• User Attivo

    Togliere titolo del blog dal titolo delle pagine in blogspot!possibile?

    Ciao,
    il problema è questo:
    ogni volta che si crea un post su blogger il titolo del blog viene aggiunto al titolo del post..per cui la pagina ha sempre come titolo=titolo del blog+titolo del post..
    Ho cercato in ogni dove ma non si riesce a cambiare...
    Qualcuno sa come far si che titolo della pagina sia uguale al titolo del post che si crea con l'editor?...
    E' molto importante per evitare il keyword stuffing e quindi essere penalizzato dai motori se la chiave che vogliamo spingere e' proprio il titolo del blog.


  • User

    dipende da quale versione utilizzi:
    se utilizzi la vecchia versione devi applicare alcuni tag condizionali all' head della pagina; cerca il titolo cioè
    [HTML]<title><$blogpagetitle$></title>[/HTML]
    e sostituisci con questo codice
    [HTML]<MainOrArchivePage>
    <title>Nome sito: descrizione</title>
    </MainOrArchivePage>
    <Blogger>
    <ItemPage>
    <BlogItemTitle>
    <title>
    <$BlogItemTitle$> - Nome sito opzionale
    </title>
    </BlogItemTitle>
    </ItemPage>
    </Blogger>[/HTML]

    per la nuova versione, al momento, non mi viene in mente niente...


  • User Attivo

    interesserebbe anche a me questa cosa ed ho la nuova versione...


  • User Attivo

    ho trovato questa pagina interessante, appena ho un pò di tempo gli do un occhiata 🙂

    http://help.blogger.com/bin/answer.py?answer=47270&topic=10274


  • User Attivo

    @luic77 said:

    Ciao,
    il problema è questo:
    ogni volta che si crea un post su blogger il titolo del blog viene aggiunto al titolo del post..per cui la pagina ha sempre come titolo=titolo del blog+titolo del post..
    Ho cercato in ogni dove ma non si riesce a cambiare...
    Qualcuno sa come far si che titolo della pagina sia uguale al titolo del post che si crea con l'editor?...
    E' molto importante per evitare il keyword stuffing e quindi essere penalizzato dai motori se la chiave che vogliamo spingere e' proprio il titolo del blog.
    E' da un pò che cerco di risolvere questo fastidioso problema per ora però ancora non ci sono riuscito 😞


  • User Attivo

    Ho trovato la soluzione!!!

    http://widget-based.blogspot.com/2006/11/changing-blogger-title-tag.html

    il codice presente in questo articolo permette di impostare di default prima il titolo dell'articolo e poi quello del blog...

    Ho gia' provato e funziona, potete vedere nel blog che ho in firma 🙂

    @luci77
    ovviamente se tu non lo vuoi proprio il titolo del blog basta che non metti questa parte qui:

    ** ~ <data:blog.title/>**
    

    Ciao, Dario.


  • Super User

    Gran gran consiglio!!!
    Inserito subito il codice anche a discapito dei vecchi title già indicizzati e ben assimilati dai motori. Pagherò un calo iniziale, ma i vantaggi futuri saranno di gran lunga superiori. Grazie mille.

    Ciao ciao


  • User Attivo

    Oggi facendo una ricerca per conto mio mi sono ritrovata sul link postato da Dario99. devo dire che la cosa funziona. infatti ora sul mio blog di ricette in blogspot.com ho prima il titolo della ricetta e poi il nome del sito.

    Ora mi serve sono inserire i meta tag ma questa è un'altra storia.

    Ciao, Ale


  • User Attivo

    @nastrorosa said:

    Oggi facendo una ricerca per conto mio mi sono ritrovata sul link postato da Dario99. devo dire che la cosa funziona. infatti ora sul mio blog di ricette in blogspot.com ho prima il titolo della ricetta e poi il nome del sito.

    Ora mi serve sono inserire i meta tag ma questa è un'altra storia.

    Ciao, Ale

    ho seguito il link dal tuo blog, se e' ricetteditalia complimenti!!:sbav:
    ce l'ho nei miei preferiti e proprio oggi ho fatto vedere qualche ricetta a mia madre!
    Scusate l'OT


  • User Attivo

    Grazie! Si è proprio quello.
    Sto facendo del mio meglio per migliorarlo leggendo qua e là..oggi sono impazzita con il codice del modello. Domani impazzirò per qualcos'altro 🙂

    Grazie ancora, anche i tuoi blog sono interessanti!
    Ciao Ale


  • User Attivo

    Accidenti pagherei oro per ricordare (non so nemmeno se era in italiano o in inglese) dove ho letto quel post che diceva, appunto, che questo script a volte era meglio non usarlo e lasciare tutto com'è, per via dei social bookmarks. (ricordo bene che il sito era autorevole, infatti mi è rimasto parecchio impresso, ma non so perchè non l'ho salvato).Qualcuno ne sa più ci me? - ho fatto un intervento simile nell 3d sulle utility per blogge, non vorrei sembrare invadente, ma solo attento.. (non metterò links).


