• User Attivo

    Indicizzazione su MAMBO

    Qualche giorno fà mi è stata proposta l 'opportunità di indicizzare un portale dedicato al turismo e ad altre varie cose.... bene dissi non vedo il problema, è il mio pane quotidiano almeno da un pò di tempo.
    Il problema è sorto quando mi hanno detto che il linguaggio utilizzato per la realizzazione era il MAMBO di Jomla ( oppure Jomla è un altro linguaggio... non lo sò!! ) e li sono andato in titlt xchè non avevo mai sentito di questo MAMBO, se non per altri utilizzi extra informatici. Qualcuno di voi saprebbe dirmi a parole povere di cosa si tratta ma soprattutto se qualcuno lo ha già indicizzato, se è possibile indicizzarlo o se è + o - gradito ai MdR? Per quel poco che ho potuto vedere e capire io si tratta di una specie di PHP giusto?? :bho: :bho:


  • User

    Ciao,

    Mambo e Joomla sono due CMS(Sistemi di gestione dei contenuti) scritti in PHP,che permettono di creare siti dinamici.

    Non credo che dovresti avere problemi,con con qualche piccola sistematina(mod_rewrite degli url dinamici,qualche add-on per inserire meta e cose del genere) sarà più o meno come per un sito "normale".


  • User Attivo

    secondo me ti dice ancora meglio... vai in amministrazione, poi nelle impostazioni globali, poi attiva la SEO, rinomina il file htaccess.txt in .htaccess e vedrai che hai già finito il tuo lavoro :lol:

    Mambo è uno spettacolo :sbav:

    se non ci riesci e ti serve una mano chiedimi pure in pm


  • User Attivo

    bene sembra molto rassicurante....ma i tuoi siti kart sono realizzati con MAMBO??? cmq mi sembra abbastanza interessante e che si sposi bene con l' indicizzazione...sapresti indicarmi qualche sito o blog interessante dove potrei saperne di +???????


  • User

    [url=http://www.mamboserver.com/]Mambo ed il figlioccio [url=http://www.joomla.org/]Joomla sono molto accattivanti ma - a parte lo stress che provocano sul server - link del tipo:
    *http://.../*component/option,com_mamboezine/Itemid,30/lang,it/
    che duplicano:
    http:/.../
    dal punto di vista dei motori di ricerca sono una jattura per cui, IMHO, è comunque necessario lavorarci un po' a manina.

    A mio avviso, molto meglio dal punto di vista SEO è [url=http://drupal.org/]Drupal, anche se all'inizio sembra che ci si possa fare meno cose ganze 🙂


  • User Attivo

    marco non ci ho capito mica tanto in quello che dici ..... tipo jattura che vuol dire? cmq ho inteso che è possibile l' indicizzazione anche se necessita di un pò + di dispendio di energie manuali, diciamo cosi, ma ciò che + mi interessa è sapere che comunque è digeribile da Google e compari


  • User

    jattura che vuol dire?
    Jattura = disgrazia, sfortuna...

    cmq ho inteso che è possibile l' indicizzazione anche se necessita di un pò + di dispendio di energie manuali, diciamo cosi, ma ciò che + mi interessa è sapere che comunque è digeribile da Google e compari

    Certo.

    Considera che Mambo / Joomla sono dei programmi scritti in PHP che servono a consentire la modifica dei contenuti del sito da parte di chi dispone delle necessarie autorizzazioni; similmente a come un forum quale phpBB (su cui stiamo scrivendo in questo momento) è un programma che serve agli utenti per inserire dei contenuti organizzati in thread.

    E' possibile ottimizzare un forum quale phpBB per i motori di ricerca? La risposta è "sì", installando degli appositi moduli e/o lavorando a mano sul codice e/o sui template [chiedi a giorgiotave per conferma 😉 ]. Similmente si può ottimizzare per i motori di ricerca anche un sito basato su un CMS come Mambo o Joomla.


  • User Attivo

    Secondo voi qual'è il CMS che genera il miglior codice ai fini del posizionamento? :mmm:


  • User Attivo

    x Jerry... kart.it è in mambo, l'altro è in phpnuke.

