• User Attivo

    [Valutazione] Quanto posso farmi pagare?

    Salve, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare.
    Secondo voi, quanto mi dovrei far pagare per un lavoro del genere?

    • Scelta Hosting e acquisto (già pagato dal cliente);
    • installazione WordPress;
    • installazione tema e personalizzazioni varie;
    • installazione dei plugin utili e URL Rewrite degli articoli;
    • creazione di alcune pagine utili e inserimento della Sitemap in Google Webmaster (il sito è già correttamente indicizzato);
    • Manutenzione costante.

    Grazie.


  • User Attivo

    Nessuno ha qualche idea?


  • User
    1. dipende da vizitatori e' tue preferenze (3 + euro mensili)
    2. 3 euro
      3-4. 5-15 euro o piu, se che tanto da cambiare
    3. 1 pagina 5-10 euro + sitemap con inserimento 5 eur
    4. 50+ euro mensili

    se sei interesato, mandami URL del sito e' tutti altri dati in PM.


  • User

    Ma questi sono i prezzi in Romania?

    Mi sa che esternalizzo il lavoro là! 😄


  • User

    Opsss.... l'estensione .RU è Russia!


  • User

    @Mayan said:

    Ma questi sono i prezzi in Romania?

    Mi sa che esternalizzo il lavoro là! 😄

    Io parlavo per i prezzi che prendo io. Se sei interessato, posso lavorare anche per te. 😉


  • User Attivo

    Devi un calcolo sul numero di ore a cui hai lavorato al progetto, moltiplica per tre per avere all'incirca un numero di ore che andrai a spendere per la manutenzione e quindi moltiplichi per il costo del tuo lavoro orario (calcola che un barista senza esperienza viene pagato 10 euro e lui non ha speso nulla nè per l'attrezzatura ne per avere competenze e non ha le stesse spese di chi deve pagare ).

    Esempio se tu hai impiegato 4 ore per 3 giorni hai fatto 12 ore per 3 36 moltiplicato per dieci diventano 360. Logicamente al cliente dici che è manutenzione annua.


  • Bannato User

    Io direi una 150€ e poi chiedi 20€ ogni aggiornamento...


  • User Attivo

    Concordo con Filippo89, il prezzo di mercato e' 120 / 200 euro, e di norma nel prezzo piu' alto comprende l'hosting.
    Dipende ovviamente dal tempo che impieghi e dalla falita' e precisione del servizio. Di particolare importanza i plugin seo.


  • Super User

    @copaster: Emettendo fattura ?


  • User

    @ziobudda said:

    [***]

    Sensa fatture. Con fatture i prezzi sono a molto piu alti. :wink3:


  • Super User

    [....]


  • User

    [....]

    Ciao


  • User

    Credo che 150/ 200 euro dovrebbero essere adeguati...poi dipende se emetti fattura!


  • User Attivo

    @napulitano said:

    Salve, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare.
    Secondo voi, quanto mi dovrei far pagare per un lavoro del genere?

    Grazie.

    A parte che qui stiamo quasi parlando di un lavoro di pura consulenza quindi i prezzi son molto vari ... comunque direi:

    1. prezzo = favore x farsi buono il cliente (magari scegli un provider che ti riconosca delle commissioni) sempre che il cliente non ti abbia chiesto che so un'analisi dettagliata con test e altro x vedere se il suo servizio va
    2. 1 ora di lavoro? (abbondando)
    3. 1, 10, 100 ore nel senso che installare un tema ci vogliono 5 minuti, come se la personalizzazione è cambiare il logo ... se la personalizzazione è stravolgere il tema o modificare qualche file del core o qualche plugin ... troppo vario come parametro
    4. quanti plugin? quanto tempo? dipende anche da plugin e plugin non tutti sono uguali ...
    5. alcuni sempre quante? e di che tipo? 5 pagine come "chi siamo" son a farla larga 30 minuti, 50 pagine di catalogo prodotti magari son giorni se devi anche ritagliare immagini, ottimizzarle, etc
    6. Manutenzione solo di WP nel senso patch, upgrade del sistema e dei componenti o anche gestione contenuti? per la prima 2 ore al mese ... a volte magari non farai nulla, a volte ne impiegherai 4 e vai alla pari.
      Se invece hai la gestione contenuti dipende dalla frequenza degli stessi, anche solo 1 ora al giorno per entrare, vedere che tutto sia ok, postare qualche articolo o sistemarne qualcuno, in un mese son 30 ore (se conti pure i weekend visto che il sito gira 7 su 7 ... e nel weekend magar ci si fa pagare un po di più).