  • User Attivo

    @BlogmasterPg said:

    Accidenti pagherei oro per ricordare (non so nemmeno se era in italiano o in inglese) dove ho letto quel post che diceva, appunto, che questo script a volte era meglio non usarlo e lasciare tutto com'è, per via dei social bookmarks. (ricordo bene che il sito era autorevole, infatti mi è rimasto parecchio impresso, ma non so perchè non l'ho salvato).Qualcuno ne sa più ci me? - ho fatto un intervento simile nell 3d sulle utility per blogge, non vorrei sembrare invadente, ma solo attento.. (non metterò links).

    Scusa quale problema ci sarebbe con i social bookmarks? non riesco proprio a capire....


  • User Attivo

    @dario99 said:

    Ho trovato la soluzione!!!

    http://widget-based.blogspot.com/2006/11/changing-blogger-title-tag.html

    il codice presente in questo articolo permette di impostare di default prima il titolo dell'articolo e poi quello del blog...

    Ho gia' provato e funziona, potete vedere nel blog che ho in firma 🙂

    @luci77
    ovviamente se tu non lo vuoi proprio il titolo del blog basta che non metti questa parte qui:

    >** ~ <data:blog.title/>**
    >```Ciao, Dario.
    Ho provato anch'io e correttamente ottengo:
    Titolo dell'articolo **~ **Titolo del Blog (tra l'altro quel **~ **si può sostituire?)
    
    Ora mi chiedo, in termini di posizionamento, secondo voi è meglio avere quando si posta un articolo:
    
    1) Titolo dell'articolo **~ **Titolo del Blog
    2) Titolo del Blog **~ **Titolo dell'articolo
    3) Titolo dell'articolo
    
    ?
    :ciauz:

  • User Attivo

    @artistic101 said:

    Ho provato anch'io e correttamente ottengo:
    Titolo dell'articolo **~ **Titolo del Blog (tra l'altro quel **~ **si può sostituire?)

    Certo puoi sostituirlo con quello che vuoi!

    Ora mi chiedo, in termini di posizionamento, secondo voi è meglio avere quando si posta un articolo:

    1. Titolo dell'articolo **~ **Titolo del Blog
    2. Titolo del Blog **~ **Titolo dell'articolo
    3. Titolo dell'articolo
      in termini di posizionamento e' sempre meglio avere un tag title diverso per ogni pagina/articolo, in termini di visibilita' nella serp io direi meglio 1) e 3) soprattutto se hai un titolo del blog molto lungo....

    ciao, Dario :ciauz:


  • User Attivo

    @dario99 said:

    Certo puoi sostituirlo con quello che vuoi!

    in termini di posizionamento e' sempre meglio avere un tag title diverso per ogni pagina/articolo, in termini di visibilita' nella serp io direi meglio 1) e 3) soprattutto se hai un titolo del blog molto lungo....

    ciao, Dario :ciauz:
    Grazie Dario,
    però in termini di visibilità nelle serp se usiamo "Titolo dell'articolo **+ **Titolo del Blog" (soprattutto con un titolo medio-lungo) va a finire che il Title nella Serp non entra interamente nella linea (comparirebbero quei fastidiosi puntini...). A questo punto credo che il miglior compromesso (posizionamento + visibilita' nella serp) sia tenere solo il titolo dell'articolo, cosa ne pensi?
    :ciauz:


  • User Attivo

    io faccio cosi, se il titolo del blog e' molto lungo metto solo il titolo dell'articolo, se e' corto metto "titolo articolo | titolo blog"

    ciao 😉


  • User Attivo

    @dario99 said:

    io faccio cosi, se il titolo del blog e' molto lungo metto solo il titolo dell'articolo, se e' corto metto "titolo articolo | titolo blog"

    ciao 😉
    Credo sia la soluzione migliore 🙂
    :ciauz:


  • User Attivo

    Un'ultima considerazione, per avere la certezza di avere modificato correttamente il codice, bisogna necessariamente creare un post e aspettare che la pagina venga indicizzata?


  • User Attivo

    e' retroattivo, ti cambia il title anche per gli articoli vecchi, ...guarda 🙂


  • Super User

    ci stavo impazzendo e oggi passo sul forum vedo la sezione blogspot e zac trovo la soluzione. Grazie 1000

    Ps per il tag description confermo che google sembra non lo guardi più e si rifà allla descrizione rilasciata dagli editori di dmoz.

    Questo è quello che mi sembra e ovviamente e come sempre è solo la mia opinione al massimo confermata da qualche folle.:o