• User

    Modificare l'URL di un singolo post in Blogger

    Ciao a tutti,
    volevo condividere con voi un sistema per risolvere, almeno parzialmente, uno dei problemi che la piattaforma "Blogspot" presenta rispetto ad altre, come ad esempio Wordpress: la modifica degli URL dei singoli post.

    Blogger non permette infatti tale modifica ed il numero di caratteri disponibili è piuttosto limitato. Come saprete, la parte destra dell'indirizzo di un post viene determinata dal testo del titolo di quest'ultimo: se però si eccedono le 5 o 6 parole (all'incirca 40/45 caratteri spazi inclusi) questa parte dell'url sarà tagliata all'ultima parola che rientra nello spazio utile.

    Ovviamente non viene fatta alcuna distinzione tra articoli, preposizioni, congiunzioni e parole semanticamente più rilevanti: ciò comporta la potenziale perdita di keyword nell'indirizzo.

    Per ovviare a questo problema ricorro a questo sistema, efficace seppur empirico: dopo aver scritto il post e deciso il titolo da dargli, scrivo su un foglio .txt ciò che voglio far comparire nell'URL del post (privilegiando le parole-chiave) e lo incollo nella barra del titolo.

    A questo punto pubblico l'articolo che acquisirà l'url desiderato. Un istante dopo clicco su "modifica post" ed inserisco il titolo che avevo deciso: l'indirizzo non muterà.

    In questo modo si privilegia la lettura da parte dei visitatori (che odiano ritrovarsi davanti a titoli costituiti da stringhe di keyword) ma anche l'ottimizzazione SEO.

    C'è un inconveniente: questo sistema non può essere utilizzato per i post con pubblicazione posticipata.

    Spero di essere stato utile.

    Aspetto i vostri suggerimenti (magari c'è un metodo più semplice e io non lo so!)

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao mi spieghi nel dettaglio come si fa????? grazie, e se puoi sto cercando di capire anche come inserire keywords e descripition e title diversi per ogni pagina mi daresti una mano???? grazie aspetto notizie.
    ciao


  • User

    Ciao Ultras,
    sull'inserimento di description diverse in ogni pagina non so come aiutarti, credo siano necessarie modifiche di codice o una qualche applicazione che le faccia per te in automatico.
    Per migliorare i titoli, invece, il sistema è semplice:

    1. scrivi il titolo normalmente e lo appunti su un foglio .txt
    2. nella casella 'title' di Blogspot relativa al nuovo articolo inserisci solo le keyword contenute nel titolo, eliminando articoli, preposizioni, congiunzioni etc., invertendone l'ordine se necessario
    3. clicca su 'Pubblica' e la pagina acquisirà per URL quello che tu hai appena scritto (non più di 4 o 5 parole)
    4. quindi clicca su 'modifica post' e vai a sostituire il titolo fatto solo di keyword con quello 'naturale' che avevi scelto.

    E' tutto, se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.

    Ciao


  • User Attivo

    Capito ok grazie, ma siamo sicuri che funzioni??? e che dia risultati positivi in termini di posizionamento???e quando modifico il post non verra piu modificata l url del sito?


  • User

    Funziona sempre e non dà alcun problema: si tratta di un modo per ovviare all'attribuzione automatica degli URL da parte di Blogspot che rischia spesso di tagliare via parole importanti per mantenerne altre utili solo alla grammatica.
    E' in questo senso che il posizionamento può trarne beneficio: si ottimizza lo spazio dedicato alle Keyword nell'URL (cosa che Wordpress, ad esempio, permette di fare con una funzione apposita!), contribuendo così alla keyword density della pagina. Ovviamente si tratta di un accorgimento che da solo può fare ben poco, ma che dà il suo contributo in un contesto di ottimizzazione SEO ben fatta.


  • User Attivo

    Ok grazie ancora io penso di aver gia fatto qualcosa per quanto riguarda il posizionamento anche se non ero a conoscenza di questo meccanismo che da oras provero ad usare appena inseriro nuovi post, ma tu hai un blog su blogspot da farmi vedere nel quale hai usato ciò????
    Grazie di nuovo


  • User

    Guarda questa pagina: testadicavolo.blogspot.com/2009/11/influenza-rischi-vaccino.html

    L'URL contiene nella parte finale (l'unica modificabile) tre keyword che nel titolo sono sviluppate in maniera più naturale: se non avessi usato il mio metodo, non avrei avuto questo risultato ed almeno l'ultima parola chiave sarebbe rimasta tagliata fuori.
    Ovviamente è un sistema che non va usato sempre, ma solo quando si ha l'esigenza di fare titoli lunghi o si ritiene una parola-chiave particolarmente importante.


  • User Attivo

    Confermo ciò che scrivete se ne era parlato nel forum alcuni mesi fa.
    In merito alla pubblicazione programmata, se non erro:
    1 si sceglie il titolo con parole chiave di interesse
    2 si pubblica
    3 si riapre
    4 si cambia il titolo
    5 si salva in bozza
    6 si riapre e si programma data di pubblicazione.
    Buona serata


  • User

    Ciao Gianluca,
    non sapevo se ne fosse già parlato. Avevo dato un'occhiata al forum ma non avevo trovato nulla in merito. Per quanto riguarda la pubblicazione programmata ho incontrato alcuni problemi nel pubblicare un post per poi risalvarlo in bozze e quindi impostarne una pubblicazione controllata. Dalle prove che ho fatto risulta che il titolo viene cambiato ma il post resta pubblicato nel momento in cui lo si pubblica per la prima volta: farò altre prove per verificare questo aspetto e vi farò sapere.

    Ciao.


  • User Attivo

    Mi sono permesso di segnalarlo perchè io l'ho scoperto con quella discussione. 😉
    Ti confermo che risulta funzionante, anche se blogger qualche problema lo da ogni tanto.
    Buon lavoro!


  • User

    No, figurati, nessun problema. Se lo avessi trovato avrei magari integrato quella discussione senza aprirne una nuova.
    Grazie per la tua conferma sul funzionamento in pubblicazione programmata: a me dava qualche problema ma ora sono convinto del fatto che possa essersi trattato di uno dei "periodi problematici" che Blogger di tanto in tanto attraversa.

    Alla prossima e buon lavoro a te! 🙂

    Ciao