Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Blogger
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Blogger La piattaforma gratuita di Google

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Blogger

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 28-01-10, 13:39   #1 (permalink)
DDS
Moderatore

L'avatar di DDS

Data di registrazione: Apr 2008
Ubicazione: Conca della Campania
Invia un messaggio tramite Skype a DDS
Sitemap Blogger e robots.txt

Buongiorno,
ho segnalato dagli strumenti webmaster di google una sitemap per il mio blog su blogger con la seguente sintassi:

h*tp://mioblog.blogspot.com/atom.xml?max-results=500&start-index=1

Questo dovrebbe consentire al mio blog di disporre di una sitemap valida per i primi 500 post.

Successivamente ho analizzato il robots.txt digitando nella barra degli indirizzi il seguente URL:

h*tp://mioblog.blogspot.com/robots.txt

Ho notato che di default blogger segnala come sitemap un feed che restituisce solo una parte dei post (circa 25)

h*tp://mioblog.blogspot.com/feeds/posts/default?orderby=updated

Mi chiedevo:
Potrebbe verificarsi un conflitto tra la sitemap segnalata dagli strumenti wm e quella riportata nel robots.txt?
Più in generale, quanto è utile segnalare dagli strumenti wm una sitemap se poi google in blogger ne importa già una di default?
DDS ora è in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 28-01-10, 16:50   #2 (permalink)
Moderatore

Data di registrazione: Oct 2009
Ciao DDS,
hai analizzato la situazione in maniera perfetta: una Sitemap è segnalata attraverso robots.txt e una l'hai segnalata tu.

Se tutto funziona correttamente negli Strumenti per Webmaster di Google dovresti trovare ambedue le Sitemap con relativi url inviati ed indicizzati.

Non ci sono problemi nel segnalare con Sitemap differenti i medesimi url: vi è soltanto un (piccolo) spreco di risorse.
L'utilità di inviare comunque la Sitemap più grande è semplicemente nella presenza anche di indirizzi più vecchi; per la struttura tipica dei blog, sono proprio gli interventi vecchi che Google tende a dimenticare.

Penso tu possa ovviare a questo piccolo spreco di risorse modificando i parametri nell'url della Sitemap che invii: scrivi start-index=26 e max-results=525.

Funziona?
Ovviamente prima verifica che ambedue le Sitemap che invii siano scaricate regolarmente.

Spero di aver centrato le questione e di essere stato sufficientemente chiaro.
Vecchio 28-01-10, 18:33   #3 (permalink)
DDS
Moderatore

L'avatar di DDS

Ciao La Bussola,
allo stato attuale GG visualizza correttamente tutte e due le sitemap.
Provvederò con la modifica che mi hai suggerito per non sprecare risorse .

A questo punto però, stante il protocollo sitemap e l'indicazione di default di blogger nel robots.txt, dovrei suggerire le ulteriori sitemap anche nei webmaster center degli altri motori , o sbaglio?
DDS ora è in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 28-01-10, 18:48   #4 (permalink)
Moderatore

Data di registrazione: Oct 2009
Non sbagli.

Hai perfettamente descritto la situazione.
Ti faccio notare però che si tratta di ottimizzazioni sottilissime, direi impercettibili.

Buon lavoro e buona fortuna per il tuo progetto!
Vecchio 28-01-10, 19:39   #5 (permalink)
DDS
Moderatore

L'avatar di DDS

Grazie alle indicazioni trovate sul forum, ho anche provveduto ad ottimizzare title, description etc. nonché ad eliminare le duplicazioni dovute agli archivi.
Rimaneva aperto il discorso sitemap...

Grazie per l'aiuto e la disponibilità, a risentirci
DDS ora è in linea  
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione