• User Newbie

    [GUIDA] Cos'è il CALISTHENICS?

    Cerchiamo di capire cos?è questo calisthenics.
    Darne una definizione precisa non è semplice, in primo luogo per le intersezioni che questa disciplina ha con il mondo della ginnastica artistica, il circo acrobatico e il fitness sportivo, in secondo luogo per la specializzazione del singolo praticante ?calisthenics?, che a seconda delle sue attitudini e volontà, potrà soffermarsi più specificamente su lavori di forza, di equilibrio, di resistenza o di acrobatica, stante il fatto che una separazione rigida tra queste tipologie di lavoro di fatto non potrà mai avvenire, perché? nel calisthenics non esiste possibilità di sviluppare forza senza sviluppare contemporaneamente coordinazione e tecnica, non esiste possibilità di sviluppare resistenza senza aver sviluppato prima necessari livelli di forza.
    Calisthenics, nella sua accezione più nobile e ampia, non significa altro che: movimento di corpo, con il corpo.
    Nella sua accezione etimologica invece Calisthenics si scompone in due parole di greco antico: k**allos, che significa bellezza, e sthénos che significa forza. **Ulteriore prova di come gli antichi sapessero sintetizzare al meglio le cose: ?pratichi calisthenics? Ok amico, vorrei essere forte come te e avere il tuo corpo?. Chapeau.
    La storia del calisthenics è dunque strettamente connessa alla cultura ginnica greco-romana, cultura ginnica greco-romana a sua volta strettamente connessa con le esigenze di condizionamento bellico, in cui lo sviluppo della forza funzionale probabilmente rappresentava la prima necessità.
    Possiamo quindi scorgere nel condizionamento fisico funzionale allo scontro il movente base della disciplina, che nel corso del suo lungo cammino certamente ha trovato commistioni e aperture con la tradizione circense acrobatica, anch?essa millenaria, anch?essa volta all?estremizzazione della capacità corporea di essere corpo.
    **In una parola: movimento. ****Capacità di compiere QUEL movimento. Capacità di portare il potenziale corporeo a risultato. Con un unico mezzo per riuscirci: sé stesso.


    Ci sono davvero tantissimi esercizi che potrete imparare . Il 7-8 settembre c'è stato il RADUNO NAZIONE DI CALISTHENICS , purtroppo non sono riuscito ad andarci 😞
    E finalmente è andato lo spot in tv .( PURTROPPO NON MI FA INSERIRE IL VIDEO MA SE SCRIVETE SU YOUTUBE "CALISTHENICS CERVIA" TROVERETE IL VIDEO .**
    **
    Beh , c'è da dire veramente tanto su questo sport , per altre curiosità potete commentare 🙂

    DIMENTICAVO , CALISTHENICS E' UNO SPORT ADATTO A TUTTI!

    PURTROPPO NON POSSO INSERIRE IMMAGINI , MA POTETE ANDARE SU YOUTUBE O GOOGLE IMMAGNI E SCRIVERE CALISTHENICS TRAINING , ALCUNI ESEMPI DI ESERCIZI CHE POTRETE GUARDA E IMPARARE SONO : FRONT LEVER , HUMAN FLAG , HANDSTAND , BACK LEVER , OAP , HSPU E MOLTI ALTRI ANCORA! 🙂

    **