• Moderatore

    Migrazione da Joomla! 1.5 a 2.5 e 3 con SP Upgrade

    SP Upgrade è un'estensione a pagamento utile per migrare i siti Joomla! dalla versione 1.5 alle versioni 2.5 e 3.

    extensions.joomla.org/extension/sp-upgrade

    Il sito dello sviluppatore non è di quelli che invogliano all'acquisto, ma ho provato l'estensione e devo dire che la prima impressione è stata positiva dal momento che:

    • Con un unico acquisto si dispone delle due versioni per fare la migrazione rispettivamente verso 2.5 e 3, per un numero qualsisi di siti web. La licenza non ha limiti ma gli aggiornamenti e il supporto durano 1 anno. Il costo è di poco inferiore ai 30 euro, a mio parere modesto anche per un'unica migrazione, a maggiore ragione se siete webmaster / web agency. Attenzione soltanto a cosa acquistate: SP Upgrade migra da 1.5, mentre se volete migrare da 1.6, 1.7 e 2.5 dovete prendere l'altra estensione dello stesso sviluppatore.
    • L'installazione è standard e richiede un attimo, nessun imprevisto.
    • Il funzionamento è semplice, considerato pure l'argomento delicato.

    Importante: il fatto di disporre di un'estensione non implica che possiate ignorare i passaggi richiesti da una qualsiasi migrazione, indipendentemente dalla piattaforma e dalle versioni. Quindi usate la testa, il foglio di calcolo, un crawler e ogni altro strumento/accorgimento utile.

    L'estensione si installa sul nuovo sito.

    Una volta installato da back end, nel menu Components appare la voce SP Upgrade, che presenta a sua volta 4 voci: Core Transfer, Extensions Transfer, Database Trasfer, History Log. Trovate anche due pulsanti, Trasfer e Trasfer All, che servono ad avviare il "processo di trasferimento" dei dati dal vecchio al nuovo sito.

    Altro comando fondamentale è Options, che permette di impostare la sorgente del database per "trasferire" i dati dal vecchio Joomla! 1.5 al nuovo sito. Le impostazioni da inserire nel tab Database sono quelle solite (tipo db, host, nome db, pass db, utente db, prefisso db) del vecchio 1.5, ma non dovete necessariamente disporre del vecchio sito, basta avere una copia del db, in locale, sullo stesso o su altro host, quindi c'è massima flessibilità.

    Ovviamente ci sono dati che non sono inclusi nel db, basti pensare alle immagini. Per questo motivo nelle opzioni c'è un tab FTP per il collegamento con i vecchio sito (questa volta sì).

    Definite le voci in Options è possibile selezionare gli elementi da trasferire, che possono essere scelti tra:

    • elementi del core di Joomla (categorie, articoli, menu, immagini, ... )
    • estensioni

    Al momento ho provato con successo il trasferimento degli elementi del core, per le estensioni non ho provato avendo necessità di ridisegnare il sito sostituendone alcune (quindi non so ancora come funziona la cosa, ma immagino che sul nuovo sito debbano essere prima installate le nuove versioni).

    Per trasferire le immagini occorre impostare i dati FTP nel tab di cui sopra.


  • Moderatore

    Si la usavo tempo fa e funzionava molto bene e anche SP Transfer funziona bene