• User

    [Offro lavoro][Retribuito] NewsMaster e Articolisti per blog molto conosciuto

    MondoBlog, il blog punto di riferimento per la blogosfera italiana e per tutti coloro che desiderano diventare editori indipendenti, ha deciso di aprirsi a collaborazioni:

    Le collaborazioni, per ora, possono essere di due tipi:

    1) NewsMaster – Selezione e pubblicazione di news

    Il newsmaster è colui che ha il compito di selezionare, filtrare e ripubblicare notizie aggiornate sul blog. Le notizie pubblicate sul blog hanno una sezione appositamente dedicata e sono divise in due parti: notizie provenienti da fonti italiane e notizie provenienti da fonti straniere.

    E’ un tipo di lavoro abbastanza veloce, anche perché verranno pubblicati solo dei riassunti di poche righe con un link diretto alla fonte della notizia. Se passi molto tempo a leggere notizie sul tuo lettore di feed, se a colazione mangi pane e RSS, allora potresti sfruttare la possibilità che ti sto offrendo.

    Ovviamente per garantire la giusta qualità del materiale pubblicato ogni notizia dovrà rispettare determinate caratteristiche di contenuti e di formattazione:

    Alcuni esempi:

    • ogni notizia deve essere accompagnata da un’immagine ridimensionata
    • ogni notizia deve essere composta minimo da 3-4 righe di testo
    • a ogni notizia deve essere aggiunto un annuncio pubblicitario (basta cliccare su un pulsantino ,-)….
      ..e qui viene il bello.

    L’annuncio pubblicitario sarà tutto tuo! Se hai aperto un account gratuito con AdSense puoi posizionare un tuo annuncio all’interno di ogni notizia scritta e cominciare a guadagnare, ovviamente il tuo annuncio sarà l’unico presente nella notizia quindi se hai scritto una notizia bomba potresti accumulare un bel gruzzoletto. Il rendimento sarà commisurato all’impegno profuso per scrivere la notizia.

    Dopo un breve periodo di prova in cui le notizie saranno revisionate e pubblicate da me, ci organizzeremo con turni e orari per cercare di coprire tutto l’arco della giornata con notizie sempre fresche. Se hai intenzione di candidarti come NewsMaster mi dovresti dire quante news intendi pubblicare ogni giorno, in modo che io possa organizzare i turni in maniera più efficace.

    *Le prime 5-6 notizie saranno di prova, se supererai questa fase di test farai parte della squadra e potrai inserire il tuo annuncio all’interno delle notizie

    2) Editor – Pubblicazione di articoli di approfondimento

    Gli articoli di approfondimento li potremmo dividere in 3 tipologie:

    a) Articoli di lunghezza media (più o meno una paginetta di Word in Times New Roman 12) comprendono queste tipologie:

    • Rielaborazione e approfondimento di una notizia (già pubblicata o nuova) e su cui si sia qualcosa di interessante da aggiungere (1 euro ad articolo);
    • Recensione tecnica di un tool, un software o di qualsiasi altro tipo di applicazione o servizio web (2euro);b) Articoli lunghi ( minimo due pagine Word in Times New Roman 12) comprendono queste tipologie:
    • Traduzione di un articolo dall’inglese (3 euro)
    • Articolo originale, ideato e scritto di prima mano (3 euro)c) Ideazione e pubblicazione di una guide ed ebook (anche in collaborazione con altri editori) (pagamento a progetto)

    **I primi 3 articoli (tranne guide ed ebook) saranno di prova e non retribuiti, se passi questa fase di test diventerai editor effettiv*o.

    Per la scelta delle tematiche degli articoli hai a disposizione un bel numero di categorie (in continua espansione):

    Blog Analytics
    Blog del giorno
    Blog Design
    Blog Network
    Blog Tools
    Blogger
    Blogosfera Italiana
    Censura Internet
    Classifiche
    Corporate Blog
    Feed Reader
    Feedburner
    Guadagnare Online
    Guida Al Blogging
    I nuovi Blog
    Motori di Ricerca Blog
    MySpace
    Notizie Internazionali
    Notizie Italiane
    Ottimizzazione Blog
    Piattaforme Blog
    RSS & Atom
    Sicurezza Blog
    Social Network
    Spam
    Stato Della Blogosfera
    Technorati
    Wordpress

    Se ti senti particolarmente ferrato e ispirato da una sola tematica puoi proporti anche solo per una di esse o se vuoi puoi spaziare da una tematica all’altra, l’importante è che gli articoli siano di qualità e che siano inerenti a quello di cui parliamo su MondoBlog.

    Il lavoro sarà coordinato tramite strumenti di comunicazione e di collaborazione online come Google Docs e Skype, e i pagamenti verranno saldati tramite paypal ogni due settimane. 😉

    Se siete interessati inviate una bella email a i n f o @ m on d o b l o g . i t (senza spazi ovviamente) o un msg pvt con una piccola presentazione, qualche articolo di esempio scritto da voi e contatto Skype. Se non avete articoli a disposizione non fa niente, magari mi raccontate un pò più di voi e delle vostre passioni.

    Ciao:ciauz: