• User

    Che Cms scegliere per nuovo forum?

    Ciao ragazzi, vorrei aprire un nuovo forum su un software conosciuto di grafica.
    Ho già preso il dominio e l'hosting.
    Ora non avendo mai utilizzato Php o Smf mi chiedevo voi cosa consigliate per la gestione del tutto?
    L'idea era quella di avere il forum come pagina principale e poi magari avere un collegamento ad un blog(pensavo di realizzarlo con wordpress) che parli delle news del software.
    Premetto che ho letto già tutta la guida di Giorgio Tave per quanto riguarda i metodi per fare decollare un forum.
    Il mio problema è che non ho mai avuto a che fare con dei Csm per spazi personali e non conosco linguaggi di programmazione.
    L'unica cosa che gestisco al momento sono dei blog con wordpress.com.
    Ho trovato che ci sono anche dei plugin che ti permettono di fare dei bridge tra smf e wordpress.
    Volevo incentrare tutto sul forum, che soluzioni mi proponete?Qual è la migliore accoppiata per andare a sviluppare il mio forum?
    Grazie anticipatamente per le risposte.


  • Super User

    Ciao per i forum puoi usare, a pagamento, vbullettin. Altrimenti liberi ci sono phpBB o SMF.

    Non far fare al forum il lavoro del CMS, quindi tienili separati se possibile, oppure usa un CMS come Drupal che riesce a gestirli bene entrambi. Ma sta a te decidere su cosa puntare.

    M.


  • User

    ciao ziobudda e grazie per la risposta.
    Stavo prendendo appunto in considerazione phpBB e SMF.
    Leggendo qui sul forum mi sto facendo un idea ma ancora non sono sicuro su quale utilizzare dei due.
    Allora la mia idea era quella di puntare al forum come unica pagina principale e poi (magari aggiungere un blog, gestito con wordpress visto che lo conosco).
    Quindi l'accoppiata SMF piu un futuro wordpress.org la vedi bene?
    O sarebbe meglio optare per phpBB e wordpress?
    Scusate per le domande magari da newbie ma in effetti è la prima volta che mi cimento ad aprire un forum e i dubbi sono tanti.

    SMF O phpBB per un profano di codici di programmazione come me?:?


  • User Attivo

    Ciao,per il blog ti consiglio wordpress o drupal mentre per il forum vBulletin che è a pagamento,però tutti i migliori siti compreso questo hanno vBulletin in quanto più professionale.Però datò che ho letto che preferisci optare tra Php e SMF,ti consiglio PHP

    😉


  • User Attivo

    zen-cart anche in versione italiana 1.3.9 H può essere collegato ad un forum phpBB.


  • Bannato Super User

    Ti consiglio mybb per il forum da intergrare a wp è il più facile.
    ALtrimenti ci sono dei forum creati a posta per wp come Simple Press Forum


  • Super User

    Io ho usato Simple Press e te lo sconsiglio. Molto meglio mybb. Hai la possibilità di installarlo facilmente e gratuitamente con un hosting Netsons oppure Altervista. I più semplici secondo me sono mybb e phpbb (tant'è che molti forum preconfezionati gratis si basano su queste piattaforme.


  • User Attivo

    Mi inserisco anche io nella discussione chiedendo quale secondo voi è il miglio CMS da abbinare ad un forum vbulletin.

    Ciao


  • Super User

    io terrei i due ambienti separati. Altrimenti se proprio devi usare vbullettin puoi provare a vedere se il modulo di "unione" tra Drupal e vbullettin funziona, perché se non funziona devi perforza usare il CMS di vbulletin. Controlla la stessa cosa per Joomla e WP. Ma secondo me è difficile che questi moduli/plugin funzionino, specialmente quando la stessa software house del forum ha il suo CMS proprietario.

    M.


  • User Attivo

    @cantodinverno said:

    Io ho usato Simple Press e te lo sconsiglio. Molto meglio mybb. Hai la possibilità di installarlo facilmente e gratuitamente con un hosting Netsons oppure Altervista. I più semplici secondo me sono mybb e phpbb (tant'è che molti forum preconfezionati gratis si basano su queste piattaforme.

    MyBB può essere installato come succede per un CMS di e-commerce in una cartella dedicata che banalmente potrebbe chiamarsi "forum"?


  • Super User

    Nel pannello per il webmaster è scritto banalmente "Mybb"


  • User Attivo

    @cantodinverno said:

    Nel pannello per il webmaster è scritto banalmente "Mybb"

    Grazie, se hai risposto a me.
    Poi ho trovato la versione tradotta in Italiano di MyBBoard Italia (ver. 1.6.1) scaricabile in file zip.


  • User Attivo

    Allora per il forum ti consiglio MyBB (gratis e molto carina), e per il blog WordPress che puo essere integrato facilmente basta che cerchi su google:

    Integrazione WP + MyBB


  • Bannato User Newbie

    Ho letto questo thread e, visto che ci sono passato anche io giusto il mese scorso, e non ci capisco nulla dal punto di vista tecnico, il consiglio che posso dare è di non assemblare due cose, io ci ho provato ed era più il tempo che ho passato a chiedere info su come fare funzionare il bridge e a mettere a posto le cose che il tempo effettivo per la messa in piedi dei forum con blog annessi.. Alla fine, dopo aver fatto vari tentative con WP + MyBB mi sono dovuto arrendere.
    Io mi sono trovato bene su .NET CM****S che ho scaricato gratis da windows application gallery (è nella sessione forum, oppure lo trovi sotto le applicazioni web più usate).
    Che cosa mi ha colpito? In primis dovevo realizzare ben 3 siti web ognuno su un dominio diverso, ognuno con forum e community e gestione separata.. Ho fatto tutto in soli 10 miniti! In automatico, visto che il forum è nativo, questo ha lo stesso template che schegli per il sito.
    Dalla windows application gallery, usando webmatrix ti crei con un solo click il sito in locale, ci lavori e fai tutte le prove che vuoi senza paura di sbagliare e poi quando pronto lo metti online sempre con un solo click, non devi nemmeno interessarti di database o altre cose tecniche.


  • Bannato User Newbie

    Ciao.
    Per creare un forum ti consiglio PhpBB, MyBB oppure se lo vuoi a pagamento ti consiglio VBulletin
    Per Creare un Blog invece ti consiglio di usare Wordpress.

    Tanti Saluti 🙂


  • Bannato User

    Ciao Tangoku
    Se hai intenzione di creare un forum ti consiglio di usare Mybb o Phpbb
    Altrimenti se vuoi un forum a pagamento ti consiglio di usare VBulletin
    Per la creazione di un blog, invece ti consiglio di usare Joomla o Wordpress.
    Io Uso wordpress e mi trovo Molto Bene
    Buona Fortuna


  • Bannato User

    Ciao Tangoku
    Se Vuoi creare un Blog ti consiglio di usare Wordpress o Joomla
    Io Uso Wordpress e mi ci trovo Benissimo.
    Per il Forum invece puoi usare altri 3 Cms:
    Mybb (gratis)
    Phpbb (Gratis)
    VBulletin (a Pagamento)
    Buona Fortuna.


  • User Newbie

    [...]


  • Bannato Super User

    Ma che diamine stai dicendo?!? 😮

    Vuoi dire che un forum in asp è sicuro...non farci ridere 😄


  • User Newbie

    se devi fare un forum serio (Quindi con dominio, seo, protezioni e altro) ti consiglio Vbulletin, altrimenti ti consiglio Mybb (secondo me la migliore Forum Board Free del momento)