si chieda: "...e se mi compro un dominio usato e faccio 301 sul mio?"; "....e se costruisco una miriade di siti satellite e poi faccio 301 sul principale?"....

    Poi vogliamo parlare di quello script postato da un utente (bannato 2 volte) che in teoria mostrava un PR più alto sul tuo sito, ed in pratica faceva cloacking e redirect 301?

    Senza contare le richieste (infinite) sulla costruzione di URL SEF in un sito già esistente.
    Perché si fanno queste modifiche (di cui il 301 è un passo importante) se non per guadagnare posizioni?

    @Rinzi said:

    quindi aggiungiamo che il 301...

    attendo approfondimenti (accompagnati da esempi concreti)
    Si, io aggiungerei che il redirect 301 può essere utilizzato come ausilio di tecniche SEO, o anche direttamente come tecnica SEO (white o black, sempre di SEO si parla).

    A parte i casi (rari) in cui il gestore del sito cambia la struttura dei contenuti (es. trasforma un sito html in sito php), oppure si sposta da un sito ad un altro (a meno che lo spostamento non sia motivato da un nome a dominio ricco di key), tutti gli altri 301 sono motivati da un tentativo (riuscito o meno) di guadagnare posizioni.

    Anche la domanda iniziale di questo 3d: "Mi chiedevo se il red 301 permetta di trasferire il PR e il ranking di quella pagina su una nuova che tratti di un contenuto diverso?" tu come la leggi?
    Sbaglierò, ma io capisco una cosa di questo tipo: "Se inserisco un 301, posso continuare ad essere piazzato su quella key anche se non ho una pagina che ne parla?"

    E se questa cosa funzionasse io penso che avremmo trovato un modo per ottenere gli stessi effetti del cloacking senza farlo, non credi?

    @Rinzi said:

    perchè il 301 serve ad eseguire un cambio di URL senza perdere quello che si ha in termini di:

    • posizioni nelle serp
    • visitatori che hanno salvato le nostre URL nei preferiti, SB, documenti
    • link + o - spontanei
      Secondo me sarebbe, a rigore, corretto dire che il 301 serve per comunicare il cambio di una URL.

    Poi è facoltà del motore decidere se trasferire (in tutto o in parte) alla nuova URL anche il valore/disvalore che lui attribuisce alla vecchia.


  • Super User

    @Stefano said:

    Ciao Rinzi,

    non è colpa mia, è solo che non concordo ....
    😉

    Parlando solo di questo forum direi almeno un nuovo caso a settimana
    😄

    Quante volte capita che si chieda: "...e se mi compro un dominio usato e faccio 301 sul mio?"; "....e se costruisco una miriade di siti satellite e poi faccio 301 sul principale?"....

    Poi vogliamo parlare di quello script postato da un utente (bannato 2 volte) che in teoria mostrava un PR più alto sul tuo sito, ed in pratica faceva cloacking e redirect 301?

    Senza contare le richieste (infinite) sulla costruzione di URL SEF in un sito già esistente.
    Perché si fanno queste modifiche (di cui il 301 è un passo importante) se non per guadagnare posizioni?

    Beh diciamo che conosco abbastanza bene le richieste che passano per questo forum...

    ma se ogni richiesta fosse considerata una possibile tecnica da utilizzare nel SEO sarebbe troppo bello...

    @Stefano said:

    Anche la domanda iniziale di questo 3d: "Mi chiedevo se il red 301 permetta di trasferire il PR e il ranking di quella pagina su una nuova che tratti di un contenuto diverso?" tu come la leggi?
    Sbaglierò, ma io capisco una cosa di questo tipo: "Se inserisco un 301, posso continuare ad essere piazzato su quella key anche se non ho una pagina che ne parla?"

    E se questa cosa funzionasse io penso che avremmo trovato un modo per ottenere gli stessi effetti del cloacking senza farlo, non credi?

    perchè che ho detto io?:bho: rileggi il mio 2 commento.

    @rinzi said:

    se applico il 301 per cambiare l'URL di una pagina senza modificarne struttura e contentuto lo status nelle SERP non cambia.

    se applico il 301 per cambiare l'URL di una pagina di cui modifico anche struttura e contentuto lo status nelle SERP potrebbe cambiare.

    perchè?

    perchè ho modificato il documento nella sua struttura o contenuti non perchè ho segnalato correttamente un trasferimento di URL

    ciao


  • Super User

    Boh, mi viene il dubbio che forse non ci capiamo
    :bho: provo a spiegarmi meglio.

    @Rinzi said:

    ma se ogni richiesta fosse considerata una possibile tecnica da utilizzare nel SEO sarebbe troppo bello...
    A mio modo di vedere la stragrande maggioranza delle volte in cui qualcuno cambia l'URL di una pagina lo fa a fini SEO.

    L'esempio più banale di questo è la riscrittura delle URL per renderle Search Engine Friendly.

    Quindi il cambio della URL, ed il conseguente utilizzo del redirect 301, fa parte delle tecniche SEO.

    Poi accanto a questo utilizzo (SEO) del redirect 301 ci sono una serie di altre tecniche sempre più spostate sul lato black.

    Io credo che GG questo lo sappia.....

    Come credo che non abbia senso che il redirect 301 sposti in ogni caso tutto il valore/disvalore di una pagina/sito su un altro.

    Ho un esempio, ma credo sia meglio che te lo posto in privato.
    😉


  • User Attivo

    @lota82 said:

    Ciao ragazzi,

    ho fatto alcuni test con il Red 301 e GG ha mantenuto il ranking della nuova pagina come promesso, eliminando l'url vecchio e sostituendolo con quello nuovo su cui puntava il 301.

    Iniziando da capo della discusione voglio aggiungere ancora una cosa: questo che il sito mantiene il ranking per le prime settimane dopo il redirect 301 non significa che google ha gestito bene il redirect. Significa solamente che google aplica filtri temporanei per quanto riguarda il posizionamento. Per cio se il sito un giorno diventa piu trust / piu popolare etc. comunque salira almeno dopo paio settimane e lo stesso rallentamento vale per scendere.

    Per vedere se redirect 301 e andato bene bisogna quindi osservare google almeno per due mesi dopo aver effettuato la modifica.

    Adesso faccio la'ltra domanda:

    un sito ha le notizie che scadono dopo un mese, e quindi le pagine dove sono state messe, non esistono piu. Dovendo essere correttissimo bisogna quindi comunicare 404. Pero nel sito anzi che far vedere la pagina di errore facciamo vedere la nostra home con 301. Avete l'esperienza di usare 301 in questo caso?