• User Attivo

    Cosa richiedete da un CMS?

    Ciao a tutti, ho sviluppato una piattaforma per CMS o forse meglio ancora, creazione siti.

    è uno script che funziona a moduli, tutti possono creare dei moduli, si mettono nella cartella modules (devono avere, index.php, install.php e uninstall.php, gli altri file dipendono dal programmatore).
    dal pannello di controllo si possono installare, attivare, disattivare ecc.
    Non ha ancora una grafica sua di default, non sono un grafico!
    Voi che moduli vorreste? almeno inizio a svilupparne qualcuno.

    Manca il pannello di controllo perchè non so ancora come farlo.
    come moduli sto facendo:
    Blog, Gallery e il forum non so se lo continuo per ora.

    rispondete numerosi, potrebbe semplificare la vita di utenti e di programmatori.

    Le caratteristiche dello script sono le seguenti:

    • Multi Database(mysql, mssql, ecc)
    • Multi Lingua (italiano e inglese... spero che qualcuno mi aiuti a tradurre in altre lingue)
    • Multi Skin (si, si possono avere più skin nello stesso sito), fatte con i file.tpl.le classi che ho scritto sono documentate.

  • User Attivo

    Intanto complimenti per l'iniziativa:)

    Per le cose basilari sono:
    modulo contatti
    modulo catalogo prodotti (no vendita online)
    multi utente, con possibilità di dare ruoli
    modulo per la gestione dei meta tag, title e url


  • User Attivo

    grazie per i complimenti 🙂 speriamo che serva a qualcuno.

    multi utente, con possibilità di dare ruoli
    modulo per la gestione dei meta tag, title e url

    sono cose di default, basta attivare il modulo registrazione 😛

    modulo catalogo prodotti (no vendita online)

    non capisco cosa intendi
    per il contatti lo farò al più presto 🙂


  • User Attivo

    sarebbe utile poter creare pagine in html tramite il pannello di controllo in modo da non dover creare un modulo ogni volta....

    complimenti per l'iniziativa comunque!


  • User Attivo

    grazie per i complimenti
    ma i moduli bisogna attivarli o disattivarli.
    io voglio dare una cosa vuota e ognuno mette quello che vuole.
    sono stufo di quei cms che hanno 300 cose di default che non usi mai, almeno uno così usa e mette SOLO quello che vuole, serve un modulo pagine lo metti e dopo potrai creare le pagine 🙂

    chi vuole contribuire può chiedere, e chi vuole consigliare lo faccia 🙂


  • User Attivo

    Sono d'accordo sull'attivare i moduli...:)

    Per catalogo prodotti sento sempre le solite richieste da parte del cliente: "vorrei pubblicare i miei prodotti online, ma non venderli".
    Quindi sarebbe utile un modulo dove poter creare delle schede con foto e caratteristiche del prodotto.


  • User Attivo

    Umm vedrò di farlo, è che manca il pannello di controllo, non so come farlo. 😞
    vorrei chiedere agli utenti come lo vorrebbero...


  • User Attivo

    dovresti fare una cosa in php dal quale modificare i dati nel mysql. Per entrare bisogna loggarsi(c'è una discussione nella sezione php su come fare sezioni prvate) e da lì ci sono diverse pagine, una per modulo...


  • User Attivo

    guarda che PHP lo conosco 😄 ehehe
    ma io intendo come lo vogliono "graficamente"
    i contenuti so già cosa mettere.


  • User Attivo

    lol, ho capito che lo conosci, senno come facevi il cms... XD
    credevo ti trovassi in difficoltà con l'amministrazione, scusami ho capito male

    comunque credo andrebbe bene una cosa del genere(metto a livelli dall'alto al basso..

    Parte Fissa
    Banner
    Barra di Navigazione con i vari moduli(+ crea pagine, gestisci moduli, modifica files...)

    **Parte Variabile
    **Nell'index di amministrazione un pannello con i vari links alle impostrazioni di configurazione, magari con delle immagini. Un'ingranaaggio per cose generali, una bandiera per la lingua, un pennello per i templates, delle finsetrelle per i moduli....

    Poi quando si caricano ad sempio modifica moduli questa parte cambia e diventa un semplice box di testo nel quale è presente il codice del modulo...

