• User

    Canonical tag

    Salve a tutti!
    Dopo circa un anno, ho scoperto che per diverse ragioni è meglio che tutti visitino il mio blog pc-migliore-gratis.blogspot.it all'indirizzo ".com" piuttosto che ".it" .
    A fronte di questa scoperta mi sono attivato per modificare il codice sorgente.
    Dopo varie ricerche ho scoperto 3 modifiche:

    1. Va aggiunto questo
     <link rel='canonical' expr:href='data:blog.Canonicalurl'/> 
    
    2. Va aggiunto questo
     <script type="text/javascript">
    if ((window.location.href.toString().indexOf('.it/'))>'1')
    {
    window.location.href = window.location.href.toString().replace('.blogspot.it/','.blogspot.com/ncr/');
    }
    </script>
    (modificandolo per ogni paese che si desidera) 
    
    3. Vanno cambiati i vari tag
    data:blog.url -> data:blog.canonicalurl
    data:post.url -> data:post.canonicalurl
    data:blog.homepageUrl -> data:blogcanonicalhomepageurl
    data:label.url ->data:label.canonicalurl
    e così via, se ce ne sono altri, non ricordo..
    

    Ora il punto è che dopo aver fatto vari test, credo di aver fatto confusione, in quanto, sebbene il blog non si reindirizzi automaticamente al .it, ma rimanga .com (come voglio), alcuni link nella pagina [praticamente quelli dove ho usato un tag nel codice ( per esempio ```
    expr:href='data:post.canonicalurl'

    
    Quindi vorrei qualche delucidazione:
    
    1) Bisogna fare tutte e 3 le modifiche o solo una o alcune?
    
    2) Per quanto riguarda i cambiamenti di tag... su internet qui e la c'è scritto che vanno cambiati solo nei codici dei bottoni dei social, altrove che vanno cambiati in tutta la pagina...non ci sto capendo molto ! :?
    Se cambio solo quelli nei bottoni dei social penso che il conto delle condivisioni/like/ecc sarà giusto, ma dovrò avere due indirizzi, ad esempio, in strumenti per webmaster (.it e .com), probabilmente due in analytics (.it e .com) e così via :(
    Se li cambio in tutta la pagina penso di poter far convergere tutte le visite, indicizzazioni, sitemap, ecc all'indirizzo .com (e quindi avere un solo profilo su strumenti e analytics che è l'obiettivo fondamentale) ma come vi dicevo sopra alcuni link reindirizzano alla homepage.com
    
    Che faccio?!!??!?! :bho: 
    **
    Grazie **

  • User

    **COME NON DETTO!

    **Non mi spiego davvero come, ma pare che io abbia risolto praticamente usando le prime e due modifiche. Quindi ora qualsiasi link cambia automaticamente in **.com **!

    Quello che mi rimane quindi come dubbio è: posso concentrarmi solo sul profilo .com in GWT e in analytics?
    O meglio:

    1. GWT: avendo impostato il rel=canonical sul .com, non dovrei avere più meta descrizioni e tag title duplicati vero? E se si, tra quanto avverrà la modifica?
    2. Analytics: dal momento che .it reindirizza a .com , le visite mi vengono conteggiate tutte al .com giusto?