• Super User

    [Virtuemart] Step per upgrade

    Salve a tutti,
    ho le necessità di aggiornare un ecommerce realizzato con:

    • Joomla 1.5.23
    • Virtuemart 1.1.2
      (so che è in una situazione disastrosa)

    Vorrei aggiornarlo almeno all'ultima versione di Virtuemart compatibile e disponibile, cioè la 1.1.9.
    Lascio la versione di Joomla presente, giusto?
    Credo che questo potrebbe bastare per metterlo in sicurezza, confermate?

    (Previo backup di Database e Directory FTP)
    Su Virtuemar.net ho trovato il seguente pacchetto: Patch-VirtueMart-1.1.2-1.1.9.j15.zip procedo con l'installazione via FTP o come aggiornamento di un normale componente?

    Quali STEP suggerite voi?

    E' necessario installare anche questi fix?
    vmitalia.net/cat_view/76-virtuemart-1-1/81-pacchetti-aggiornamento/99-fix-versioni-precedenti

    Grazie per il supporto.


  • Moderatore

    Ciao felino.

    Non avendo provato la tua configurazione è difficile dare suggerimenti.
    In linea di massima credo che poi si debba aggiornare la Joomla 1.5 all'ultima release, che non è la 1.5.23.

    So che esiste un'estensione per utilizzare la 1.1.9 di Virtuemart con la 2.5.2, ma non l'ho provata e ci andrei con i piedi di piombo. Intanto non ricordo se è gratuita, ma il problema di alcune estensioni "di nicchia" è l'aggiornamento, per cui se è rimasta alla 2.5.2 non risolvi del tutto la questione aggiornamento-sicurezza. :bho:


  • Super User

    Grazie per la celerità.
    Intanto potrei ottenere la coppia Joomla 1.5.23 e Joomla 1.1.9.

    Che ne pensi?

    L'ultima versione di Joomla sembra la 1.5.26b.


  • Moderatore

    Direi di sì, anche io procederei per passi.

    L'ultima release è la 1.5.26.
    Con la dicitura 1.5.26b alcuni hanno indicato un pacchetto privo del template Ja_Purity, eliminato a causa di una falla (non ci sono problemi per le versioni successive del template).


  • Super User

    Grazie per l'ottima spiegazione.

    Vedo allora di effettuare questo aggiornamento di Virtuemart ed eventualmente aggiornare anche Joomla.

    Vi tengo "aggiornati" 🙂


  • Super User

    Sono state effettuate le operazione di upgrade:

    • da Joomla 1.5.23 a Joomla 1.5.26
    • da Virtuemart 1.1.2 a Virtuemart 1.1.9

    Due problemi riscontrati:

    1. le miniature dei prodotti (lato admin) si vedono alla risoluzione della foto, quindi alterano la visualizzazione della scheda ed è impossibile operare, mentre prima anche una foto di 1024px la vedevo comunque molto ridotta
    2. l'editor per la modifica della descrizione dei prodotti non va, cioè il testo effettivamente c'è...se effettuato disabilito HTML da [Show/Hide] e poi lo riabilito allora vedo la descrizione.

    Come posso risolvere?

    Grazie.


  • Super User

    Visto la presenza degli errori che non riesco a risolvere, pensavo di:

    1. effettuare una nuova installazione di Joomla 1.5.26;
    2. effettuare una nuova installazione di Virtuemart 1.1.9;
    3. importare le tabelle attualmente presente (Joomla 1.5.26 e Virtuemart 1.1.2) così da avere tutti i contenuti.

    In riferimento al punto 3, cosa mi consigliereste?
    Oltre ad importare le immagini usate in Joomla e quelle di Virtuemart, come dovrei importare le tabelle?
    Con un semplice 'Elimina' sul nuovo DB ed 'Importa' del vecchio oppure c'è una soluzione migliore?

    Grazie.


  • Super User

    Nessun suggerimento/consiglio?

    So che ormai stiamo parlando di un prodotto fuori supporto, accetto anche consigli basati sull'esperienza personale.

    😉


  • Moderatore

    Ciao felino.
    Sto seguendo gli sviluppi del tuo topic. 🙂
    Purtroppo le uniche installazioni di Virtuemart di cui dispongo sono aggiornate alla release 2.x, quindi non posso controllare.

    In pratica posso solo andare a tentoni. 😄
    Ci provo.

    Non ricordo quale struttura abbiano i db con le due versioni di Virtuemart, ma non è pacifico che con la 1.1.9 si possano importare le tabelle della 1.1.2.

    I due problemi descritti nel post del 11.2.2014 li hai verificati soltanto a valle dei due aggiornamenti oppure già quando hai aggiornato il solo Joomla da 1.5.23 a 1.5.26?
    Potresti forse fare uno step alla volta per intercettare l'operazione che comporta il malfunzionamento.

    Su vmitalia.net l'ultima patch di aggiornamento da 1.1.2 a 1.1.9 è datata (modifica) 22.10.2012, cioè successivamente al rilascio della 1.5.26, cosa che fa pensare che dovrebbe esserci compatibilità. Il problema potrebbe allora derivare dallo specifico sito (modifiche ai file, incluso il template, oppure errori nel database). Se non riesci a risolvere reinstallando potresti provare a intercettare gli errori (se derivano dal codice) e correggerli.

    In linea di principio possiamo fare anche un'altra ipotesi: il sito era stato modificato in versione 1.1.2 con la sovrascrittura del codice nei file; quando poi hai aggiornato alla 1.1.9, le modifiche fatte al codice sono andate perse oppure non sono andate perse ma risultano incompatibili con la nuova versione.

    Francesco


  • Super User

    Purtroppo ho effettuato prima l'aggiornamento di Joomla e Virtuemart e solo dopo verificata la presenza di quei bug.

    Esatto, quindi consigli di effettuare prima l'aggiornamento di Joomla e verificarne le funzionalità, se è tutto ok procedo con quello di Virtuemart?

    @FDA said:

    Se non riesci a risolvere reinstallando potresti provare a intercettare gli errori (se derivano dal codice) e correggerli.

    In ogni caso si tratta di funzionalità base, cioè l'editor di testo o l'immagine del prodotto ad una risoluzione troppo eccessiva....