    Vabbè, questa è un'idea, vedi te poi come fare il "prodotto finale" di sicuro ne sai più di me 😄

    Appena finisci avvisami mi raccomando!
    Ciao
    Shivanking

    PS: Riusciresti a mettere anche una specie di mod_rewrite come ce l'ha wp?


  • User Attivo

    il mod_rewrite... mi dovrebbe aiutare qualcuno, su quello non sono un grande... 😛


  • User Attivo

    Il modulo per il blog è quasi completo


  • User Attivo

    Vi aggiorno!!!
    Il cms ora ha queste funzioni:

    • Multilngua (per ora solo inglese e italiano)
    • Multiskin (per ora solo 2 ma spero di troavre qualcuno che ne faccia una, quella di default perchè quelle di ora le ho trovate in giro e adattate)
    • MultiDatabase (ossia che puoi installare il cms su mysql, mssql, postgresql e sto facendo anceh il driver per sqlite)
    • Modulo Blog (per creare articoli, commentare ecc)
    • Modulo Gallery(gallery con album e foto all'interno che cliaccando su una si apre una specie di lightbox e puoi passarle (avanti e indietro))
    • Modulo Register ( Questo modulo fa si che ci si può registrare all'interno del CMS)
    • Modulo Download (puoi gestire dei downloads con categorie ecc)
    • Si possono gestire i menu dal pannello di controllo

    In fabbrica :D:

    • Modulo statistics (un simil google analytics solo che con dei semplici file xml si può ampliare, in poche parole puoi insegnargli le cose ceh deve fare.)

    se avete domande o richieste io sono qua


  • User Attivo

    Una cosa che vorrei finalmente da un CMS è la possibilità di gestire come voglio io l'aspetto.
    Ad esempio, caricando un css e una index di mia creazione, vorrei che ad esempio le zone che il mio css chiama "div intro", "div menu", "div quellochetipare" mi includano la parte dei contenuti gestiti dal cms.

    Non so se mi sono spiegato bene, spero di si.
    🙂


  • ModSenior

    Alessandrog e' qualcosa che fanno CMS evoluti come Magnolia
    ... avevo postato anche in passato in questa stessa sezione
    giorgiotave.it/forum/cms-world-gt/72686-esiste-un-cms-che-separa-templates-diversi.html
    chiedendo di CMS con le stesse funzionalita' non ne ho ancora visto uno (... a parte cmsbox).


  • User Attivo

    questo CMS ha le cartelle dei template con dei file .tpl (così si può modificare a piacimento la pagina)

    è questo che chiedi?


  • ModSenior

    No. Ho necessita' di un CMS possibilmente sviluppato in PHP (perche' e' la piattaforma piu' diffusa ormai e quindi flessibile, portabile, facilmente implementabile, etc etc) grado di separare completamente la logica di templating e css dalla gestione delle singole pagine e dalla gestione dei contenuti.

    Mi trovo a parlare con le tante Laura, Marco, Giovanni e altre persone che di CMS e HTML non sanno niente.

    Queste persone hanno bisogno di uno strumento "a prova di stupido" in grado di far vedere loro la pagina web anche quando la costruiscono e ci mettono i contenuti. Il tutto visualizzando cosa succede davanti a te tramite browser.

    Con "la costruiscono" intendo quello che vedi in Magnolia: ti prendi un modello template di pagina con una, due o piu' colonne. Poi aggiungi tu i paragrafi che ti necessitano di volta in volta selezionandoli da una lista.
    Quindi aggiungi i contenuti. Non devi come fanno molti CMS mettere i contenuti in area di amministrazione e poi vedere come viene in fase di rendering all'utente finale.

    Se hai cercato CMSBox avrai trovato il sito con il video dimostrativo nella home page di come funziona il prodotto. E' fantastico come gestisce le cose ma sviluppato con specifiche troppo rare (smalltalk + frameworks)...


  • User Attivo

    Cavolo, ho visto la demo di CMSBOX ed è spettacolare.
    Avete esempi di siti realizzati con questo cms?


  • ModSenior

    Purtroppo no. Anche io sono rimasto impressionato dal prodotto.


  • User Attivo

    Non vedo difficoltà a fare quello! dipende cosa si vuole modificare con questo sistema!