    Sul primo ho usato solo quello che offre mambo, sul secondo invece gli ho dato giù di url rewrite e i motori di ricerca ci hanno premiato parecchio 😄

    Pero' occhio a tirare le conclusioni... kartena.it è più pieno di contenuti di kart.it e soprattutto ha un forum bello grosso che credimi è una delle cose che i motori di ricerca gradiscono di più perchè è pieno di testo con le parole chiave distribuite uniformemente e il tutto...gratis 😄

    in ogni caso mambo mi pare generi un codice bello pulito, phpnuke decisamente no e c'è parecchio da lavorare a manina per ripulirlo per benino :mmm:


  • User Attivo

    Bene grazie 1000 marco sei stato esauriente... soltanto un altra cosa se puoi dirmela... dove posso andare a studiare qualche Km di paginette per capirci ancora di + ?
    :quote:


  • User

    @Jerry said:

    Bene grazie 1000 marco sei stato esauriente... soltanto un altra cosa se puoi dirmela... dove posso andare a studiare qualche Km di paginette per capirci ancora di + ?
    Non so se esiste una documentazione specifica ed approfondita su "come ottimizzare Mambo per i motori di ricerca"; hai provato a cercare sui motori di ricerca? Un buon posizionatore, deve essere anche un buon ricercatore 😉

    Comunque penso che la cosa più produttiva sia:

    1 - pensare a come tu ottimizzeresti il sito senza pensare al fatto che è fatto con Mambo;
    2 - verificare quali di queste cose Mambo già fa, o può fare con dei moduli precostituiti;
    3 - pensare a come implementare su Mambo quelle cose che tu reputi importanti e che Mambo non fa, eventualmente anche informandoti sui siti/forum pertinenti su come farle tecnicamente 🙂

    PS: hai un messaggio privato 🙂


  • Moderatore

    @marco5x said:

    Non so se esiste una documentazione specifica ed approfondita su "come ottimizzare Mambo per i motori di ricerca"; hai provato a cercare sui motori di ricerca? Un buon posizionatore, deve essere anche un buon ricercatore 😉

    Anch'io ho provato a cercare su internet ma nulla, il mio sito è su server windows e non funziona il comando friendly pe i motori di ricerca.
    Qualcuno sa come si ottimizza magari come Giorgio ha fatto con i lforum phpbb.
    Grazie :vai:


  • User

    ragazzi avete [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=mambo+cms+seo&btnG=Cerca+con+Google&meta=]cercato male 🙂

    Comunque il primo link che vedete non funziona a causa di una lettera maiuscola nel titolo. Dovrei rendere gli url case unsensitive, ora vedo se si può fare. L'articolo a cui mi riferisco è qui: http://www.minidesign.it/apri/Content-management-system/Mambo-cms/Mambo-cms-e-seo/

    Ben vengano commenti costruttivi.
    Ciao.


  • Community Manager

    @mdesign said:

    ragazzi avete [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=mambo+cms+seo&btnG=Cerca+con+Google&meta=]cercato male 🙂

    Ben vengano commenti costruttivi.
    Ciao.

    Ciao Mdesign,

    ho visto quel componente e mi sembra buono.

    Marco dice che sono una Jattura per i motori di ricerca, siete riusciti a risolvere il problema?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Mdesign,

    ho visto quel componente e mi sembra buono.

    Marco dice che sono una Jattura per i motori di ricerca, siete riusciti a risolvere il problema?

    Se ti riferisci al [url=http://www.minidesign.it/apri/Content-management-system/Mambo-cms/Remo_sef-Nuovo-Componente-Sef-per-Mambo/]componente per l'url rewriting remosef, io mi trovo bene.

    Leggi l'articolo.. l'ho aggiornato proprio ieri.

    Interessante argomento l'url rewriting di Apache. Peccato che siano in pochi a parlarne in Italia.


  • Community Manager

    @mdesign said:

    Interessante argomento l'url rewriting di Apache. Peccato che siano in pochi a parlarne in Italia.

