• User Newbie

    Nelle mie condizioni, a 27 anni, troverò lavoro come copywriter?

    Ho 27 anni e vorrei lavorare come copywriter pubblicitario o comunque nell'ambito della comunicazione. Possiedo una laurea triennale in economia e commercio con voto basso (92/110) conseguita in 4 anni e mezzo, una laurea magistrale in comunicazione aziendale (100/110) conseguita (2 mesi fa) in 2 anni e mezzo.
    Nel curriculum annovero l'aver fondato e diretto (e ovviamente scritto articoli) per qualche anno un sito giornalistico di politica, ho scritto negli anni qualche articolo sporadico per quotidiani locali e ho un piccolo "book" di idee e progetti di pubblicità, manifesti, slogan, ecc. accumulati nel tempo.
    Ora, è vero che i miei voti e l'età di laurea sono bene o male nell'ambito delle medie nazionali, non disastrosi ma mediocri ahimè, ma un neolaureato di 27 anni, con voti di laurea medio-bassi, ha possibilità di lavorare? Quello che temo è che inviando il mio curriculum ad una agenzia di pubblicità/comunicazione, mi scarterebbero a priori senza darmi la possibilità di dimostrare le mie capacità che non vengono rispecchiate dalla carriera universitaria. Cosa pensate?


  • Super User

    In certi campi credo che conta molto di più cosa sai fare che il semplice pezzo di carta (laurea).


  • User

    Concordo pienamente con @LorenzoRoma 🙂


  • User Attivo

    Apriti un blog personale e scrivi, sarà la miglior forma di promozione


  • User Newbie

    Personalmente per scrivere sul mio blog vorrei sapere quello che sai fare, non la voglio neanche vedere la laurea. Idem per una collaborazione nella mia ditta di consulenza informatica.. Personalmente voglio le competenze, non i fogli di carta.


  • User

    Condivido con quanto detto fin ora, e lo dico per esperienza diretta. Sono una copy anch'io e sinceramente moltissimi dei miei clienti non mi hanno mai chiesto niente sulla mia formazione. Io non presento quasi mai curriculum ma vengo contattata attraverso il mio sito web aziendale, sul quale trovano tutto ciò che conta: portfolio e articoli scritti da me, giorno per giorno.

    La cosa importante per il cliente è che il testo funzioni e generi vendite, porti utenti o clienti nuovi. Siamo in un campo non tradizionale e ti accorgi sempre di più che, le regole vigenti nei settori classici, qui non vengono tenute quasi mai di conto. Buona fortuna per tutto 🙂


  • Bannato Super User

    sei uno dei 56mila laureati annualmente in italia in economia e commercio come tanti. Il copywirter non è un vero e proprio lavoro e di solito sono più inclini i laureati in lingue o lettere ma sopratutto vere capacità che vanno oltre la laurea!
    Se non volevi fare contabilità e comunicazione aziendale perchè non hai scelto altro?


  • User

    @Provatoo: perché dici che il copywriter non è un vero e proprio lavoro?


  • User Newbie

    Io ho smesso l'università dopo 2 esami (ing. informatica) perchè non mi riusciva studiare e dare gli esami. Ho preso quei pochi libri che mi piacevano e li ho studiati da solo. Adesso faccio lo sviluppatore informatico in mezzo a dottori e ingegneri, guadagno quanto loro e sono considerato quanto loro...
    Mi pare buono il fatto che ti piace qualcosa e vuoi dimostrare di saper fare quello che ti piace.. a mio parere già quello è un buon punto di partenza: vedrai che qualcuno lo capirà e ti darà le opportunità di dimostrare le tue capacità. Del voto di laurea fregatene.. sono un esempio che se ti piace qualcosa lo puoi raggiungere anche senza la laurea.


  • Bannato Super User

    Se 80 è la tua data di nascita aihme è un'altra epoca