• User

    Ottimizzare per i MDR un blog fatto con Drupal

    Salve a tutti, vi chiedo un consiglio.
    Mi trovo a dover integrare un blog all'interno di un sito già esistente e vorrei utilizzare per tale blog Drupal di cui ho sentito parlare molto bene.
    A vostro avviso quali modifiche, a livello di codice, sono però necessarie per ottimizzare tale blog(fatto appunto con drupal) per i motori di ricerca?
    Grazie


  • Community Manager

    Ciao Cristian,

    questa discussione mi interessa anche a me perchè non sono riuscito a scrivere un articolo sull'Ottimizzazione di Drupal

    Non lo conosco, però su Google ho trovato questa richiesta direttamente su Drupal.it

    Poi, dopo un pochino di ricerca ho trovato un articolo in inglese:
    How to Optimize a Drupal web site for Google and other Search Engine Crawlers

    Quell'Url l'ho trovato da qui, dove puoi leggere anche i feedback

    Se quindi riesci a risolvere potresti anche scrivere l'articolo su WikiGT, così diamo un contributo in lingua italiana su Drupal 🙂

    :ciauz:


  • User

    Giorgio grazie per i link che mi hai segnalato!
    Se riesco scrivo dunque un articolo su WikiGT
    Ciao


  • User Attivo

    Dato che sviluppo qualcosina con Drupal, posso scrivere anche io. 🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti ragazzi,

    lavoro da un po con drupal e, ovviamente, come tutte le piattaforme di sviluppo, hai i suoi pregi e i suoi difetti.

    Ottimizzare drupal per i motori di ricerca non è difficile, bisogna saper scegliere i moduli giusti secondo me: a parte qualche piccola modifica sul node.tpl che rimuova il ripetersi della funzione login alla fine di ogni nodo, l'utilizzo di alias + mod-rewrite per la gestione di url semplificati e search engine friendly, l'installazione di moduli come nodewords per la gestione dei meta-tag descriptione e keywords personalizzati su ogni nodo, o nodelist, che fa da mappa sviluppando un indice analitico dei contenuti, il problema sta nella scelta del sistema di linking dei nodi e delle categorie (che si riflette come dicevo sopra nella scelta dei moduli giusti per lo sviluppo del sito)

    Cerco di spiegarmi con un esempio:

    Drupal ha diversi moduli per la gestione del sistema di linking delle categorie, come ad esempio il modulo taxonomy-menu: molto comodo in verità, ma non corretto per i motori di ricerca perchè tende a duplicare i contenuti del sito archiviati nella tassonomia con taxonomy/term/numeronodo con lo stesso nodo chiamato taxonomy/menu/numeronodo (a parte la descrizione della categoria per il resto il nodo è completamente uguale)

    esempio:

    xxxx:// yyy. ifattoriarcani.com/taxonomy_menu/1/38
    xxxx:// yyy. ifattoriarcani.com/taxonomy/term/38

    Si, una guida su come ottimizzare drupal per i motori di ricerca effettivamente manca nella rete italiana; è un po che ci penso, ma il tempo diventa sempre più tiranno. 🙂

    In questo piccolo sito, xxxx:// vip.motoriericerca.com ,che ancora non ho finito, dovrei esserci finalmente riuscito, ed ho usato una combinazione dei moduli citati sopra più summary e taxonomy-context per la gestione del sistema di navigazione.

    Spero cmq di esservi stato di aiuto.

    :ciauz:


  • User

    io ho trovato questo link: http://drupal.org/project/pathauto dovrebbe essere un plugin per Drupal, ma nn ho avuto ancora tempo per testarlo.
    spero possa servire...


  • User

    @ Raele "a parte qualche piccola modifica sul node.tpl che rimuova il ripetersi della funzione login alla fine di ogni nodo"

    In generale (dipende dal tema che usi) per ovviare al problema è sufficiente agire sul controllo d'accesso dei commenti

    @Alexinsale
    Attenzione ad usare versioni vecchie di pathauto: sono buggate e rallentano notevolmente il db


  • User

    grazie per il consiglio, il sito in firma è tuo?, se si, puoi mostrate come ottenere un url rewriting implementato in quel sito?


