• User

    Realizzazione semplicissima pagina web per richiesta preventivo assicurazione auto

    Ciao amici, dovrei realizzare per un amico che ha una agenzia di assicurazione, una semplice pagina web con un form predisposto, per richiesta di preventivo assicurazione auto. In pratica si tratta di un semplice form gia preimpostato da compilare a cura di chi vuole un preventivo.
    Una volta compilati tutti i campi, con un bel bottone in vista INVIA... tutto il contenuto del form dovrebbe arrivare a una apposita mail predisposta per chi dovra' leggerla e dovra' preparare il preventivo da rispedire all indirizzo mail comunicato da chi ha richiesto preventivo.
    Apparentemente non dovrebbe essere complicato, cio che mi occorre e' pero' il modo piu semplice e piu veloce per la sua realizzazione. Quale software per la creazione delle pagine web??? da notare che son pratico di FTP dunque una volta predisposto il sito in locale... non e' un problema la pubblicazione, magari anche con un dominio a pagamento, la mia vera difficolta' sta nella scelta dello stile e quali campi dovrei far compilare all utente, presentando comunque qualcosa di professionalmente accettabile.
    Accetto consigli.... diciamo che vorrei evitare di utilizzare siti gratuiti che creano siti gia pronti... meglio lavorare con un software tipo dreamweaver e a tal fine chiedo se qualcuno ha per caso qualche bozza per un sito del genere.. qualche template.. anche per altri software... grazie mille amici....per qualsiasi cosa sono anche io a vostra disposizione se avete bisogno chiedete pure grazieeeee
    p.s. dimenticavo, sono senza lavoro e questa opportunita' potrebbe darmi la possibilita di trovare un lavoro con questo amico proprio perche potrei gestire queste richieste di preventivi online, leggendo le mail di richiesta preventivo e rispedendo le mail a chi ne ha fatto richiesta.
    Avrei dunque bisogno del vostro prezioso aiuto amici, grazie davvero....


  • Moderatore

    Ma io non ho capito.
    Cosa ti serve ? Un form per l'invio dei campi relativi al preventivo, o un sito bello e pronto? Un idea, un template, qualcosa da guardare?

    P.S.
    Se vuoi te li posso fare io, mi dai un badget e poi vediamo.
    Scrivimi a info(@)mygraphicsweb.it
    Stefano Pascazi


  • User

    Ciao, contattami che ne parliamo.
    info at creositi .com


  • User

    mi contatti castiglione.antonio @ hotmail .it
    prezzi bassissimi !


  • User Attivo

    Credo che il 'ragazzo' voglia solamente una dritta e non voglia pagare il lavoro...o sbaglio? (anche perché essendo senza lavoro...).
    Comunque per realizzare un sito web si usano i famosi cms (WORDPRESS O JOOMLA per esempio) , ma nel tuo caso , opterei per non utilizzare un cms e fare tutto da codice utilizzando l'html,il css,il php e magari qualche js per abbellire !!
    Bisogna avere praticità e conoscenza di quello che si sta facendo anche se è relativamente 'semplice' realizzare quanto chiesto da te / o dal tuo amico.

    Se mi sbaglio e il lavoro è retribuito mi accodo agli altri 😄 Posso farti vedere in privato una cosa simile che ho realizzato di recente!


  • User

    Ciao ragazzi, in realta' mi sto prendendo io l'impegno di farlo e dunque non avrebbe senso andare a pagare qualcuno che lo faccia per me.
    In passato ho fatto dei semplicissimi siti in HTML con qualche aggiunta in flash, trasferendo poi il tutto tramite FTP negli spazi web (gratuiti o con domini a pagamento) ma niente di speciale.
    Diciamo che essendo decisamente fuori dal giro, ma essendo appassionato (e un po portato per la materia) e' mia intenzione studiarmi qualche tutorial per capire come ci si muove adesso in questo mondo.
    Parlando di assicurazioni, non ho nessuna pretesa di creare pagine web automatiche che generano preventivo in automatico, assolutamente.
    Il mio obiettivo e' solo ACQUISIRE I DATI di un possibile cliente che, stuzzicato da una buona pubblicita' su facebook o con il classico passaparola, magari per la possibilita' di notevoli risparmi (il mio amico e' in grado di farne avendo a disposizione oltre 13 compagnie diverse), utilizza una apposita pagina web dove dovra' inserire i dati anagrafici (nome cognome, indirizzo mail...ecc), i dati dell autoveicolo (modello, data immatricolazione, ecc).
    A quel punto, una volta che clicca il tasto invio a fine pagine, automaticamente arriva un bel msg di posta elettronica al mio amico assicuratore che non dovra' far altro che prendere i dati ricevuti, sviluppare il preventivo e rispedire all indirizzo mail del cliente... proprio come se rispondesse a un normale msg di posta.
    Non dovrebbe essere complicato farlo in html,. mi chiedevo se possono essere disponibili template gia pronti, cosi da dover solo sostituire alcune voci o aggiungerne delle altre... una volta che il sito in locale e' pronto, a quel punto si tratta solo di trasferire in FTP in un dominio che si puo creare appositamente, (che abbia un nome accattivante... e che renda l'idea del risparmio sull assicurazione.....)
    Se avete pure delle dritte per dove buttarmi nello studio, e' cosa davvero preziosa per me, perche potrebbe essere un trampolino di lancio per un mio futuro lavoro, dato che qui in Sardegna ho capito che se non faccio cosi.. se non me lo creo da me... non trovo davvero niente... e ho 40 anni.... Grazie davvero per cio che potete fare...grazie davvero....


