• Super User

    Consiglio componente: Portale per il turismo

    Salve, ho una semplice domanda 🙂

    Stiamo creando un portale per la ricerca di strutture turistiche nell'ambito italiano come già si possono trovare a giro per la rete.
    Ciò che quindi mi serve sapere è quale è attualmente il migliore per Joomla 1.5.
    Ho trovato Alberghi che già conoscevo però mi pare di capire che il progetto non sembra essere ancora stabile per l'ultima versione di joomla (mi pare di capire che sia ancora in alpha).
    Ne ho trovati altri anche a pagamento però appunto, prima di spendere o installare e configurare un intero sito sulla base di un solo componente , mi piacerebbe insomma essere sicuro della sua funzionalità e stabilità 🙂

    Le funzioni che mi servono sono più o meno quelle dei portali più famosi: TripAdvisor, bed-and-breakfast.it e via dicendo.

    Grazie!


  • Super User

    http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/real-estate

    A pagamento, ho provato mosets nella versione J 1.0 un paio di anni fa, è mi sono trovato abbastanza bene.


  • Super User

    Allora io ho guardato un pò qua e la.
    Ciò che mi servirebbe e che però Mosets non sembra fare nel pacchetto base è quello di presentare le schede delle proprietà in formato "tabs" e cioè in sezioni (descrizioni, foto, video, mappa, contatti) cosa che attualmente Alberghi però sembra fare.

    Ho visto invece che Property, tra l'altro mi pare gratuito, ha le schede con il layout sopracitato.

    Se sapete indicarmi anche qualcosa con queste famose schede siamo in porto, per il resto grazie della segnalazione Globo, il tuo suggerimento lo terrò comunque tra i probabili (dovessi modificare il codice io stesso! )


  • Super User

    Tu scruta bene tutte le funzioni dei vari componenti in base alle tue esigenze, poi inserire i tabs non è cosa difficile, ormai esistono plugin che permettono di farlo, al massimo si deve intervenire con qualche modifica al codice.


  • Super User

    Bene la soluzione sembra quasi per ricadere su Mosets.

    Però scrutando a fondo il componente ho notato delle mancanze alcune grosse altri lievi per la gestione di un portale sull'agriturismo.

    • Il componente gestisce il tutto sulla filosofia degli "agenti immobiliari". Mosets quindi non mi permette di inserire i dati del proprietario dell'appartamento dalla scheda stessa. Ciò che quindi mi toccherebbe fare sarebbe inserire la proprietà e successivamente andare nella scheda "agenti" e aggiungere il cliente come un entità diversa dalla sua stessa natura.

    [INDENT] La scheda agente a sua volta permette una gamma troppo limitata di campi (come l'impossibilità di inserire più e-mail, un fax, dell'agriturismo o comunque tutto ciò che è inteso come extra field).
    A sua volta per il form dei contatti (per ora sull'agente) mancano altri campi a volte necessari come la data di arrivo, il fax, il numero di persone etc.)
    [/INDENT] [INDENT] Inoltre lo stesso agente fa riferimento ad una scheda "compagnia". Vero che tale scheda contiene altri campi supplementari che potrebbero diciamo soddisfarmi, ma che assolutamente sono ingestibili dal lato cliente e visitatore.
    [/INDENT]

    • Manca la gestione accurata del prezzo in relazione anche alle stagioni (praticamente un obbligo da parte di agriturismi etc.). Mosets gestisce un unico prezzo, non lo relaziona al periodo (ad esempio periodo pasquale, natalizio, estivo o semplicemente "alta , bassa e media" stagione).

    [INDENT] Posso aggiungere degli extra field per questo ma nel frontend non li metterebbe in relazione considerandoli appunto come "campi extra".
    [/INDENT]

    • Inesistenza di un database geografico: nessuna nazione, regione o città se non scritta manualmente e quindi soggetta ad errori ed impossibile da relazionare per una maggior precisione anche nelle ricerche dell'utente o del sito.

    [INDENT] Ciò vuol dire che se 15 strutture si trovano sotto un'ipotetica **Vancouver ma 5 di queste hanno un errore dato dalla battitura (es vancUver), allora i risultati saranno muniti di un largo margine di errore.
    [/INDENT]

    • Configurazione troppo povera e quindi un basso controllo sul portale. Esempio: impossibile definire il numero massimo di immagini da poter inserire in ogni scheda ( il cliente prende e me ne aggiunge 200 😄 )

    • Impossibilità almeno per ora di poter inserire dei video nelle strutture

    • Mi pare manchi anche il modulo dei commenti per struttura più il punteggio dato solitamente in stelline (tipo tripadvisor).