    Io direi di fare bene un'ipotesi del tempo impiegato e per quello fatturarlo alla tua cifra oraria moltiplicato x le ore, per la gestione fai una ipotesi del tempo richiesto (e la metti a contatto in modo che se dopo 2 mesi ti aggiungono x cose da seguire non previste e il tempo raddoppia puoi rivedere il contratto ... sai mai 😉 ) aggiungi un 15/20% di tempo per eventuali "imprevisti" o contatti con il cliente e moltiplichi per la tua tariffa.

    In genere in giro vedo 30/35 ad ora OVVIAMENTE parlando di tariffe con P.Iva e tutto dichiarato correttamente ...

    cosa che con dispiacere vedo spesso in questo forum non esistere e una certa propensione a bloccare ogni discussione dove lo si evidenzi ... sarebbe bello che tra le regole oltre a non commentare ci fosse, per la sezione cerco/offro l'obbligo di dichiarare espressamente se si opera con P.IVA o come prestazione occasionale o "in black" ... altrimenti tutti i discorsi sui prezzi non hanno senso ... vedi post sopra :(): (tanto me lo cancellano 😛 )


  • User Attivo

    Concordo con te michelerocco solo che facciamo attenzione a non confondere troppo le cose un lavoro può essere fatto anche senza partita iva e senza essere in nero, infatti esiste la ritenuta d'acconto per i lavori occasionali (se non si superano i 5000 euro annui che tu hai giustamente citato) e ci sono i contratti a progetto per le collaborazioni continuative, troppo spesso ci si dimentica che i contratti a progetto esistono proprio per questi generi di lavori, quando invece troppo di quelli che hanno bisogno di forza lavoro vogliono trasformare in lavori a tempo indeterminato in lavori a progetto e i lavori a progetto in consulenze esterne per pagare di meno.


  • Super User

    @Xander: certo, esistono moltissimi modi per farsi pagare "regolarmente". Ma io metterei la regola che bisogna sempre indicare quale è il metodo di pagamento richiesto.


  • User Attivo

    @Xander: Se noti nelle mie ultime righe avevo compreso anche la "prestazione occasionale" ... so anche io che esiste, infatti quando ho iniziato ad operare anch'io mi avvalevo di tale forma, e va benissimo per chi inizia, è una forma regolare ... quello che "disturba" è chi fa tutto senza fattura e poi magari in certi post ti da quasi del ladro se osi chiedere cifre più alte (ma con regolare versamento delle tasse ... che a mio avviso dovrebbe essere sempre la forma normale sottointesa).

    Purtroppo come detto sembra troppo spesso che invece la prassi sia il "forma amichevole" anche per gente che di siti ne fa a decine ...

    A volte qui sembra come in qualche altro forum dove c'è gente che si pavoneggia di avere tutti gli ultimi programmi costosissimi per la grafica, il 3d, i montaggi video, etc che se gli chiedi come stanno messi a licenze ti prendono pure per i fondelli (per non dire altro) perchè sei tu quello poco sveglio che paga quando si trova tutto aggggratiss sul p2p ... va bhè ... 😞

    Comunque ribadisco, nel cerco/offro io vedrei corretto indicare con che inquadramento si opera e se uno è una ditta o un professionista l'obbligo di indicare il proprio sito dove ci devono essere tutti i dati a norma di legge.

