• User Attivo

    Progetto per aiutare i gestori di bed and breakfast

    Tra le strutture ricettive extraalberghiere ci sono i bed and breakfast e le case vacanza, queste strutture possono essere non professionali...

    Il bed and breakfast è una struttura ricettiva dove una persona (il gestore) mette a disposizione di ospiti paganti da una a tre camere dell'abitazione dove abita.

    La casa vacanza è un appartamento (piccolo o grande) che si affitta ad ospiti paganti... se ne possono avere due, senza dover avere la partita IVA.

    I B&B e le case vacanza contribuiscono anche alla diffusione del turismo in Italia..

    Il problema di queste strutture non professionali.. è che, dopo aver ottenuto le varie autorizzazioni, bisogna comunicare al mondo che si esiste e quindi ci si comincia a scontrare con il mondo del WEB spesso non sapendo come fare...

    Il mondo del WEB, inoltre, si evolve con una tale velocità che solo poche aziende riescono a stare dietro a tutte le novità... e queste aziende possono essere anche concorrenti della povera struttura non professionale...

    Per risolvere questo problema ritengo che le strutture debbano collaborare tra di loro (forse anche associarsi) per trovare il modo di rimanere al passo con i tempi...

    Il progetto che ho in mente, vuole anche creare un applicazione WEB che dia ai gestori la possibilità di crearsi il loro sito web, di ritrovarsi in un portale e di avere un supporto alla gestione delle attività amministrative che sono obbligatorie anche per una struttura non professionale.

    Ho fatto anche qualcosa visibile su ciaobb.com/lodging ma lo considero un demo...

    Sono alla ricerca di partners che mi aiutino nella realizzazione più professionale di questo progetto..


  • User

    L'idea del Suo progetto è interessante, però, il mondo del web in questo momento credo sià molto ricco di grandi colossi di portali tematici di bed and breakfast.
    E contrastare questi "colossi" è davvero difficile, anche se lo reputo non "impossibile". Deve trovare un'idea secondo me "curiosa e interessante" per attrare questi gestiori di b&b e di più visitatori possibili.


  • User Attivo

    @Catturahotel said:

    [***]

    Salve Catturahotel

    L'idea l'ho. Sono anche un webmaster fai da te (oltre ad avere una famiglia che gestisce 2 B&B ed una casa vacanza). Vengo dal mondo dell'informatica (anche se non web) e compatto con le problematiche web dal 2001 (quando ho aperto il B&B). Ho gia realizzato (in maniera casareccia) un po delle cose che servono. Oggi è il mio compeanno e come regalo mi piacerebbe trovare un webmaster con gli attributi.. che voglia concretizzare con me questo progetto. Ma.. ci deve credere perchè non ho soldi da investire ed occorre aspettare il rientro che verrà dai gestori che vorranno utilizzare il software..

    Se il webmaster sei tu... possiamo approfondire 🙂


  • User

    In cosa consiste il supporto che vai cercando ?.


  • User Newbie

    Salve gdatri,
    io sto lavorando ad un qualcosa già da molto tempo e se ci possiamo sentire in pvt sarei lieto di capire se c'è modo di collaborare.


  • User Attivo

    @lisp1960 said:

    In cosa consiste il supporto che vai cercando ?.

    Cerco un programmatore che faccia intanto la bella copia di quello che ho gia fatto...

    Ma siccome non lo posso pagare... in realtà cerco qualcuno che, dopo essersi convinto della validità dell'idea; investa energie sul progetto per ricavarne benefici al momento che il prodotto realizzato si venderà 🙂


  • Moderatrice

    Qual'è il valore aggiunto che dovrebbe spingere una persona a seguire questo progetto anzichè crearsene uno nuovo indipendente?


  • User

    Si tratterebbe quindi di dare un sito web ad un B&B.
    Non è un'idea nuova 🙂

    Puoi svilupparla anche con un cms volendo, ma devi acquistare un server.
    In sostanza ci vuole un investimento iniziale non indifferente, ma alla fine gli introiti da dove arriveranno?


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Qual'è il valore aggiunto che dovrebbe spingere una persona a seguire questo progetto anzichè crearsene uno nuovo indipendente?

    Permettimi di dire che il valore aggiunto sta nel fatto che le specifiche le faccio io... che posso identificare le cose da fare perchè ho sia una visione da gestore di B&B che una visione da informatico.


  • User Attivo

    @giannelli said:

    Si tratterebbe quindi di dare un sito web ad un B&B. Non è un'idea nuova 🙂

    Puoi svilupparla anche con un cms volendo, ma devi acquistare un server. In sostanza ci vuole un investimento iniziale non indifferente, ma alla fine gli introiti da dove arriveranno?