    Per ora queste sono le fondamentali. Vi faccio sapere altro. Se avete delle risposte a tutti questi punti che Mosets può risolvere fatemi sapere 🙂


  • Super User

    Prova con Alberghi e controlla se rispecchia quello che cerchi.


  • Super User

    Bene dopo ulteriori ricerche ho trovato anche "Reservation manager Pro", avrebbe anche un prezzo abbordabile.

    Qualcuno lo ha mai provato oltre alla versione Demo?
    Mi spaventa un pò il fatto che giri su Joomla 1.5 ma con legacy attivata. Per il resto pare esserci anche un buon supporto.


  • Moderatore

    anche mosets tree va su legacy (io lo uso ma è consigliato per creare delle directory come sobi2) e property che è prorpio per le agenzie immobiliari


  • User

    Ciao
    io me lo sono comprato, mi era sembrato di capire che facesse al caso mio. Intendevo localizzare un portale turistico in Sardegna incentrato su B&B e Hotel principalmente. Ho riscontrato i seguenti limiti:

    • supporto del forum scadente;
    • traduzioni del componente inesistenti, me lo sono tradotto io;
    • codice criptato
    • mancanza di funzioni per me fondamentali quali:
      a) pannello di amministrazione ad un'area riservata per ciascuna struttura ricettiva;
      b) impossibilità per un potenziale manager di struttura ricettiva (titolare b&b, hotel manager, ecc. ) di procedere in automatico all'iscrizione della propria struttura (fornendo dati, foto, descrizioni, ecc.) sulle pagine del portale.
      c) mancanza del supporto quale sistema di pagamento della prenotazione tramite bonifico bancario e per esempio (fondamentale per la realtà italiana di un sistema di pagamento tramite carta di credito presso istituti italiani quali Banca Sella o similari, cosa che può avvenire tramite Authorize.net )

    Giudizio sintetico: il prodotto mi ha profondamente deluso, la grafica è scarna, il tutto è poco funzionale e niente affatto di immediata comprensione. Io ho un B&B e sono abituato ad utilizzare software molto + professionali, questo non merita affatto tutti i commenti positivi che gli vengono attribuiti e purtroppo nemmeno i soldi che ho speso.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ora mi trovo al punto di partenza e con 249 ? in meno. Purtroppo il panorama dei componenti per portali turistici per joomla è decisamente scadente. Avevo molta fiducia in Alberghi, ma il progetto mi è sembrato di capire è fermo. Il mio consiglio è di trovare un buon sviluppatore e realizzarne uno nuovo di sana pianta, anzi se lo trovi contattami che magari smezziamo la spesa.

    Ciao

    Wutangrob


  • Moderatore

  • Super User

  • Super User

    Ciao watangrop,
    ti chiedo qualcosa allora anche in relazione alle risposte che ci hai dato! 🙂

    • Quando parli di codice criptato cosa intendi? So che per poterlo installare sulla macchina-server bisogna usare Ioncube. Ma una volta installato è possibile modificare il codice in modo da adattarlo alle proprie necessità? Cioè è possibile ad esempio aggiungere delle funzioni personalizzate allo stesso prodotto senza scadere nei parametri previsti dalla licenza?

    • Hai detto che vi è una mancanza di una parte amministrativa per le strutture ricettive. Ma mi pare vi sia una parte chiamata appunto "Front End Unit Manager Console" di cui si può vedere anche la demo la quale dovrebbe permettere l'amministrazione da parte degli inserzionisti della propria struttura.

    Il problema della grafica scarna non so se invece possa essere un reale problema visto che dovrebbe dipendere da una parte di sviluppo post-prodotto. Il Reservation Manager Pro dovrebbe solo fornirti gli strumenti per la gestione.

    Detto questo di quali altri strumenti professionali sei a conoscenza che funzionino anche senza il CORE di Joomla?


  • User

    Ciao,
    dunque si il codice nn lo puoi modificare perché in gran parte criptato, quindi niente personalizzazioni. Non mi risulta che ci sia la possibilità di gestire separatamente un'area amministrativa per ciascuna struttura, almeno io a tutt'oggi questa funzione nello scarno manuale allegato nn la ho trovata. Ti puoi loggare come amministratore di joomla e visualizzi il componente. E sei tu che carichi dati, informazioni e foto delle strutture e nn certo il titolare della struttura medesima come servirebbe a me. Poi nn so se ci sono degli escamotage, ho chiesto sul forum da + di un mese ma nisba...nessuna risposta ad oggi. La grafica scarna e criptica attiene alle modalità con cui agire sul componente, per esempio bughotel e jomres sembrano almeno a prima vista più user friendly.

    Per qualsiasi info aggiuntiva...

    Wutangrob