  • User Attivo

    @agriturismo said:

    @ Raele "a parte qualche piccola modifica sul node.tpl che rimuova il ripetersi della funzione login alla fine di ogni nodo"

    In generale (dipende dal tema che usi) per ovviare al problema è sufficiente agire sul controllo d'accesso dei commenti

    Certo 🙂

    ma evidentemente, per la fretta e anche perchè non ho riletto, mi sono spiegato male.

    Non solo intendevo il ripetersi del login, o della possibilità di commentare, gestibile dai controlli di accesso, ma anche, e soprattutto la funzione, di cui ora non ricordo il nome, che fa apparire la data di inserimento e l'utente che ha inserito il nodo.

    Dico soprattutto perchè linka il profilo dell'utente che ha inserito il nodo, ed essendo, sempre secondo me, le pagine con i profili degli utenti "inutili" ai motori di ricerca, si evita così non solo di editare il robots.txt per disabilitare la cartella /user/ ma si riducono di molto i link su una pagina, soprattutto se quest'ultima è la home o un'indice di categoria. 🙂

    Spero di essermi spiegato meglio, e grazie Agriturismo che me lo hai fatto notare. Scusate ancora 🙂


  • User

    @ Raele
    "ma anche, e soprattutto la funzione, di cui ora non ricordo il nome, che fa apparire la data di inserimento e l'utente che ha inserito il nodo"

    Anche quella opzione la puoi attivare o disattivare da admin senza mettere mano al template (admin > themes > settings)


  • User Attivo

    @agriturismo said:

    @ Raele
    "ma anche, e soprattutto la funzione, di cui ora non ricordo il nome, che fa apparire la data di inserimento e l'utente che ha inserito il nodo"

    Anche quella opzione la puoi attivare o disattivare da admin senza mettere mano al template (admin > themes > settings)

    Bene, che dico ...molto bene 🙂

    Questo mi era proprio sfuggito. :bho:


  • User

    @Raele "come ad esempio il modulo taxonomy-menu: molto comodo in verità, ma non corretto per i motori di ricerca perchè tende a duplicare i contenuti del sito archiviati nella tassonomia con taxonomy/term/numeronodo"

    Prima di criticare un cms attorno al quale ci lavorano attorno centinaia di programmatori sarebbe il caso almeno di documentarsi, usare appropriatamente i vari moduli, (specialmente quelli non "in bundle") che, se usati correttamente non duplicano i contenuti.


  • User

    @ alexinsale

    Il sito in firma non è mio


  • User Attivo

    @agriturismo said:

    @Raele "come ad esempio il modulo taxonomy-menu: molto comodo in verità, ma non corretto per i motori di ricerca perchè tende a duplicare i contenuti del sito archiviati nella tassonomia con taxonomy/term/numeronodo"

    Prima di criticare un cms attorno al quale ci lavorano attorno centinaia di programmatori sarebbe il caso almeno di documentarsi, usare appropriatamente i vari moduli, (specialmente quelli non "in bundle") che, se usati correttamente non duplicano i contenuti.

    Magari mi sono espresso male, anzi sicuramente. 🙂

    LA mia non era un critica: io adoro drupal, da sempre 🙂

    E' il mio CMS preferito, e nonostante molta gente in rete non lo apprezzi quanto me, mi trovo sempre a mostrargli le enorme potenzialità di Drupal.

    Mi dispiace se mi sono espresso male: non volevo assolutamente.


  • User Attivo

    @Raele-l'Angelo said:

    Magari mi sono espresso male, anzi sicuramente. 🙂

    LA mia non era un critica: io adoro drupal, da sempre 🙂

    E' il mio CMS preferito, e nonostante molta gente in rete non lo apprezzi quanto me, mi trovo sempre a mostrargli le enorme potenzialità di Drupal.

    Mi dispiace se mi sono espresso male: non volevo assolutamente.

    per la questione della taxonomy consiglio views che fa l'override del taxonomy/term 😉


  • User

    Ciao a tutti.
    Mi aggancio a questo post per chiedere a voi esperti qualche consiglio per ottimizzare al meglio questo mio sito costruito su Drupal: vuvuvu.servizidiborsa.it

    Non mi interessa promuovere gli editoriali e nemmeno i commenti (non attivi fra l'altro), ma in particolar modo le pagine delle quotazioni.

    Che strada posso seguire?

    Grazie in anticipo.