• User Attivo

    Modulo donazioni

    Buongiorno a tutti, sto cercando un componente joomla per ricevere donazioni sul mio sito, tramite paypal.
    Le donazioni dovrebbero poter avere sia natura occasionale che continuativa, se uno volesse; inoltre se fosse possibile in quest'ultimo caso collegare il proprio conto corrente.
    Ho spulciato in lungo e largo la lista dei componenti joomla sul sito della JED, ma non sono sicuro di aver trovato quel che cercavo.
    In pratica io vorrei un modulo da posizionare in una colonna laterale in Home, con un breve testo, e anche da poter inserire all'interno di un articolo.
    Qualcuno ha qualche componente da consigliarmi?
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Taiku,
    considera la possibilità di inserire direttamente a mano il PayPal.


  • User Attivo

    Intendi prelevare il codice html direttamente da paypal ed inserirlo come modulo e nell'articolo correlato?
    Nell'articolo potrei provarci, in quanto si tratterebbe di inerire una stringa e via, ma come modulo?
    Non ho la minima idea di come piazzarlo in Home in una colonna altrimenti.


  • Moderatore

    Puoi usare un modulo Custom HTML.


  • User Attivo

    Grazie FDA, provo così allora.


  • User Attivo

    Grazie FDA, ha funzionato alla perfezione.
    Ti chiedo un altro aiuto, se posso.
    Poichè abbiamo la necessità di inviare una ricevuta della donazione, almeno credo, al donante che avrà sicuramente la necessità di scaricare la sua donazione dalla dichiarazione dei redditi, paypal non mi sembra preveda in automatico tale possibilità. Non ritengo che avremo tantissime donazioni, ma preferirei inserire un qualcosa che in automatico mi svolga questo compito, anzichè dover inviare di volta in volta una mail manualmente di volta in volta, che potrebbe anche comportare dimenticanze o errori.
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Taiku,
    puoi realizzare questa cosa con un form, ci sono diverse soluzioni qui: extensions.joomla.org/category/contacts-and-feedback/forms

    ChronoForms è gratuito ed ha tantissime potenzialità e, se non sbaglio, per integrare PayPal occorre leggere un po' di documentazione ma non serve acquistare licenze a pagamento. C'è da investirci un po' di tempo.
    Come puoi vedere nella JED, la funzionalità è inclusa anche in altre estensioni a pagamento, sta a te scegliere quella che fa al caso tuo. 😉

    Ovviamente, una volta installata una di queste estensioni non ti occorrerà più il modulo custom perché avrai integrato direttamente il form con il pagamento PayPal, sarà l'estensione di form che si occuperà di notificare con email il messaggio di ringraziamento.


  • User Attivo

    Grazie,
    ci lavoro un po su e vedo cosa riesco a tirare fuori.
    Siete sempre un grandissimo staff di esperti.