• User

    Analisi caricamento per sito su Blogger

    Ciao a tutti,

    spero di aver postato nella sezione corretta perché come ho scritto riguarda il mio sito ospitato su Blogger ma vorrei scendere nei dettagli di tre argomenti:

    1. il resoconto dell'analisi effettuata da PageSpeed Insights
    2. la lentezza del cariacamento del sito con alcuni browser
    3. ottimizzazione generale del caricamento del sito

    Sul primo punto lo PageSpeed Insights mi ha dato un 93 su 100 che da quanto ho capito non è male. Però non capisco come fare a migliorare alcuni punti tra cui:

    Rimanda l'analisi del codice JavaScript: By minimizing the amount of JavaScript needed to render the page, and deferring parsing of unneeded JavaScript until it needs to be executed, you can reduce the initial load time of your page[INDENT]
    Suggestions for this page: 1 MiB di codice JavaScript viene analizzato durante il caricamento iniziale della pagina. Rimanda l'analisi del codice JavaScript per ridurre il blocco del rendering della pagina.
    [/INDENT]

    **Sfrutta il caching del browser: ** Setting an expiry date or a maximum age in the HTTP headers for static resources instructs the browser to load previously downloaded resources from local disk rather than over the network.[INDENT]
    Suggestions for this page Le seguenti risorse memorizzabili nella cache hanno una durata di aggiornamento breve. Specifica una scadenza di almeno una settimana in futuro per le seguenti risorse...
    [/INDENT]

    Per entrambi i warning mi segnalano i script caricati dalla pagina che al momento per pracitità non allego, am su richiesta lo farò volentieri. Aggiungo che ho dato una letta ai suggerimenti proposti da Google ma ad essere sincero non so come implementarli su Blogger, ne se sia possibile. Posso mettere i link alle pagine di Google?

    -------------------------*

    Secondo punto*, trovo Firefox molto più lento a caricare la pagina principale o quelle dei singoli post. Non si blocca ma lo scrolling ne risente per circa 10-15 secondi fino a che non si sono caricati tutti gli plugin di Google +1, Facebook e Twitter. Anche con Chrome si percepisce il rallentamento ma molto meno. Come è possibile tanta differenza?


    Terzo punto, forse ho troppa roba e dovrei pensare a togliere qualcosa. Altri però mi dicono di no e che è bello così....io però sono pignolo e aperto a consigli e critiche.


    Ringrazio chiunque possa prestarmi consiglio 🙂

    Ciao!


  • Moderatore

    Caio zombieKB,
    ti rispondo per quello che posso. 🙂

    Sul Page speed. 93 su 100 non è male e credo tu abbia poco margine di miglioramento, perchè per javascript ti suggerisce di "accorpare" e caricare esternamente gli script, ma supponendo che non sono script scritti da te ma widget di terze parti questa operazione difficilmente si puà fare. Non so come, e se si può, attivare la chace del browesr su blogger cercherò anche io ulteriori informazioni.

    Per il secondo punto il problema è legato al browser che risposta ti aspetti?

    Non conosco il sito e non saprei dirti, ma in generale "troppa roba" non va bene. 😉

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Dexter,

    grazie per la risposta, non ho inserito il link al mio sito per evitare di infrangere qualche policy del forum però se vuoi dargli un'occhiata puoi cercare il mio nick su Google e mi trovi in testa ai risultati.

    Sul discorso Javascript ho un po' di roba sì ma non sono i classici widget inseriti tramite blogger. Prima di entrare nei dettagli mi chiedevo se secondo te posso sviscerare la cosa qui oppure c'è un'are del forum più specifica che si presta meglio.

    Grazie ancora per il feedback 🙂


  • Moderatore

    Il sito lo puoi inserire l'inportante è che il link non sia attivo.

    Se vuoi approfondire la gestione degli script prova in questa sezione,

    Maurizio ZioPal


  • User

    Grazie 1000 Maurizio 🙂