• User Attivo

    link - link esterni - immagini - domini di terzo livello

    Vorrei avere la vostra opiniene su alcuni temi che ho qui elencato in modo sintetico:

    1. I link che puntano all'index di una cartella è meglio farli puntare al file (es. http://www.sito.it/cartella/index.php), lasciarli puntare alla cartella(es. http://www.sito.it/cartella/)), oppure fare entrambe le cose se si hanno link da differenti pagine che puntano all'index?

    2. In un sito dove si permette agli utenti di inserire del testo con dei collegamenti ipertestuali, es. un forum, una bacheca annunci, etc.) è meglio mascherare i link in uscita ai motori utilizzando varie strategie: es. trasformare tutti i link in link javascript, od inserire in automatico l'attributo rel="nofollow" ai link in uscita, etc..
      O invece è meglio far si che gli spieder vedano i link in uscita ed arrivino alle pagine segnalate?

    3. Le immagini che hanno un collegamento ipertestuale vanno bene questi title e alt oppure è meglio toglierne qualcuno?

    4. Per dare più rilevanza alle categorie di un sito, anzichè creare per ciascun argomento una cartella che abbia il nome dell'argomento gli creo direttamente un dominio di terzo livello che ha il nome dell'argomento. Es www.sito.it/categoria1/ lo faccio diventare categoria1.sito.it.
      Le categorie caricate saranno circa una sessantina e il sito in pratica non avrà più cartelle ma solatanto domini di terso livello.
      E' corretta come strategia?

    fuocorosso


  • Super User

    Mie opinioni. E ripeto: opinioni.

    I link che puntano all'index di una cartella è meglio farli puntare al file (es. http://www.sito.it/cartella/index.php), lasciarli puntare alla cartella(es. http://www.sito.it/cartella/)), oppure fare entrambe le cose se si hanno link da differenti pagine che puntano all'index?

    Siccome per Google nomesito/cartella e nomesito/cartella/index.php sono due pagine diverse, è preferibile uniformare il linkaggio interno usando sempre solo un indirizzo. O sempre l'uno, o sempre l'altro.

    In un sito dove si permette agli utenti di inserire del testo con dei collegamenti ipertestuali, es. un forum, una bacheca annunci, etc.) è meglio mascherare i link in uscita ....

    Se non vuoi essere sepolto da comment-spammers dopo 20 minuti, e se non vuoi diluire il PR della pagina, usa sempre il rel=nofollow, che per altro è pienamente supportato da Google, Msn, e Yahoo proprio a tale scopo.

    Le immagini che hanno un collegamento ipertestuale vanno bene questi title e alt oppure è meglio toglierne qualcuno?

    Google indicizza solo il contenuto dell'ALT. Tuttavia il TITLE dell'immagine permette la visualizzazione del tooltip anche su browser non-microsoft (tra l'altro è giusto che sia così, perchè l'alternate-text dovrebbe apparire solo se l'immagine non è caricata). Per ragioni di accessibilità tieni entrambi.
    Occhio però: uno è un titolo, l'altro una descrizione. Usali coerentemente con le funzioni per cui sono preposti e non fare keyword stuffing.

    Per dare più rilevanza alle categorie di un sito, anzichè creare per ciascun argomento una cartella che abbia il nome dell'argomento gli creo direttamente un dominio di terzo livello che ha il nome dell'argomento. Es www.sito.it/categoria1/ lo faccio diventare categoria1.sito.it.

    Vista la diffidenza con cui i sottodomini vengono accolti, ti suggerirei di pubblicare i contenuti in directory nominate coerentemente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @fuocorosso said:

    Vorrei avere la vostra opiniene su alcuni temi che ho qui elencato in modo sintetico:

    1. I link che puntano all'index di una cartella è meglio farli puntare al file (es. http://www.sito.it/cartella/index.php), lasciarli puntare alla cartella(es. http://www.sito.it/cartella/)), oppure fare entrambe le cose se si hanno link da differenti pagine che puntano all'index?

    IMHO
    Alla cartella o al file se contiene parole chiavi. Meglio che gli url siano di un unico tipo.

    @fuocorosso said:

    1. In un sito dove si permette agli utenti di inserire del testo con dei collegamenti ipertestuali, es. un forum, una bacheca annunci, etc.) è meglio mascherare i link in uscita ai motori utilizzando varie strategie: es. trasformare tutti i link in link javascript, od inserire in automatico l'attributo rel="nofollow" ai link in uscita, etc..
      O invece è meglio far si che gli spieder vedano i link in uscita ed arrivino alle pagine segnalate?

    IMHO
    Per gli spider metterei nofollow. Ma dipende dalla strategia complessiva che adoperi peril sito. Es: se metti il nofollow in un forum, gli utenti non saranno invogliati a scrivere.

    @fuocorosso said:

    1. Le immagini che hanno un collegamento ipertestuale vanno bene questi title e alt oppure è meglio toglierne qualcuno?

    IMHO
    Mettere sempre alt o longdesc quando effettivamente l'immagine descrive visivamente qualcosa. Es.: se hai un elemento grafico diviso in tanti pezzetti scrivi alt="" senza spazi tra le virgolette. Questo per motivi di accessibilità.

    @fuocorosso said:

    1. Per dare più rilevanza alle categorie di un sito, anzichè creare per ciascun argomento una cartella che abbia il nome dell'argomento gli creo direttamente un dominio di terzo livello che ha il nome dell'argomento. Es www.sito.it/categoria1/ lo faccio diventare categoria1.sito.it.
      Le categorie caricate saranno circa una sessantina e il sito in pratica non avrà più cartelle ma solatanto domini di terso livello.
      E' corretta come strategia?

