• User

    [Valutazione] A quanto vendere la mia applicazione web?

    Salve a tutti!

    Come da titolo vorrei un parere da parte vostra per farmi un'idea del prezzo a cui vendere la licenza di un'applicazione che ho costruito e che (essendo la prima volta che vendo qualcosa) non ho idea di quanto possa valere.

    Dunque:
    Ho sviluppato un'applicazione (devo solo ultimarla) interamente in php/mysql che consente, dopo un'installazione automatica, di inserire all'interno delle proprie pagine commenti in stile facebook (ovvero con la grafica che ricorda molto quella del noto social network), e relativo pulsante "mi piace" e con in più una funzione per la votazione dell'elemento (le classiche stelline), articolo, discussione o quel che sia.
    In oltre, dopo l'installazione, sarà possibile accedere ad un'area amministrazione dove si possono creare, cancellare elementi e singoli commenti, oltre che modificare altre varie impostazioni.
    Il punto di forza di questa applicazione dovrebbe essere la semplicità di utilizzo data sia dalla familiarità della grafica, sia dalla possibilità di integrare, in maniera del tutto automatica, gli utenti già presenti nel proprio database consentendo l'utilizzo dello strumento ad essi senza copiare tabelle o costringere ad una nuova registrazione degli stessi. In modo da consentirne un facile utilizzo anche al webmaster più neofita.
    L'applicazione è funzionante, snella e sicura (in quanto utilizza un efficace sistema di login con sessioni e memorizzazione ip ed un controllo completo sui commenti inseriti).
    Avendo creato questa applicazione in principio solo per divertimento e non avendo idea del valore che essa possa avere chiedo a tutti voi un consiglio sul prezzo a cui poter vendere la singola licenza, sperando che le informazioni fornite siano sufficienti a farsi un'idea di come sia.
    Qualora non lo fossero posso fornire in qualsiasi momento informazioni più dettagliate sul funzionamento e sulle caratteristiche.

    Attendo l'opinione di molti, grazie in anticipo a tutti 🙂

    P.S: Se è necessario posso anche aggiungere un link per una dimostrazione pratica dell'applicazione.


  • User Attivo

    attendiamo il link per vedere un po 🙂


  • User

    Eccovi il link alla mia applicazione: presenzalink.altervista.org/Commenti/ 🙂

    I dati di accesso sono:

    Username: user
    Password: password

    Aspetto molti commenti, qualsiasi domanda e ovviamente un valutazione sul prezzo 🙂
    In oltre posso in ogni momento aggiungere ulteriori informazioni sul funzionamento.

    Il link all'area amministrativa non lo mando perchè altrimenti qualcuno potrebbe sballare tutti i parametri e impostazioni impedendo l'utilizzo dell'applicazione.
    Magari la modifico, o mando uno screenshot di essa giusto per fornire una dimostrazione di cosa si tratta.


  • Super User

    Non son così sicuro tu possa usare una grafica così uguale a FB, loghini degli utenti compresi.
    Secondo me comunque è difficile che lo si possa vendere così, dovresti inserirlo in un CMS completo ed allora forse riesci a venderlo. Ma magari mi sbaglio...


  • User

    Difatti mi chiedevo anch'io se fosse possibile usare una grafica così simile all'originale. Ma comunque l'avatar non sarà certo quello che ho usato nell'esempio.. Difatti le immagini le sceglierà il webmaster che implementa l'applicazione (saranno quelle che usa già per i sui utenti, qualora il suo sito lo prevedesse), ed avrà la possibilità di attivarle o disattivarle a sua discrezione in ogni momento.
    Non capisco però per quale motivo potrebbe andare solo per i cms.
    Intanto ringrazio per la tua opinione ed attendo il parere anche di altri per farmi un idea più precisa sulla valutazione dell'applicazione 🙂


  • User Attivo

    Anche secondo me. Il valore così, da solo è quasi nullo.
    Infatti una volta che si acquista tale script non si ha in mano niente perchè poi bisognerebbe integrarlo nel proprio sito, cosa non del tutto sempre facile.
    Per cms free come Joomla, Wordpress e credo anche Drupal ci sono già plugin che svolgono la stessa funzione e si integrano direttamente su facebook.
    Insomma, se tu creassi siti potresti dire al cliente: se vuole posso aggiungerle questo script a tot ? in più. Ma di per sè sarà difficile venderlo da solo.