    Perchè tanta gente che si offre per lavori non mette il portfolio e lo da solo in forma di pm e a volte pure a fatica anche avendolo??? quello mi fa sempre pensare non bene ...

    ritornando OnT se con fattura penso per quel tipo di lavoro ci possa stare 30/35 euro/ora, se con collaborazione occasionale o altra forma simile saltuaria potrebbe starci anche un 15/20 ora , se senza nulla ci potrebbe stare un giro con verificha di chi di dovere e non entro in merito alla cifra ... una pizza e una birra? 🙂


  • Super User

    Ciao michelerocco,
    pur condividendo in linea generale le tue considerazioni e la correttezza del tuo comportamento,
    ti devo chiedere di limitare i commenti all'oggetto del thread senza portare, cioè, la discussione fuori tema con considerazioni sul lavoro dei Moderatori GT.

    I commenti degli utenti sono sempre molto utili e tenuti in altissima considerazione, per questo c'è una Sezione apposita: Problemi con il Forum GT, dove è lo staff stesso a rispondere ai dubbi.

    Leggendo, inoltre, le Regole Specifiche di Sezione, ti accorgerai che c'è sempre la possibilità di segnalare tramite pvt e mai, quindi, nel thread stesso - un thread o un comportamento scorretto di un utente.

    In merito a quanto da voi evidenziato: Le forme di collaborazione sono varie (gratis, scambio etc) ed in alcuni casi non serve, quindi, specificare i metodi di pagamento come in altre e come suggerisci anche tu (le discussioni, poi, sono moltissime, può capitare che qualcosa ci sfugga).
    In caso di dubbio/poca chiarezza, spesso, sono gli stessi utenti a chiedere quanto necessario o valutare se si tatta di un utente affidabile o meno.

    In questo caso, dunque, la tua richiesta di essere più precisi in merito è legittima (per questo motivo non c'è stato alcun edit), mentre tutto il contorno svia completamente dall'oggetto e dalla valutazione richiesta.
    Ulteriori commenti fuori tema non saranno tollerati. Grazie in anticipo per la comprensione :).


  • User Attivo

    Come han detto altri calcoli le ore che dovrebbero essere necessarie (non quelle che poi ci metti tu) per fare quel lavoro e moltiplichi per il valore che dai a un'ora di lavoro.

    Ovviamente se ritieni di metterci 5 ore a fare un lavoro che un altro impiegherebbe 1 ora, non puoi chiedergli 5 ore di lavoro... io di solito calcolo sempre qualche ora di "documentazione" che ovviamente non faccio pagare, ma che mi vale di sicuro come investimento e miglioramento per il futuro.

    Poi dipende da cosa sai fare. Se il cliente vuole un form di contatto e gli sbatti su il primo plugin che trovi è un conto. Se ne cerchi uno particolare e/o lo modifichi perchè magari controlli eventuali errori, invii on the fly con effetto ajax e mandi una copia carbone sia a chi ha scritto che chi lo riceve (e magari anche memorizzato nel database) stai offrendo qualcosa che darà un valore aggiunto al sito. Oppure che so, una mini applet google map per il "dove siamo". Insomma dipende da quanto migliori l'esperienza di navigazione di un sito.

    Ad esempio poniamo che un cliente voglia una cosa che a lui poterà ragionevolmente un buon ritorno, puoi anche aumentare il valore oltre alle ore che ci spendi perchè cmq sei un professionista. Lavori certamente a ore, ma anche a valore che porti ad un cliente (tipo l'avvocato che ha onorari in base al valore di una causa).

    Insomma, devi prendere le misure con te stesso e poi capire anche che in certi casi uno stesso identico lavoro lo puoi vendere al 10% in più o in meno a seconda di chi hai davanti. Ma NON svenderti mai. Lavori male, tirando via perchè tanto stai prendendo poco e ti riempi di cose da fare per pochi euro. La cosa basilare di questo lavoro è migliorare e imparare. Se devi passare il 100% delle ore in cui lavori ad essere iperproduttivo perchè ti fai pagare poco, non potrai più dedicare ore settimanali a imparare, a crescere o a sbattere la testa su problemi che poi studiando impari a risolvere.

    My 2 penny 😄

    keiske