    Tanti siti web a tanti B&B..
    Qualcuno l'ha fatto ?
    indicami il sito...

    I soldi arriveranno dai gestori che pagheranno diciamo l'hosting del loro sito ma per avere un sito ottimale per un B&B.. dinamico che attira clienti e con un sistema di booking integrato.

    Aziende che fanno una cosa simile (ma non specializzata) si fanno pagare circa 200 euro l'anno... se si fanno numeri (ci sono 18.000 B&B in italia)... può essere interessante ?


  • User

    Il fatto che chiunque possa farsi un sito oggi è un dato di fatto.

    Passando alla tua idea che è quella di creare un applicativo mirato ai b&b, la domanda è, se io ti sviluppasi l'applicativo?


  • User Attivo

    @giannelli said:

    [***]

    Parliamone... sono gdatri ache su skype.. ma hai letto qui ?

    L'idea l'ho. Sono anche un webmaster fai da te (oltre ad avere una famiglia che gestisce 2 B&B ed una casa vacanza). Vengo dal mondo dell'informatica (anche se non web) e compatto con le problematiche web dal 2001 (quando ho aperto il B&B). Ho gia realizzato (in maniera casareccia) un po delle cose che servono. Oggi è il mio compeanno e come regalo mi piacerebbe trovare un webmaster con gli attributi.. che voglia concretizzare con me questo progetto. Ma.. ci deve credere perchè non ho soldi da investire ed occorre aspettare il rientro che verrà dai gestori che vorranno utilizzare il software..


  • User

    Per webmaster cosa intendi.
    Sviluppare un applicativo serio non è che sia una passeggiata.

    Puoi accennare qualche caratteristica?


  • User Attivo

    Ciao,

    io ho sviluppato un cms che gestisce strutture multiple, con integrazione di mappe satellitari e altri servizi sfruttando le api di google e simili. Per mancanza di tempo ho messo da parte il tutto ma vorrei riprendere lo sviluppo.

    Cerco però soci nella gestione e creazione del tutto, non realizzo lo script e lo cedo perchè anche io credo in questo settore. Anche io avevo avuto l'idea di creare un semplice applicativo per dare alle strutture un sito pronto con form di contatto e sistema di prenotazione.

    Ma io non ho altre attività oltre la mia di studente, sviluppatore web e SEO. Per cui non riesco a seguire tutto. Se vuoi gdatri possiamo sentirci, ma ti ripeto, a me interessa qualcuno che mi aiuti, quindi un socio. Se ti va possiamo sentirci anche su skype.

    Ciao


  • User Newbie

    Io concordo al 100% con giannelli, sviluppare una cosa del genere non è una passeggiata, né basta qualche script o qualche integrazione con i vari cms esistenti, altrimenti avrei già finito il mio progetto da mesi.
    Se ci fosse qualche testa .net veramente in gamba si potrebbe pensare anche di lavorare sul mio.


  • User Attivo

    Se si utilizzano i vari cms esistenti è ovvio che il progetto sarebbe impossibile. Io non uso nè php nè .net. Il cms l'ho fatto da solo e funziona perfettamente. Si può personalizzare come si vuole, è ottimizzato per i motori di ricerca, a me manca solo il tempo, visto che un progetto del genere richiede un team: da solo è quasi impossibile, a meno che non si campi di rendita.

    Le idee ci sono, basta trovare le persone in grado di attuarle.


  • User Attivo

    Tra l'altro se non ricordo male c'è un utente sul forum che ha un suo portale sui b&b...


  • User

    Il discorso è anche capire quale sarà la differenza tra quello che vuole realizzare e quelli già presenti attualmente nel web. Perchè credo che contrastare quei siti presenti e pubblicizzati da tempo è davvero difficile, anche se lo reputo "non impossibile". Bisogna avere l'idea giusta, e anche dei soldi per la pubblicità, perchè comunque ti devi far trovare nel web.


  • User Attivo

    Beh su un forum dedicato ai SEO mi aspetto che mi si dica: lo posizionamo meglio degli altri, non investiamo in pubblicità!

    Certo ci vuole tempo, ma per questo io parlavo di team.


  • User Attivo

    @Petrhaus said:

    Io concordo al 100% con giannelli, sviluppare una cosa del genere non è una passeggiata, né basta qualche script o qualche integrazione con i vari cms esistenti, altrimenti avrei già finito il mio progetto da mesi.
    Se ci fosse qualche testa .net veramente in gamba si potrebbe pensare anche di lavorare sul mio.

    Io no so cos'è il tuo progetto... ma se è valido possiamo provare a collaborare... ma non sono una testa .net