• User Attivo

    Blog sul Turismo, di cosa deve discutere?

    Scusatemi mi aggiungo.
    Vorrei porre anche io una domanda:
    il blog di un portale centrato al turismo di cosa dovrebbe discutere?


  • Community Manager

    Ciao Totone,

    ti ho diviso qui che è più corretto 🙂

    Giorgio


  • Bannato User

    Io gestisco un sito che parla di turismo e ti assicuro che di argomenti ce ne sono tantissimi.. dalle nuove leggi sulle tasse, agli inconvenienti durante le vacanze.. insomma davvero un mare di informazioni...


  • User Attivo

    scusa giorgio, noto che più volte posto male.
    Abbi pazienza credo che alla fine imparerò!


  • Community Manager

    @TOTONE said:

    scusa giorgio, noto che più volte posto male.
    Abbi pazienza credo che alla fine imparerò!
    Totone abbi pazienza, non è mica facile capire il funzionamento di un forum 😉

    Piano piano imparerai e se avessi bisogno di alcuni chiarimenti sull'uso del forum puoi contattarmi via messenger, quando ci sono: giorgiotaverniti[CHIOCCIOLA]hotmail.com

    Ovviamente per questioni legate al Forum 🙂


  • User Attivo

    Ciao Totone, prima di definire quali tematiche trattare, sarebbe meglio individuare quali dovrebbero essere gli utenti ai quali vuoi rivolgerti (ovvero il tuo target), dopodichè cercare di capire quali informazioni possono essere utili/interessanti per quella tipologia di utenza; ad esempio potresti rivolgerti a tutti quei turisti che amano andare in Africa piuttosto che agli albergatori della Riviera Romagnola 😉

    Hai già qualche idea su quale possa essere il target al quale vorresti rivolgerti?

    P.S. Potresti trovare qualche spunto utile anche nella sezione [url=http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/]Web Marketing facendo qualche ricerca tra i vecchi thread sul turismo.


  • User

    Ciao Totone 🙂
    Scusami se ti sembrerò tronfio e supponente.
    Turismo solidale? Turismo a Napoli? In Campania? In Italia? In campeggio? In Hotel? In-terrail (orribile questa)? In Agriturismo? In Europa? In Africa? In....?
    Scusami ancora... hai un sacco di cose da scrivere :biggrin:


  • User Attivo

    Ciao Fuffissima, ciao archimede.
    Avete proprio ragione, di argomenti ce ne son tanti ed ovviamente bisogna focalizzare e centrare bene il target ed i loro desideri.
    Il fatto è che per quanto so analizzare i desideri degli utenti (almeno credo) non conosco il mondo dei blog.
    Cioè leggo della loro utilità...ma stravolgo tale utilità per un mio vantaggio: praticamente vorei crearne uno per portare più visite al mio sito sui B&B.
    Ovviamente mi sono reso conto che è proprio un errore da non commettere.

    Allora vorrei chiedervi perchè inserire un blog e quale può essere la sua utilità.
    Certo, per dare informazioni e supponiamo che tali info siano utili per i lettori.
    La mia utilità invece in cosa consiste?

    • in un incremento di visite?
    • in un miglior posizionamento?
      Ho tanto da imparare, aspetto vostri pareri please 😉

  • User Attivo

    Oggi vorrei installare wordpress proprio sul sito per il quale ho iniziato la discussione (spero di riuscirvi).
    Ho letto vari post, per informarmi sul percorso nel quale inserire il blog.
    Mi sembra di aver capito che tra

    • installare il sistema su di un terzo livello oppure
    • installare il sistema all'interno di una cartella nella root principale del sito (es. www.miosito.com/blog)la seconda soluzione sia la più consigliata.

    Chiedo conferma, ho capito bene? o devo optare per altre soluzioni?
    Inoltre vi chiedo per favore di consigliarmi come chiamare la cartella... blog? altro?
    Grazie:)


  • User

    @TOTONE said:

    Cioè leggo della loro utilità...ma stravolgo tale utilità per un mio vantaggio: praticamente vorei crearne uno per portare più visite al mio sito sui B&B.
    Ovviamente mi sono reso conto che è proprio un errore da non commettere

    Riciao Totone 🙂
    Anche io avrei intenzione di aprire un blog per attirare i visitatori verso un sito
    (nel mio caso un sito di recensioni musicali) Perchè lo ritieni un errore da non commettere? Sono curiosissimo.... :):)


  • User Attivo

    @arquimede said:

    Riciao Totone 🙂
    Anche io avrei intenzione di aprire un blog per attirare i visitatori verso un sito
    (nel mio caso un sito di recensioni musicali) Perchè lo ritieni un errore da non commettere? Sono curiosissimo.... :):)

    Forse mi sono espresso male.
    Intendevo che ovviamente il lancio di un blog serve a dare approfondimenti e notizie utili per il lettore.
    E l'errore da evitare è lanciarne uno al solo scopo di incrementarne le visite, ossia non destinarlo secondo le esigenze/bisogni dei destinatari ma porsi nella sola ottica dell'incremento di visite...
    ... perciò chiedevo pareri in merito 🙂


  • User Attivo

    Sono d'accordo sul fatto che un blog, se aperto con le intenzioni sbagliate, può essere controproducente.
    Non credo sia opportuno aprire un blog relativo alla propria attività solo perchè è uno strumento che in questo periodo va diciamo "di moda" e che solo per questo motivo sarà in grado di attirare più utenti.
    Per gli scopi informativi che vi siete prefissati può essere sufficiente anche una semplice sezione News ;-).
    Penso che nel caso di un B&B il blog potrebbe essere quella finestra su una dimensione più "intima" dello stesso, per dare un tocco di "Personalità" alla struttura che non è solo Letto e Colazione 😉 ma è anche Persone che con tanta dedizione si dedicano ai propri ospiti. Non so se sono riuscita a spiegarmi come volevo.
    Dal mio punto di vista, non bisognerebbe MAI portare il blog allo stesso livello di un sito di informativo (e questo punto l'ho già espresso in un'altra discussione del forum http://www.giorgiotave.it/forum/blog-tutto-sulla-blogosfera/15861-la-visualizzazione-dei-post-home-page.html ), allo stesso modo il blog non dovrebbe essere utilizzato "semplicemente" per dare informazioni sulla propria attività ma per offrire al lettore una visione diversa della stessa.


  • User Attivo

    @TOTONE said:

    Allora vorrei chiedervi perchè inserire un blog e quale può essere la sua utilità.
    Certo, per dare informazioni e supponiamo che tali info siano utili per i lettori.
    La mia utilità invece in cosa consiste?

    • in un incremento di visite?
    • in un miglior posizionamento?
      Ho tanto da imparare, aspetto vostri pareri please 😉
      Migliorando i posizionamenti nei motori di contenuti inerenti al tema che ti interessa incrementi anche le visite degli utenti che arrivano al tuo sito, inoltre ti doti di uno strumento utile a mantenere sempre vivo l'interesse dei tuoi utenti più fedeli 😉

    Ti consiglio di leggere questo interessante [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/12669-creare-un-blog-e-non-posizionarlo.html]thread aperto qualche tempo fa da FraDeFra che ha voluto condividere su questo forum la sua personale esperienza da blogger 2.0