    Sono felice che ti trovi bene e per quanto riguarda il componente lo provo subito e ti faccio sapere.

    In Italia si parla poco di tutto il mondo Mambo perchè ci sono state una serie di conseguenze particolari che hanno portato a questo. In Italia ora sta spopolando Drupal perchè più semplice, ma con molte meno funzioni.

    Diciamo che Mambo se lo sai usare è qualcosa di veramente potente e non è un giochino per smanettoni è un CMS con le palline di sotto.

    Solo la differenza tra la parte amministrativa di Mambo e Drupal fa spavento, ma lo sai che la gente vuole le cose più semplici. Ecco il perchè del grande successo di Wordpress, sponda Blog.

    Per quando mi riguarda ho deciso di studiare bene Mambo che incredibilmente mi sta sorprendendo. Ho scoperto che grazie a questo tipo di rewrite riesci a creare un posizionamento davvero incredibile, devo dire che oggi mi sono sbalordito.

    Sto effettuando vari studi ma da quello che vedo, se è usato bene, Mambo per i SEO è molto molto meglio di qualsiasi altro CMS che io abbia mai provato.

    Non so Drupal come funziona, gli darò un'occhiata, ma da come sono ottimizzati i siti drupal in giro posso affermare da ora che Mambo gli dà un 4-0 secco.

    Mambo offre un contenuto semanticamente più presentabile, nonchè più valido, sotto l'aspetto delle sezioni interne.

    Mi interesserebbe vedere qualche lavoro di Marco in Drupal visto che lo ritiene il migliore. Marco non vorrai tenerci all'oscuro di tutto 😄

    Come ottimizzi Drupal?

    Mdesign se ti interessa posso pubblicarti un articolo nella sezione articoli di Giorgiotave, creare un post apposito in questo forum e poi possiamo iniziare a scrivere qualcosa su WikiGT.

    Per quanto mi riguarda ho una serie di progetti importanti e oggi come oggi userei solo Mambo 😉


  • User

    Giorgio,
    ormai Mambo è conosciuto almeno quanto Drupal.. dicevo peccato si parli poco "dell'url rewriting di apache".

    Mambo ormai è un cms che si è affermato anche nel web Italiano, e questo grazie all'impegno di tante persone che hanno contribuito alle traduzioni e al supporto.

    Il primo cms che ho conosciuto è stato Phpnuke. E' molto semplice da usare, ma ha un grosso limite: la scarsa sicurezza. Quando ho cominciato a capirlo ho letto molto e provato tanti cms. La mia attenzione si è alla fine concentrata su Mambo e Drupal.

    Non ricordo il motivo che mi portò alla fine a scegliere Mambo. Forse perché Drupal viene presentato come un blog, mentre Mambo, pur avendo dei limiti, si adatta a tutte le esigenze. I suoi limiti possono essere superati attraverso l'installazione di componenti aggiuntivi (naturalmente non tutti, ma un cms non può essere "tutto").

    Ma attenzione. In questi casi si corre il rischio che le aggiunte, se non aggiornate dal creatore contestualmente all'uscita delle nuove versioni del cms, non siano più compatibili con esso.

    Allora o si è dei programmatori che riescono a intervenire sul codice patchando il componente, o si deve pagare qualcuno per fare il lavoro al posto tuo.

    Quindi bisogna cercare di affidarsi a componenti che abbiano una certa diffusione e stabilità.

    Riguardo al rapporto tra mambo e i motori di ricerca, sono almeno 6 mesi che le sto provando tutte per migliorare le funzioni del cms. La carenza più grave da risolvere era quella del sistema di url rewritig che aveva in se una grossa contraddizione.

    Infatti il sistema SEF (search engine friendly) di Mambo provvede a trasformare gli url con i parametri (/index.php?option=com_content&itemid2&EccEcc) in url senza parametri, ma senza significato (/view/content/12/30). La domanda che più volte ho posto sui forum era:"visto che un sistema di url rewriting c'è già e funziona bene, perché non ottimizzarlo con qualche modifica?". Alcuni avevano provato a creare dei componenti aggiuntivi, tipo Xaneon o sef404, ma i risultati non erano soddisfacenti. Ho sempre sostenuto che si doveva intervenire sul core del cms.

