• User Newbie

    Problema indicizzazione pagine

    Salve a tutti!
    E' da giorni che leggo discussioni nel forum a proposito di indicizzazione e altri problemi con i blog. Ho provato a fare come indicato nelle altre discussioni ma il mio problema persiste.

    Ho creato un blog poco più di un mese fa (lefrancaisentrequatzyeux.blogspot.com) e da allora pubblico circa 1-2 post al giorno. Sono arrivata ad un totale di 50 post (più 4 pagine statiche). Quand inserisco site:nomesito.blogspot.com mi compaiono quasi tutte le pagine, ma per il momento Google search controle ne indica solo 9 come indicizzate nella sezione sitemap, e una sola su stato dell'indicizzazione (22 bloccate dai robot). Ho inserito per la sitemap /atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500. Avevo provato anche con sitemap.xml.

    Potete aiutarmi a capire perché non indicizza oltre?:?
    Se sotto ad un video su youtube o facebook incollo comme commento il link di uno dei miei post dove si può trovare la trascrizione a quello stesso video, è un problema? E' qualcosa che non piace a google?

    Grazie mille a tutti!


  • Moderatore

    Ciao,
    non c'è corrispondenza diretta tra l'indicizzazione che riscontri con il site: e quello che trovi in Search Console, certo è che devi inviare la mappa in formato xml (e che il problema potrebbe essere proprio una sitemap errata), e che se hai delle pagine bloccate da robots queste non vengano indicizzate.

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    Ciao Maurizio,
    intanto grazie mille per avermi risposto e chiedo scusa in anticipo se farò un po' di confusione.
    Per mandare la mappa di un blog di blogger non basta modificare il file robots.txt su impostazioni/preferenze di ricerca e scrivere per esempio quanto segue?

    User-agent: *
    Disallow: /search
    Allow: /
    Sitemap: http:/ /nome-sito.blogspot.com/atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500

    Oppure devo crearne una io personalmente e poi mandarla (se si, in quale modo)?

    Come faccio a sapere se la sitemap è errata? Quando faccio il test della sitemap con Search Controle mi dice Nessun errore trovato.

    Non so veramente come raccapezzarmi!
    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Ciao,
    aggiungere la mappa nel robots è corretto, l'indirizzo della mappa mi sembra un po' strano non capisco perché è atom.xml che mi fa pensare ad altro.
    in ogni caso devi inviarla a Search Console e se ti dice che è corretta non è detto che sia completa.

    Prova a generare al mappa con uno dei tanti tool che trovi on line e a rimandargli quella.

    Maurizio


  • User Newbie

    @Dexter said:

    Ciao,
    aggiungere la mappa nel robots è corretto, l'indirizzo della mappa mi sembra un po' strano non capisco perché è atom.xml che mi fa pensare ad altro.
    in ogni caso devi inviarla a Search Console e se ti dice che è corretta non è detto che sia completa.

    Prova a generare al mappa con uno dei tanti tool che trovi on line e a rimandargli quella.

    Maurizio

    Ciao Maurizio!
    L'indirizzo della mappa con atom.xml l'ho visto consigliato nella maggioranza delle pagine di blogging con blogger che ho visto ed è anche l'indirizzo che mi risulta se provo ad usare per esempio il tool di questo indirizzo http:/ /ctrlq.org/blogger/

    Oggi ho notato che le pagine indicizzate sono passate da 9 a 11. Può essere che semplicemente sia lento a indicizzarle o sono per forza le due (su tre) che ho pubblicato ieri?

    Ultima cosa. Ho letto anche che inserire i tag h1 h2 ecc influenza l'indicizzazione. Io purtroppo all'inizio pensavo avessero solo un ruolo estetico (grandezza font) e quindi le prime due frasi di quasi ogni post hanno rispettivamente h1 e h2, anche se non corrispondono al titolo e al sottotitolo. Può essere un problema?

    Grazie mille ancora!


  • Moderatore

    Ciao,
    la sitemap atom.xml mi fa pensare ad un feed e quindi mi da l'idea che mandi solo gli ultimi articoli pubblicati ma può anche non essere così è più una sensazione mia.

    i tag h1 e h2 sono elementi importanti per il posizionamento ma non per l'indicizzazione, prova a fare dei link interni tra un articolo e l'altro, questo dovrebbe comunque migliorare l'indicizzazione.

    Prova ad utilizzare uno di questio tools per la generazione della mappa e mandala a google tramite Search Console.
    https://code.google.com/archive/p/sitemap-generators/wikis/SitemapGenerators.wiki

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    @Dexter said:

    Ciao,
    la sitemap atom.xml mi fa pensare ad un feed e quindi mi da l'idea che mandi solo gli ultimi articoli pubblicati ma può anche non essere così è più una sensazione mia.

    i tag h1 e h2 sono elementi importanti per il posizionamento ma non per l'indicizzazione, prova a fare dei link interni tra un articolo e l'altro, questo dovrebbe comunque migliorare l'indicizzazione.

    Prova ad utilizzare uno di questio tools per la generazione della mappa e mandala a google tramite Search Console.

    Maurizio ZioPal

    Ciao!
    Ho creato dei link interni qualche giorno fa perché avevo letto che poteva appunto migliorare l'indicizzazione.

    Ho anche provato ad utilizzare uno dei tools consigliati e come file robots mi danno quello che ho scritto in un commento precedente oppure sitemap.xml (che avevo provato ad usare all'inizio, ma con lo stesso scarso risultato).
    Cosa vuol dire che può non essere completo anche se Search Console alla verifica non mi dà errori? Come posso "metterci le mani"?

    Nel giro di 2 giorni le pagine sono aumentate ancora da 11 a 12. Magari con il tempo me le indicizzerà tutte e 60?:gtsad:

    Grazie ancora!


  • Moderatore

    Se capisci che nel file .xml le pagine ci sono tutte e stai vedendo che piano, piano si indicizzano, vuol dire che quello è il suo tempo.continua ha creare una rete di link interni e se puoi recupera anche qualche link esterno, anche da social come Twitter (non facebook).

    Maurizio ZioPal