  • User

    Ma forse son stato poco chiaro, o forse il mio concetto di semplicità è sbagliato 🙂

    La mia applicazione si integra in maniera automatica a qualsiasi sito in php.
    Una volta acquistata la licenza infatti basterà lanciare il file "installa.php" e seguire una procedura guidata in cui l'utente/webmaster dovrà inserire solo il nome della tabella del proprio database che utilizza per memorizzare le informazione dei suoi account, il nome del campo di tale tabella utilizzato per l'username, quello della password, il tipo di codifica che utilizza per criptare la password e i dati di accesso al suo database.
    Verranno generati in maniera automatica i file utili a far funzionare l'applicazione e l'area admin che conterrà un pannello di controllo semplice ed intuitivo dove basterà inserire solo il nome dell'articolo che si vuole creare e premere un pulsante per generare un semplicissimo codice di questo tipo:

    
    <?
       include("com_config.inc.php");
       $elem_id="35fbdda1714d97ee8ad5678226d9886f";
       include("elemento.php");
    ?>
    
    

    Il webmaster dovrà poi semplicemente aggiungere il codice nel punto della sua pagina in php in cui vuole far comparire i commenti.

    Chiunque sappia un minimo di html, php e mysql, o chiunque abbia progettato la propria registrazione account non dovrebbe aver la minima difficoltà ad utilizzare questo strumento.

    Magari però mi sbaglio ed è davvero un applicazione troppo complicata da implementare.


  • Super User

    E' questo il concetto: se uno sa programmare un minimo, magari non farà un mega-super pannello di amministrazione come quello che proponi tu, ma una cosetta di commenti la riesce ad inserire.
    Se uno invece è a digiuno completo è molto più probabile che si affidi a CMS pronti e completi.

    Dunque o appunto lo proponi come extra di altri lavori, o ci crei una struttura attorno.

    Ovvio, questa poi è la mia idea, magari mi sbaglio e lo vendi e ci fai i migliardi! 😄 ...cosa che auguro sempre a tutti!
    Ciao ciao


  • User

    Non volevo insistere per ottenere ragione, non sono il tipo da fare una domanda e volere solo una determinata risposta 🙂
    Il fatto è che a me i cms non sono mai andati a genio quindi la vedo solo con gli occhi di un programmatore php un po sfaticato che vuole un codice già bello e pronto per le sue funzioni. :giggle:
    D'altronde ho visto, navigando per la rete, che esiste già un'applicazione del genere la svlituppa la GentleSource e si chiama appunto GentleSource Comments, e a quanto sembra è anche abbastanza famosa, ne ha fatto un'articolo anche html.it.
    Io pensavo di poter creare allora un'applicazione simile (anche se sicuramente non paragonabile a quella di un confermato sito) ma con un interfaccia ed usabilità più comune, e magari di poterla vendere ad un prezzo più basso (quella della GentleSource costa 19 euro).

    Capisco perfettamente quello che dite voi, sono d'accordo; e dunque pongo la domanda in altri termini, anche se qualcuno potrà comunque rispondere a quella originale: quanto potrebbe valere un applicazione del genere se la implementassi come plug-in di un cms? (anche se a quel punto non avrebbe senso dato che praticamente tutti hanno già di per se una funzione del genere anche più funzionale)
    Spero di avere altre valutazioni 🙂


  • Super User

    Ad occhio, se vuoi rivenderla, ti conviene tenere un prezzo molto competitivo e sperare che giri la voce. Secondo me più di 4/5€ non la prende nessuno, a quel prezzo magari qualcuno, sotto quel prezzo potresti sperare in tanti programmatori molto sfaticati! 😉


  • User

    Ti ringrazio per il parere 🙂