    Naturalmente io che di php conosco pochissimo, non avrei potuto fare nulla. Perché non lo facevano gli stessi sviluppatori di mambo? La risposta non è difficile da trovare. Non mi ero mai espresso su questo punto e ora lo scrivo qui. Perchè uno dei componenti del development team, Emir Sakic, vendeva un componente commerciale per il Sef. Per nostra fortuna la scorsa estate è passato a Joomla e subito dopo Martin Brampton, che ha anche partecipato al mamboday italiano di Napoli, ha rilasciato RemoSef che ritengo ottimo.

    In più si vocifera che Remosef verrà integrato in mambo a partire dalla prossima versione.

    Sto scrivendo a raffica e ho perso il filo.. si vede che stamattina sono in vena 🙂

    Tornando al confronto tra cms, l'unico vantaggio in più che mambo ha NATIVAMENTE rispetto a Drupal è l'eliminazione dei parametri nell'url, che può essere migliorata con remosef. Però non so se per Drupal vi siano delle estensioni simili. Edit: Ho fatto una piccola ricerca e mi sembra che qualcosa del genere si possa fare anche con drupal, ma in modo semanticamente meno completo rispetto a mambo].

    Tu citavi anche wordpress. L'ho usato per un sitarello e ho potuto apprezzare che ha un ottimo sistema di url rewring nativo. Quindi non ha bisogno di nessuna aggiunta particolare. Però se da un lato è perfetto per i blog, non ha le potenzialità di Mambo per altri usi.

    Quindi ogni cms va usato per il lavoro che si vuole svolgere. Per i siti generalisti consiglierei senz'altro Mambo (anche se io ci ho fatto anche un [url=http://www.minidesign.it]blog ), per i blog Wordpress o, come seconda scelta, Drupal.

    Vorrei solo aggiungere che ci sono varie cose che potrebbero essere ottimizzate in mambo, però nella community italiana non ci sono programmatori attenti alle problematiche della SEO. Quindi sarebbe bello tenersi in contatto.

    Mdesign se ti interessa posso pubblicarti un articolo nella sezione articoli di Giorgiotave, creare un post apposito in questo forum e poi possiamo iniziare a scrivere qualcosa su WikiGT.

    Specificamente su cosa? Già molte cose le ho scritte qui, altre nella piccola guida citata nel post precedente. Anzi scusate per la lunghezza del post.

    Ciao,
    Mario.

    [EDIT] Devo ammettere che Drupal è molto migliorato dall'ultima volta che l'ho usato e ha delle funzioni che sono del tutto assenti in Mambo. Valgono comunque le considerazioni fatte su.


  • User Attivo

    Grazie Mdesign,
    Ho caricato il componente e sostituito il file con la modifica per i caratteri accentati su Joomla 1.07 e funziona alla grande.
    :ciauz:


  • User

    @shade said:

    Grazie Mdesign,
    Ho caricato il componente e sostituito il file con la modifica per i caratteri accentati su Joomla 1.07 e funziona alla grande.
    :ciauz:

    Grazie a te shade,
    fa sempre piacere ricevere un feedback.

    Attenzione però che Remosef è pensato per Mambo, e non sono sicuro che supporti la prossima versione di Joomla.

    Ciao,
    Mario.


  • User Attivo

    @mdesign said:

    Grazie a te shade,
    fa sempre piacere ricevere un feedback.

    Attenzione però che Remosef è pensato per Mambo, e non sono sicuro che supporti la prossima versione di Joomla.

    Ciao,
    Mario.
    Purtroppo hai ragione,
    ho riscontrato che i link di alcuni moduli e componenti, tra cui Forum e Gallery, non sono stati minimamente convertiti, mantenendo addirittura in alcuni casi il link originale "?option=..."
    Pazienza... ci ho provato.
    :bho: