• Moderatore

    Miglior Forum per Joomla per lasciare IPB

    Buongiorno,
    ho un forum/community con una parte di sito fatta in Wordpress.
    Il forum di wordpress BBpress è terribile, mentre guardando alcune demo quelli di Joomla sembrano migliori.

    Voi che ne pensate? Quali usate?
    Ad esmepio Kunena sembra buono anche se non impazzisco per la grafica.

    Attualmente uso IPB ma vorrei lasciarlo. Come posso fare per trasportare tutte le discussioni dal vecchio al nuovo forum?

    Grazie Mille


  • Moderatore

    Nessuno?


  • Moderatore

    Ciao Ivan88,
    ho fatto ricorso a BBPress e Kunena quando ho dovuto integrare un forum ad uso non intensivo nel sito WP o Joomla.
    In tutta onestà non so dirti se siano indicati per forum con *molti *utenti e traffico. Quando li ho usati non mi sono posto il problema di quantificare il carico perché palesemente non rappresentava una criticità.

    A occhio, passare da IPB a Kunena o BBPress è un po' come permutare il suv con l'utilitaria... se hai bisogno dell'utilitaria va benissimo, ma se vuoi caricarci famiglia, bagagli e cane per farci un viaggio c'è da pensarci.

    Su Kunena per Joomla! posso dirti che è semplice da installare. La grafica può essere modificata come per ogni altra estensione tramite la creazione di un template.

    Scegliere la piattaforma per i forum: partirei dalle esigenze per restringere le opzioni sulla piattaforma, poi valuterei l'opzione migliore in base a considerazioni diverse (costi, problemi di migrazione e configurazione); infine, prima di fare una scelta definitiva, verificherei la sussistenza di vincoli (es. integrazione con altri software).


  • Moderatore

    @FDA said:

    A occhio, passare da IPB a Kunena o BBPress è un po' come permutare il suv con l'utilitaria... se hai bisogno dell'utilitaria va benissimo, ma se vuoi caricarci famiglia, bagagli e cane per farci un viaggio c'è da pensarci.

    Purtroppo per me è una scelta obbligata. Considera che molte delle funzioni di ipb le delegherei a altre estensioni social, quindi di fatto da Kunena mi servirebbe solo la parte di forum senza molte degli extra che offre ora IPB

    Kunena è una scelta perfetta per la possibilità di integrarlo molto bene con altri social plugin. BBpress a confronto mi sembra osceno anche solo per grafica e impostazioni.

    Il problema della migrazione è la mia croce. 😞
    Passare A ipb è semplicissimo, ma passare DA IPB a qualcosa' altro sembra impossibile....


  • Moderatore

    Non ho mai usato Invision Power, ma se il tuo db è su MySql la migrazione è certamente possibile lavorando su db. Del resto esistono servizi a pagamento che la fanno.
    Il problema è che IPB è a pagamento e quindi pure volendo chi non possiede un'installazione non può fare pratica... :bho:


  • Moderatore

    Comunque tornando alla mia domanda iniziale, oltre a Kuneda qual' è il miglior forum x Joomla?


  • Moderatore

    Per Joomla! conosco solo Kunena.


  • Moderatore

    Qui ho trovato l' elenco dei migliori 5: https://www.siteground.com/joomla_forum.htm


  • Moderatore

  • Moderatore

    Ciao Ivan88,
    grazie per le dritte. 🙂
    Considera che l'elenco dei 5 è il classico elenco che si trova in un post. Suggerisco di verificare estensione per estensione se è presente nella JED, se è aggiornata, se c'è un numero accettabile di utenti che l'ha adottata e si è trovato bene, se gli utenti lamentano errori non risolti.
    Altro punto fondamentale è la licenza con cui viene rilasciata l'estensione: le licenze GPL prevedono il riutilizzo del codice che quindi non è nascosto, cosa che agevola il debugging.