    IMHO
    Crea il sottodominio solo se è la radice di un certo numero di pagine o (meglio) di sottocategorie. Altrimenti meglio la sottocartella

    Attendi anche altri pareri 😉

    :ciauz:

    Edit bruciato di 13 minuti 😛


  • User Attivo

    Stuart

    Se non vuoi essere sepolto da comment-spammers dopo 20 minuti, e se >non vuoi diluire il PR della pagina, usa sempre il rel=nofollow, che per >altro è pienamente supportato da Google, Msn, e Yahoo proprio a tale >scopo.

    Ipotizzando invece di avere nel sito degli editori tutti registrati e selezionati. Che quindi metterebbero dei link in uscita in topic con il post effettuato o l'articolo pubblicato. Non è forse meglio dare la possibilità al motore di ricerca di vedere il contenuto da essi consigliato?

    E' semmpre stato un pò il mio dubbio..passare PR e fare vedere ai motori il contenuto linkato oppure non passare PR ma non fare vedere i motori il contenuto dei link a tema con l'articolo.

    Google indicizza solo il contenuto dell'ALT. Tuttavia il TITLE >dell'immagine permette la visualizzazione del tooltip anche su browser >non-microsoft (tra l'altro è giusto che sia così, perchè l'alternate-text >dovrebbe apparire solo se l'immagine non è caricata). Per ragioni di >accessibilità tieni entrambi.
    Occhio però: uno è un titolo, l'altro una descrizione. Usali >coerentemente con le funzioni per cui sono preposti e non fare keyword >stuffing.

    Ma quando metto un link ad un'immagine va bene allora se utilizzo addirittura tre volte lo stesso contenuto o può essere pericoloso?

    es. Un immagine che punta ad una pagina che parla di "affitto ad Ostia" va bene ripetere tre volte la stringa "affitto a ostia"?

    fuocorosso


  • Bannato Super User

    Concordo con Stuart per i primi tre punti, meno per il quarto - mi riferisco ai domini di terzo livello.

    Probabilmente le cose stanno cambiando, però per esperienza personale restano un ottimo strumento per avere risultati bypassando i problemi a cui vanno incontro siti nuovi...

    🙂

    Del resto il [url=http://www.fattori-arcani.giardinaggiofacile.it]fattori arcani in tal senso sta dando delle precise indicazioni, non credi ?


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Concordo con Stuart per i primi tre punti, meno per il quarto - mi riferisco ai domini di terzo livello.

    Guarda, a tal proposito sto facendo un esperimento rischiosissimo: sto per trasferire un intero sito esistente da più di un anno, con PR4, backlink vari e buon posizionamento nelle serp per un paio di kwd, presso un sottodominio aperto su un sito nuovo... vedremo che delirio succede 😄

    @Dell'Orto Fabio said:

    Probabilmente le cose stanno cambiando, però per esperienza personale restano un ottimo strumento per avere risultati bypassando i problemi a cui vanno incontro siti nuovi...

    Ti riferisci a questo ?
    Citazione da [url=http://www.motoricerca.net/archives/2005/12/14/uscire-google-sandbox/]Motoricerca.net news
    "...Il vostro nuovodominio.com è presente su Yahoo! e MSN ma completamente ignorato da Google?
    Provate questo metodo: prendete un vecchio dominio indicizzato da Google e create un sottodominio di questo tipo......."

    @Dell'Orto Fabio said:

    Del resto il [url=http://www.fattori-arcani.giardinaggiofacile.it]fattori arcani in tal senso sta dando delle precise indicazioni, non credi ?

    Si, e ho visto nelle serp anche molti altri subdomain ben posizionati (ad es: il subdomain sul sito di Mamilu). Tuttavia -mia opinione- la gara dei fattori arcani va considerata un caso a sè. Rappresentativo sicuramente di come un documento (o un sito) può essere valutato più o meno rilevante da Google, e in questo ha un valore didattico incalcolabile. Molto meno rappresentativo di altri fattori presi in esame da Google.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    topic molto interessante ed utile, almeno per mè.
    🙂


  • Super User

    @fuocorosso said:

    Non è forse meglio dare la possibilità al motore di ricerca di vedere il contenuto da essi consigliato?
    E' semmpre stato un pò il mio dubbio..passare PR e fare vedere ai motori il contenuto linkato oppure non passare PR ma non fare vedere i motori il contenuto dei link a tema con l'articolo.

    Beh, ma questo attiene esclusivamente alle tue scelte editoriali. Da un punto di vista del "Posizionamento Nei Motori di Ricerca" linkare in modo standard ad una risorsa, se questa è strettamente attinente con la tua pagina, diminuisce il tuo PR, ma può aiutare il sito ad essere valutato come "expert site".

    [EDIT] Però devi avere un controllo quasi paranoico delle risorse che i tuoi utenti linkano. E' importante[/EDIT]

    @fuocorosso said:

    Ma quando metto un link ad un'immagine va bene allora se utilizzo addirittura tre volte lo stesso contenuto o può essere pericoloso?

    No, se lo usi bene.
    nel tuo esempio

    [![image]()]()
    

    è errato, perchè nell'ALT e nel TITLE dell'immagine inserisci lo stesso contenuto. Il TITLE del link invece è ok.
    Usare tutti gli attributi di un link o di un'immagine rientra nei tuoi diritti di webmaster. Se li usi bene, per male che ti vada Google li ignorerà. Se li usi male, rischi di essere penalizzato.

    Cordialmente,
    Stuart