  • Moderatore

    Quello che ti serve a te è un Form per la compilazione dei dati. Ma senza almeno un briciolo di conoscenza del PHP (non HTML ) credo che tu non vada troppo lontano.
    Rilancio la mia proposta, ti faccio il form con tutti i campi che ti servono, il motore in PHP che fa 'girare' il tutto e la mail perfettamente organizzata con i relativi campi.
    Mi dai un badget e vediamo 😉
    Scrivimi a info(@)mygraphicsweb.it
    Stefano Pascazi


  • User

    Ti posso aiutare, ma non so se posso postare in questo forum il codice della pagina php/html che esegue la funzione di cui tu hai bisogno. Lo script è un po' datato ma dovrebbe calzarti a pennello, l'ho scritto un po' di tempo fa per un progetto simile al tuo.

    attendo che un moderatore mi dia l'ok 😉


  • User Attivo

    Beh penso che quello che ti serve è iniziare ad imparare a fare un sito da solo e non cercare qualcuno gratis che lo faccia per te, primo perchè mi sembra assurdo secondo perchè non imparerai mai a gestirti tra codici e altro. Arrotolarsi le maniche e darsi da fare passando ore al pc...forza! 😉


  • User

    Ringrazio davvero di cuore tutti quanti per le vostre risposte. Non e' assolutamente mia intenzione chiedervi la pappa pronta, vorrei che questo fosse inteso.
    Diciamo che ho una certa predisposizione per informatica, in generale, (pensate che io incominciai a utilizzare il commodore vic 20, senza avere nessun drive e nessun registratore a cassette per leggere i programmi, e dovevo fare "da me" in basic, prendendo listati lunghissimi.. passando delle sere intere solo per la compilazione manuale e poi puntualmente, grazie agli errori di battitura imparai tante cose, tipo cambiare colori di pagine, cambiando semplici numeri di poke, ecc ecc... chi ha conosciuto i pc in quei tempi, sicuramente sa di cosa parlo...)... nel mio percorso formativo, mi sono addentrato PIU verso la contabilita' e per passione capisco di pc per quanto riguarda le manutenzioni software, virus, formattazioni e installazioni varie.... ho pero' da sempre trascurato l'aspetto programmazione, un po per mancanza di tempo, un po perche in realta' non mi e' finora servito farlo.
    Diciamo che in questo preciso momento della mia vita, mi son invece reso conto che vorrei imparare, pero' vorrei che capiste che non parto completamente da zero. Ho una certa predisposizione per queste cose, dunque cio che vi chiedo non e' tanto quello di formirmi script gia pronti (che sarebbero comunque utilissimi e gia pronti)... ma e' ottimo per esempio il post in cui mi e' stato detto di lasciar perdere html, e di usare php come motore...per "assemblare" e "manovrare" pagine e dati per fare determinate istruzioni... da quel poco che so... servirebbe dunque imparare a fare ad esempio cio che fa SQL.... o sbaglio???? Data la presunta semplicita' della pagina da creare... perche mi sconsigliate HTML???? Il mio form non dovrebbe generare in automatico un preventivo... per quello rimando a veri programmatori... il mio form sarebbe solo una semplice acquisizione dati... anche se mi rendo conto che chi compila il form, e magari sbaglia o si dimentica di compilare qualcosa... diciamo che lo script dovrebbe essere in grado di avvertire che ci son stati errori di compilazione, evidenziando magari in rosso i campi errati... inoltre, a form inviato.. dovrebbe comparire un semplice...RICHIESTA PREVENTIVO INVIATA CON SUCCESSO, VERRAI RICONTATTATO AL PIU' PRESTO, GRAZIE o qualcosa del genere.
    Esistono tutorial interessanti per fare qualcosa del genere in PHP??? Grazie amici


  • User

    Ti ho inviato un messaggio privato con il link per scaricare lo script già pronto per l'uso.

    ciao


  • Moderatore

    qui www(.)mygraphicsweb(.)it/creiamoci-un-contact-form trovi un mio articolo sulla creazione di un semplicissimo Contact Form (quello che serve a te), ti basta modificarlo aggiungendo i campi che ti servono. Ora la mia domanda è:
    Dato che di php non ne sai nulla, riesci a fare quello che ti serve?
    Non basta un semplice copia e incolla.


  • User Attivo

    Comunque si scrive "budget"


  • User

    Ciao ragazzi, un ringraziamento particolare a Masterblank che mi ha inviato uno script in php. Ora ci sto lavorando sopra e sto capendo un mucchio di cose grazie a questo script. In realta' cio' che mi serviva era un qualcosa di decisamente piu semplice, quindi questo mi e' sicuramente utile se devo integrare la pagina di ulteriori voci. Appena ho pronto qualcosa di carino, la rendo disponibile per voi in pvt (gratis) per adattarla per eventuali vostre esigenze di lavoro (per vostri clienti). Chissa' che non possa essere utile anche io per voi, perche no. A presto ragazzi... e ancora grazie.


  • User Newbie

    [...]


  • Bannato Super User

    Non ho capito tutto il senso di questo topic. IN pratica serviva un form?


  • Moderatore

    Ciao provatoo.
    Questa è una sezione per richieste ed offerte dove di solito non è consentito commentare se non per chiedere spiegazioni o per aderire all'offerta e dato che il topic è del 2013 devi considerarlo come chiuso.
    Grazie